Densità alta dopo 7 giorni, cosa faccio?


Savarock

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo la birra "Gluten Free Pale Ale".

Ho seguito le istruzioni presenti nel kit, con una piccola modifica, l'aggiunta di 280g di miele di acacia, per aromatizzarla un pò come ho letto nelle varie guide.

La densità iniziale era di 1.051, dopo 7 giorni 1.021. Nelle istruzioni dice di effettuare il travaso nel nuovo fermentatore con l'aggiunta dei luppoli quando la densità si assesta intorno ai 1.015 e infine inbottigliarla dopo ulteriori 7 giorni quando si stabilizza ad 1/4 della densità iniziale.

Cosa faccio? Aspetto ancora 3 giorni e poi rimisuro? Possibile che l'aggiunta del miele comporti una densità un pò più alta di quella indicata nella ricetta?

Grazie in anticipo per le dritte.

 

PS.

Il fermentatore ce l'ho in grotta dove più o meno la temperatura è stabile sui 23° circa.

Il campione per la misurazione lo estraggo semplicemente dal rubinetto del fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ragionando un po':

1) OG e il grado alcolico su 23 lt con aggiunta di così poco miele si saranno potuti alzare impercettibilmente.pero dovresti dirci la OG prevista dal tuo kit così da paragonarla a quella ottenuta da te.

2) La temperatura di 23 gradi è al limite, perciò il lievito non può che fare il suo dovere.

3) le istruzioni dicono lascerebbero intuire che il DH non deve essere fatto dopo i primi 7 gg, ma solo quando la densità arriva a 1015 e da qui fare DH per una settimana. 

Soluzioni: considerato soprattutto il punto 3, devi solo aspettare finché non arriva a 1017-1015 per fare travaso e mettere DH. Considerato il punto 2, Credo che tra 3 giorni la densità sarà scesa al livello previsto. Considerando il punto 1, se vuoi avere la sicurezza che io miele non abbia modificato la densità devi dirci lo scostamento che hai avuto da quella prevista dal kit. 

Spero di averti aiutato!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Sterome ha scritto:

Ciao! Ragionando un po':

1) OG e il grado alcolico su 23 lt con aggiunta di così poco miele si saranno potuti alzare impercettibilmente.pero dovresti dirci la OG prevista dal tuo kit così da paragonarla a quella ottenuta da te.

2) La temperatura di 23 gradi è al limite, perciò il lievito non può che fare il suo dovere.

3) le istruzioni dicono lascerebbero intuire che il DH non deve essere fatto dopo i primi 7 gg, ma solo quando la densità arriva a 1015 e da qui fare DH per una settimana. 

Soluzioni: considerato soprattutto il punto 3, devi solo aspettare finché non arriva a 1017-1015 per fare travaso e mettere DH. Considerato il punto 2, Credo che tra 3 giorni la densità sarà scesa al livello previsto. Considerando il punto 1, se vuoi avere la sicurezza che io miele non abbia modificato la densità devi dirci lo scostamento che hai avuto da quella prevista dal kit. 

Spero di averti aiutato!

Grazie mille, comunque ho scritto male, diciamo che siamo intorno ai 20° per la temperatura. Non so come mi sia uscito quel 23 :P

Per il resto nel kit c'è scritto: stile PALE ALE, OG 1.044 Alcol 4,6%

Comunque attendo tre giorni e ripeto la misurazione, po vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Savarock ha scritto:

Grazie mille, comunque ho scritto male, diciamo che siamo intorno ai 20° per la temperatura. Non so come mi sia uscito quel 23 :P

Per il resto nel kit c'è scritto: stile PALE ALE, OG 1.044 Alcol 4,6%

Comunque attendo tre giorni e ripeto la misurazione, po vi aggiorno!

Allora alza direttamente la temperatura fino a 23 gradi così ti levi subìto il dubbio! Vedrai che scende! La densità è più alta di quella prevista quindi potresti già fare il travaso con annesso DH..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 1051 siamo al limite dell starter o delle due bustine, quindi se ora ha fermentato a 20C, non avrei molta fretta perché si corre il rischio poi di fare un DH più lungo. Ogni volta che ho aggiunto,un fermentabile diverso dallo zucchero ho sempre allungato (consapevolmente ) i tempi di fermentazione, almeno di una settimana. Io,aspetterei  qualche altro gg e poi rimisurerei la densità, sgasando bene il mosto. L'obbiettivo dovrebbe essere 1012 1013 ma anche se resta in fermentatore un giorno in più non succede nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.