Info birra


MirkoSv

Recommended Posts

Ragazzi, oggi ho imbottigliato la wheat al limone, ora vorrei produrre un'altra birra, mi piacerebbe realizzare una birra beverina non molto amara, e magari con del sentire di arancia o fruttato, chi mi aiuta a scegliere??

Grazie e buona birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MirkoSv ha scritto:

Ragazzi, oggi ho imbottigliato la wheat al limone, ora vorrei produrre un'altra birra, mi piacerebbe realizzare una birra beverina non molto amara, e magari con del sentire di arancia o fruttato, chi mi aiuta a scegliere??

Grazie e buona birra a tutti!

Mirko se non ricordo male fai e+g o latte giusto? Se mi rinfreschi la memoria ti do una mano con piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai latte dovresti andare su una golden ale (non oltre i 6 gradi %) e aggiungere un 10 gr di buccia di arancia dolce essicata gli ultimi 10 min di bollitura. Se fai E+G puoi fare per 23 lt 3 kg (circa, poi in caso lo dosi per  la OG che vuoi ottenere) di estratto extra light, 300 gr di carapils e 30 gr. di saaz per 60 min e gli ultimi 10 min aggiungi buccia di arancia dolce oppure dopo bollitura un po' di miele millefiori ( 200 gr)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sterome, faccio al momento kit di malto luppolato, ho ripreso a birrificare dopo 7 anni. 

Vado a vedere su birramia di trovare ciò che mi hai detto. 

Ah! Io utilizzo i lieviti della fermentis, cosa mi consigli di utilizzare per questo tipo di birra?

Suggerisci altro! È ben accetto :D

Grazie al momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MirkoSv ha scritto:

Che dici la COO040 della Cooper's potrebbe andare? Su birramia. 

Sembra ok la Real Ale della Coopers! Se vuoi spendere 8 euro per migliorarla puoi comprare estratto di malto (liquido o secco) da aggiungere al posto dello zucchero e aiuta a migliorare la schiuma e la corposità! Il kit mi sembra ottimo MIRKO! magari puoi anche non fare quella modifica con buccia di arancia dolce essicata, visto che. Dicono che il fruttato ci sia già !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sterome ha scritto:

Sembra ok la Real Ale della Coopers! Se vuoi spendere 8 euro per migliorarla puoi comprare estratto di malto (liquido o secco) da aggiungere al posto dello zucchero e aiuta a migliorare la schiuma e la corposità! Il kit mi sembra ottimo MIRKO! magari puoi anche non fare quella modifica con buccia di arancia dolce essicata, visto che. Dicono che il fruttato ci sia già !

Guarda, se il sentore d'arancia è più pronunciato, non dispiace per nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MirkoSv ha scritto:

Guarda, se il sentore d'arancia è più pronunciato, non dispiace per nulla!

Allora se proprio la vuoi fare completa aggiungi un po' di coriandolo ( 8 gr)  e la buccia di arancia DOLCE ! Carrello ok! Puoi valutare il coriandolo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente! Aggiungo anche il coriandolo, ma poi come filtro?? Il coriandolo lo butto dentro sempre a 10 minuti dalla fine della cotta? Io faccio in questo modo, metto sul fuoco e porto ad ebollizione l'acqua, circa 4 litri, poimetto dentro il malto luppolato e il malto liquido, riporti ad ebollizione e poi raffreddo velocemente, invece in pratica dovrò fare, porto ad ebollizione l'acqua, metto malto luppolato e malto liquido, porto ad ebollizione, metto arancia dolce e coriandolo in bollitura per 10 minuti, filtro, raffreddo velocemente, porto a temperatura di inoculo, misuro la densità e metto il lievito. Sbaglio qualche cosa??

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, MirkoSv ha scritto:

Eccellente! Aggiungo anche il coriandolo, ma poi come filtro?? Il coriandolo lo butto dentro sempre a 10 minuti dalla fine della cotta? Io faccio in questo modo, metto sul fuoco e porto ad ebollizione l'acqua, circa 4 litri, poimetto dentro il malto luppolato e il malto liquido, riporti ad ebollizione e poi raffreddo velocemente, invece in pratica dovrò fare, porto ad ebollizione l'acqua, metto malto luppolato e malto liquido, porto ad ebollizione, metto arancia dolce e coriandolo in bollitura per 10 minuti, filtro, raffreddo velocemente, porto a temperatura di inoculo, misuro la densità e metto il lievito. Sbaglio qualche cosa??

Grazie. 

Tutto ok! Segui la ricetta del kit, ma A 10 MINUTI DALLA FINE DELLA BOLLITURA AGGIUNGI CORIANDOLO (8GR) E BUCCIA DI ARANCIA DOLCE (15GR). IO LI metterei in delle Hop Bag(sacchetti per luppoli) ma se riesci a filtrarli dopo senza usare le hop bag sarebbe meglio(ma non indispensabile)! Fammi sapere come viene e soprattutto non denunciarmi per danni se poi non ti piace :)! Comunque coriandolo e buccia di arancia li usano per replicare la famosissima La Chouffe Blonde, giusto per farti capire più o meno gli effetti. Comunque potresti anche provare a fare due cotte dividendo il mosto e così puoi sentire la differenza tra kit originale e kit da te modificato con arancia e coriandolo e poi valutare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Sterome ha scritto:

Tutto ok! Segui la ricetta del kit, ma A 10 MINUTI DALLA FINE DELLA BOLLITURA AGGIUNGI CORIANDOLO (8GR) E BUCCIA DI ARANCIA DOLCE (15GR). IO LI metterei in delle Hop Bag(sacchetti per luppoli) ma se riesci a filtrarli dopo senza usare le hop bag sarebbe meglio(ma non indispensabile)! Fammi sapere come viene e soprattutto non denunciarmi per danni se poi non ti piace :)! Comunque coriandolo e buccia di arancia li usano per replicare la famosissima La Chouffe Blonde, giusto per farti capire più o meno gli effetti. Comunque potresti anche provare a fare due cotte dividendo il mosto e così puoi sentire la differenza tra kit originale e kit da te modificato con arancia e coriandolo e poi valutare! 

Ci mancherebbe, io e mia moglie fondamentalmente siamo un po' di più che astemi, facciamo la birra per il gusto di farla, quindi cerchiamo una birra molto beverino possibilmente non molto amare e con del sentore di agrumi, tendenzialmente al dolce (ehm, complicata la cosa? Ahahah). 

Ricordo che una volta un mio amico riportó dalla Germania una birra scura veramente molto dolce, sembrava mischiata con la cola. 

Ergo, la tua ricetta sarà eccellente!

Anzi dovremmo avere del coriandolo locale in casa, quindi cercherò di utilizzare quello. 

Grazie tante al momento. 

MirkoSv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MirkoSv ha scritto:

Ci mancherebbe, io e mia moglie fondamentalmente siamo un po' di più che astemi, facciamo la birra per il gusto di farla, quindi cerchiamo una birra molto beverino possibilmente non molto amare e con del sentore di agrumi, tendenzialmente al dolce (ehm, complicata la cosa? Ahahah). 

Ricordo che una volta un mio amico riportó dalla Germania una birra scura veramente molto dolce, sembrava mischiata con la cola. 

Ergo, la tua ricetta sarà eccellente!

Anzi dovremmo avere del coriandolo locale in casa, quindi cercherò di utilizzare quello. 

Grazie tante al momento. 

MirkoSv. 

Abbiamo gusti simili! Io ora farò tre cotte aromatizzandole alla scorza di arancia dolce una, una al miele e una alle castagne e a settembre ne provo una con cioccolato bianco! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Quella al cioccolato bianco sarà uno spasso! Mbhé complimenti per l'idea. 

Che metodo di birrificazione usi? Mi piacerebbe avvicinarli a E+G ma al momento non posso spendere una tombola, purtroppo quando decido di fare qualche cosa, vado fino in fondo, mi piacerebbe acquistare il mulino (non quello simil tritacarne però) il pentolone vario inox etc, ma ripeto la fune non vale la campana, normalmente la birra la regaliamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MirkoSv ha scritto:

Caspita! Quella al cioccolato bianco sarà uno spasso! Mbhé complimenti per l'idea. 

Che metodo di birrificazione usi? Mi piacerebbe avvicinarli a E+G ma al momento non posso spendere una tombola, purtroppo quando decido di fare qualche cosa, vado fino in fondo, mi piacerebbe acquistare il mulino (non quello simil tritacarne però) il pentolone vario inox etc, ma ripeto la fune non vale la campana, normalmente la birra la regaliamo :D

Io faccio E+G! La spesa che ho fatto io è questa: 1) Grain bag 12 euro; 2) hop bag 4 euro; fermentatori 36 euro. 3) termometro digitale dai cinesi 4 euro!

Ti basta prendere queste cose per fare l' e+g! Anche perché la quantità di mosto che faccio bollire io sono solo 10 lt! Perciò se usi una pentola alta la puòi mettere nel lavandino con bottiglie ghiacciate (se non hai serpentina di raffreddamento!) Quindi puoi farlo benissimo da domani mattina l'E+G ! 

Il procedimento è solo più divertente:

1) metti i grani speciali (di solito non sono mai più di 500 gr!) in infusione quando l'acqua (5lt)  arriva a 70 gradi (puoi o comprare un termometro dai cinesi per alimenti digitale che costa 4 euro oppure portare la acqua a ebollizione e poi aspettare dieci minuti che raffreddi) 

2) apri la Grain bag e la appoggi su uno scolapasta (o la fai tenere a qualcuno aperta appoggiata allo scolapasta) e versi dentro la Grain bag altri 5 lt di acqua a 70 gradi (questo su chiama risciacquo delle trebbie o sparge) 

3) metti i 10 lt di mosto che hai ottenuto (punti 1 e 2 quindi acqua di infusione dei grani + acqua di risciacquo)  in una pentola con capienza di 20 lt e porti ad ebollizione!

4) quando bolle versi l'estratto di malto (in genere non va oltre i 4 kg..) e mescoli con una frusta da cucina e metti il primo luppolo con la sua calza (hop bag, una confezione da 10 costa 4 euro) e dopo 30 minuti metti il secondo luppolo con calza e dopo altri 20 minuti (a dieci minuti dalla fine dell'ora) metti la ultima calza di luppolo e le spezie! 

5) raffreddi il mosto e inoculi il lievito ecc!! 

Come vedi è semplice! E poi i kit di birramia E+G sono favolosi e super facili da seguire con le istruzioni chiarissime! Addirittura loro ti mandano i luppoli chiusi in tre bustine numerate così: 1° luppolo (cioè da mettere a inizio); 2° luppolo ecc ecc. ! 

Io ho cominciato con E+G direttamente ed è stato facile e divertente! Ho fatto la Dubbel ed è venuta una bomba!! 

P.s. il mulino si usa in AG non in E+G! Però se uno vuole fare proprie ricette come faccio io, ora acquisterò i grani speciali da 1kg (costo 2,50 euro) e aggiungo il servizio di macinatura di 1 euro! E pensa che con 1 kg di grani speciali si fanno 3 cotte da 23 lt! Quindi il costo della attrezzatura come vedi non c'è, perché hai già tutto e ti manca solo Grain bag (12 euro) hop bag(4 euro) e termometro cinese(4 euro) per un totale di solo 20 euro! 

Lunedì passa all'E+G e mi ringrazierai!! Compra questi tre accessori e un kit E+G che ti piace! E soprattutto puoi guardare la ricetta e le recensioni! 

Mi ringrazierai offrendomi una birrozza da mezzo lt fatta in E+G!

Sempre a disposizione!

Ste!  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah perfetto allora, il termometro lo ha comperato mia moglie qualche giorno fa, ed è abbastanza buono lo ha pagato una 20ina di euro su amazon, una domanda ma le calze possono essere riutilizzate o si buttano?? E poi perdonami, ma chi fa il servizio di macinatura del grano?? A me piacerebbe iniziare a fare e+g devo solo decidermi, che pentole usi? Insomma ora ti sei rovinato, scusami se rompo!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto le foto di Grain bag (ora non è disponibile ma gli arriva in settimana perché me lo hanno detto per telefono pomeriggio dato che anche io ne devo acquistare una altra per un amico) e hop bag di birramia costo 17 euro totale. 

Il termometro uguale lo trovi dai cinesi a 4 euro ed è buono! 

IMG_20170520_225115.jpg

IMG_20170520_225035.jpg

IMG_20170520_225152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MirkoSv ha scritto:

Ahahahah perfetto allora, il termometro lo ha comperato mia moglie qualche giorno fa, ed è abbastanza buono lo ha pagato una 20ina di euro su amazon, una domanda ma le calze possono essere riutilizzate o si buttano?? E poi perdonami, ma chi fa il servizio di macinatura del grano?? A me piacerebbe iniziare a fare e+g devo solo decidermi, che pentole usi? Insomma ora ti sei rovinato, scusami se rompo!

Grazie!

Ahahahahah! 

Il servizio di macinatura te lo fa birramia! Quando selezioni i grani speciali (cosa che farai solo dopo aver fatto un po' di kit e+g e vorrai fare ricette tue!) il sito ti dice  "vuoi aggiungere il servizio di macinatura ad 1 euro?" E loro te lo mandano bello e pronto! 

Le sacche sia la Hop Bag sia quelle per i luppoli (che tra l' altro sono 10 pezzi nella confezione!) sono riutilizzabili all' infinito! Le devi solo lavare in acqua bollente dopo l'uso! 

La pentola basta una da 20 lt e puoi scegliere se rubarne una a tua moglie (quella del ragù della domenica che vengono pure i suoceri!) Oppure direttamente la rubi alla suocera oppure la compri di alluminio quella col diametro da 30 o più centimetri (costo 20 euro!) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.