Diablo e+g


stecamux

Recommended Posts

Ciao a tutti

circa 10 giorni fa ho messo a fermentare la mia prima birra con metodo e+g La diablo che vedete qui: http://www.birramia.it/birramia-diablo-xx.html#.WRxbIlPyg3g

ho seguito passo passo tutte le istruzioni e raggiunto un og di 1073

dopo circa una settimana ho effettuato il primo travaso a ri misurato la densità che era scesa a 1026. Oggi, dopo 4 giorni ho riprovato e la misurazione è sempre 1026. un po troppo alta ancora mi sembra ma soprattutto, nonostante il gorgoglio (ho una camera di fermentazione impostata a 20° che non si sia più mossa?

cosa mi consigliate??

grazie

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stecamux ha scritto:

Ciao a tutti

circa 10 giorni fa ho messo a fermentare la mia prima birra con metodo e+g La diablo che vedete qui: http://www.birramia.it/birramia-diablo-xx.html#.WRxbIlPyg3g

ho seguito passo passo tutte le istruzioni e raggiunto un og di 1073

dopo circa una settimana ho effettuato il primo travaso a ri misurato la densità che era scesa a 1026. Oggi, dopo 4 giorni ho riprovato e la misurazione è sempre 1026. un po troppo alta ancora mi sembra ma soprattutto, nonostante il gorgoglio (ho una camera di fermentazione impostata a 20° che non si sia più mossa?

cosa mi consigliate??

grazie

ciao

Ciao! la fermentazione non è ancora finita, perciò aspetta altri 3 giorni come da ricetta e poi rimisurala. A proposito, hai fatto lo starter o messo due bustine di lievito? perché altrimenti il problema è questo: con densità maggiori di 1055/1060 è bene fare uno starter oppure utilizzare due bustine di lievito, che generalmente proprio il sito birramia esplicita quando acquisti il kit online! infatti birramia, per la Diablo (Strong in E+G) DICE:

"*Vuoi aggiungere una seconda bustina di lievito per aiutare la fermentazione?
  • No, farò uno starter
  • Si, aggiungo una bustina di M47 a prezzo speciale (sconto 10%) +2,56 €"
Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti  dello stile belga  sono caratterizzanti, bisogna partire bassi (18/19  °C )  nella prima parte per non tirare fuori off flavour, e spingerli dopo per far lavorare il lievito.

Se guardi alcuni Mangrove hanno un limite di range da 28 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare!! fg ferma a 1026 nonostante abbia eseguito il rimescolamento e portato la t a 23°!!

Non so più che pensare. o ho sbagliato la lettura iniziale (ma per avere una fg di 1026 significa che la og era a+ di 1100 e mi sembra troppo) o i lieviti erano pochi nell'inoculo e si sono esauriti! 

Ora a sto punto che faccio?

aspetto

inoculo altro lievito che non ho?

winterizzo e imbottiglio???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, stecamux ha scritto:

niente da fare!! fg ferma a 1026 nonostante abbia eseguito il rimescolamento e portato la t a 23°!!

Non so più che pensare. o ho sbagliato la lettura iniziale (ma per avere una fg di 1026 significa che la og era a+ di 1100 e mi sembra troppo) o i lieviti erano pochi nell'inoculo e si sono esauriti! 

Ora a sto punto che faccio?

aspetto

inoculo altro lievito che non ho?

winterizzo e imbottiglio???

 

Probabilmente lo starter non è bastato, ed effettivamente la densità era alta. Ora lievito non ne hai vero? Potresti provare a portarla a 24/25 o al massimo smuovere ancora un po...

Ovviamente devi sgasati il campione prima di misurare la densità, lo hai fatto? Sgasa e rimisura e poi o si mette un altro po' di lievito (che costerà 11 euri considerata la spedizione) oppure alzi la temperatura ancora, tanto tirerà fuori solo esteri che male non fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campione l'ho sgasato e misurato a 20°. Di lievito ne ho uno generico avanzato da una delle prime cotte in kit. Sicuramente non sarà il suo ma a questo punto forse non porterà strane aggiunte.

Intanto per capire se sono finiti gli zuccheri nel mosto ho prelevato circa 1/2 litro di mosto, e inoculato un po del lievito (circa 2 gr) del lievito di cui parlavo e rimesso a fermentare in una brocca sanitizzata.

Magari riparte e se tutto va bene lo reinserisco che ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, stecamux ha scritto:

Il campione l'ho sgasato e misurato a 20°. Di lievito ne ho uno generico avanzato da una delle prime cotte in kit. Sicuramente non sarà il suo ma a questo punto forse non porterà strane aggiunte.

Intanto per capire se sono finiti gli zuccheri nel mosto ho prelevato circa 1/2 litro di mosto, e inoculato un po del lievito (circa 2 gr) del lievito di cui parlavo e rimesso a fermentare in una brocca sanitizzata.

Magari riparte e se tutto va bene lo reinserisco che ne pensi??

L'idea è giusta! Anche io avevo pensato a fare un altro starter con un po' di lievito! Però 2 gr sono pochini, le cellule forse non bastano, magari aspetta altrimenti metti mezza bustina (5/6 gr)..

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare... il lievito immesse si è depositato tutto velocemente sul fondo e la fg è rimasta quella: 1026  

Ora non mi rimane che sperare che non saltino in aria.....

la mia idea era quella di raggiungere i 2,5 vol in bottiglia di co2. visto che la fine fermentazione è avvenuta a 22° con una produzione di 0,83 vol di co2 volevo aggiungere circa 6 gr/lt di zucchero. Mi fermo a 3,5/4 gr al massimo che ne pensate?

uanto potrebbero produrre i 7 punti di densità di differenza che mi mancano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stecamux ha scritto:

niente da fare... il lievito immesse si è depositato tutto velocemente sul fondo e la fg è rimasta quella: 1026  

Ora non mi rimane che sperare che non saltino in aria.....

la mia idea era quella di raggiungere i 2,5 vol in bottiglia di co2. visto che la fine fermentazione è avvenuta a 22° con una produzione di 0,83 vol di co2 volevo aggiungere circa 6 gr/lt di zucchero. Mi fermo a 3,5/4 gr al massimo che ne pensate?

uanto potrebbero produrre i 7 punti di densità di differenza che mi mancano?

Grazie

Aspetta ancora...i lieviti non partono sempre entro 24 ore, a volte vogliono più tempo! Aspetta altri 5 giorni e poi vedi, tanto se sta chiusa in fermentatore non le succede nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adpetteró... il problema è che già dopo queste 12 ore il lievito ha portato nella birra un odore di pesca matura molto accentuato.. forse è il caso che domani vada a cercare un lievitó più neuto tipo us05 o dello stesso ceppo w47 mangrove jac's??

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, stecamux ha scritto:

Ok adpetteró... il problema è che già dopo queste 12 ore il lievito ha portato nella birra un odore di pesca matura molto accentuato.. forse è il caso che domani vada a cercare un lievitó più neuto tipo us05 o dello stesso ceppo w47 mangrove jac's??

Ma a che temperatura è ora la birra?? Non mischiare duecentomila lieviti. Ne hai già inoculato 2 diversi. Dagli tempo altrimenti escono pastrocchi Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male. Il lievito aggiuntivo l'ho messo solo in 1/3 lt di mosto prelevato dal fermentatore per provare se ripartiva la fermentazione. Dopo un giorno si è depositato sul fondo lasciando la fg a 1026. Quindi o è rimasto inattivo per il troppo alcool oppure ha finito effettivamente di lievitare. Io proverei a imbottiglaire con 3 gr lt di zucchero. Che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, stecamux ha scritto:

Forse mi sono spiegato male. Il lievito aggiuntivo l'ho messo solo in 1/3 lt di mosto prelevato dal fermentatore per provare se ripartiva la fermentazione. Dopo un giorno si è depositato sul fondo lasciando la fg a 1026. Quindi o è rimasto inattivo per il troppo alcool oppure ha finito effettivamente di lievitare. Io proverei a imbottiglaire con 3 gr lt di zucchero. Che dite??

Ok, allora aggiungi una bustina di lievito allo starter e mettilo a 22 gradi. Per forza deve partire..

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'indecisione che mi attanaglia ;-) ho deciso di cercare domani una bustina di sfale us05 che è abbastanza neutro a quanto sappia e inucularlo con uno starter di 1 lt di mosto prelevato dal fermentatore. lo lascio attivare per almeno 24 ore lo reinserisco nel fermentatore e aspetto un'altra settimana...poi vedremo....se abbassa bene altrimenti imbottiglio.

per provare ho imbottigliato solo una bottiglia da 66 cl con 2 gr di zucchero... vediamo se esplode... ora è iniziata la sfida!!!!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, stecamux ha scritto:

nell'indecisione che mi attanaglia ;-) ho deciso di cercare domani una bustina di sfale us05 che è abbastanza neutro a quanto sappia e inucularlo con uno starter di 1 lt di mosto prelevato dal fermentatore. lo lascio attivare per almeno 24 ore lo reinserisco nel fermentatore e aspetto un'altra settimana...poi vedremo....se abbassa bene altrimenti imbottiglio.

per provare ho imbottigliato solo una bottiglia da 66 cl con 2 gr di zucchero... vediamo se esplode... ora è iniziata la sfida!!!!!! :-)

Il secondo starter è ok! Sulla bottiglia sono stracurioso e potremmo aprire delle scommesse con relative quote! Credo che con due grammi di zucchero non esploderà..non resta che aspettare 15 gg! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sterome ha scritto:

Il secondo starter è ok! Sulla bottiglia sono stracurioso e potremmo aprire delle scommesse con relative quote! Credo che con due grammi di zucchero non esploderà..non resta che aspettare 15 gg! 

al limite se lo sterter non funzionasse,  imbottiglierò con 3/3,5 gr /lt di zucchero! meglio una birra poco carbonata che molotov in camera di fermentazione dico io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.