Bitter&Stout


Roy

Recommended Posts

Data la poca popolarità della mia discussione uppo qui, Così magari smuovo aree più attive del forum.

Vorrei brassare una bitter e una stout molto semplici e mi piacerebbe un confronto a riguardo:

1) Per la bitter ho usato in precedenza Crystal 150 e biscuit all'8 e 6% con un 3% di chocolate, ma il risultato non mi ha entusiasmato, meglio invece per una cotta più strong bitter con 9% Crystal 150, 3% chocolate e 2% carapils; dato che il chocolate lo sto apprezzando non poco, avrei impostato due ricette di poco differenti per cercare di isolare le sue peculiarità (e soprattutto per provare il caraVienne): la prima ricetta ha 6% caraVienne e 4% Crystal 150, mentre la seconda ha 7% caraVienne e 3% Chocolate. 

2) Per la stout vorrei basarmi sull'utilizzo del chocolate, del carafa2 e del carafa3 (Dehusked entrambi); in una ricetta da Imperial stout ne ho usati rispettivamente il 6, 4 e 8% e penso di aver esagerato in termini di quantità perché hanno tirato fuori una leggera acidità che si sente e copre il resto. 

Che ne pensate? Consigli sulle percentuali dei malti roasted ne abbiamo? Inoltre vorrei sapere se avete provato malti più o meno scuri che tornassero fuori sapori simili alla nocciola tostata da usare nella stout

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la bitter direi che sono a posto anche se personalmente non amo la liquirizia apportata dal chocolate...ma è un mio problema. Ottimo il crystal che apporta caramello e cara vienna con il suo ambrato. Le stout non sono birre semplici, non è uno stile che amo anche se ne ho prodotte diverse. Io ti suggerirei di provare di rimanere entro il 10% in totale con i tostati. Se ti piace lo stile e pensi che le rifarai, potresti valutare di utilizzare solo 2 malti tostati alla volta per poter valutare l'apporto che ti danno, posto che il roasted va messo sempre nelle stout (carafa2+roasted; carafa3+ roasted)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il 10% totale per i roasted nella stout è il mio primo obbiettivo, per questo avevo pensato di provare ad aggiungere un Crystal o un Brown in sostituzione parziale del carafa 2. Per il roasted...ehm so che si dovrebbe usare da disciplinare, ma temo l'astringenza e i sapori troppo terrosi, quindi avevo pensato di escluderlo a priori :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'astringenza è sempre dovuta dalle glumelle,  anche i rosted si trova decorticato come il carafa.... !

 Concordo con blem  sull'andare per esclusione, farsi consigliare va bene ma poi è sempre soggettivo il risultato ( vedi liquirizia)

 A proposito di liquirizia...

53 minuti fa, Blem ha scritto:

la liquirizia apportata dal chocolate..

 lo uso sempre con parsimonia ma sapevo che la liquirizia è dettata dal EBC....  c'è di peggio del chocolate che arriva a 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel chocolate usato entro il 3% apprezzo un Buon sapore tostato di caffè  (quando non è coperto da altri roasted), poi certo è soggettivo anche in base ai gusti che si possono percepire individualmente :) per quanto riguarda i malti "nocciolati" invece? Avevo sentito del Brown e del pale chocolate ma non li ho mai usati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.