Info OG


ziopin

Recommended Posts

Ciao a tutti!!
Ieri sera ho fatto la mia seconda cotta E+G, precisamente il kit Cristmas di birramia.
Il mio problema è che sia ieri che dopo la prima cotta (che era il kit IPA) ho ottenuto una OG più bassa rispetto a quella della ricetta. Infatti ieri ho avuto una OG di 1075/1076 contro i 1083 da ricetta e dopo la prima cotta avevo un 1054 contro i 1059 della ricetta. Capisco che da 1054 a 1059 non cambia molto però da 1076 a 1083 mi sembra abbastanza. Dato che 2 volte su 2 ho avuto OG più bassa mi chiedo se sono io che sbaglio qualcosa oppure se devo cambiare densimetro, il densimetro però anche se ha 7-8 anni con acqua del rubinetto mi segna 1000 quindi non credo sia colpa sua.
Le misure le ho fatte dopo aver mescolato un po il mosto perché ho letto che se non si da un'agitata si rischia di avere una misura leggermente più alta, inoltre ho aggiuto un punnto alla OG dato che il mosto era a circa 24 gradi. Ieri ho misurato subito dopo aver inoculato il lievito ma non credo faccia molta differenza. 
Il procedimento che seguo è quello della ricetta l'unico problema che ho avuto sia nella prima che nella seconda cotta è l'enorme quantità di luppolo che ho travasato nel fermentatore che è inevitabilmente finita nel campione da misurare con il densimetro (infatti ieri dopo 10 minuti c'era un fondo di circa mezzo centimetro sul tubo per la misura). Può essere la grande quantità di luppolo che mi falsa la misura? Può essere che sbaglio qualcosa nel mashing? Può essere qualcos'altro, avete qualche consiglio?


p.s. La prima volta non avevo fatto wirpool pensando che le hop bag filtrassero ma cosi non è stato :(, ieri ho fatto wirpool ma devo aver sbagliato qualcosa perchè ho comunque travasato parecchia robaccia nel fermentatore :wacko:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora a casa un densimetro che segna bene la densità dell'acqua ma da delle misure completamente cannate della densità del mosto. Ai tempi avevo fatto delle prove sullo span dosando una precisa quantità di zucchero in una precisa quantità d'acqua e misurando era totalmente fuori. Me lo avevano sostituito ma quello che mi avevano mandato era identico al primo quindi l'ho buttato nel cassetto (dovrebbe essere ancora li). Poi ho preso il rifrattometro. C'è da dire che per il calcolo del grado alcolico l'errore si riduce con la differenza delle letture, però non è bello. Però nel tuo caso magari il densimetro è giusto, non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blem!!
Stasera magari me lo studio e provo a fare qualche test. Una domanda ma con il rifrattometro puoi misurare solo la OG giusto? perché avevo letto che l'alcool falsa le misure del rifrattometro, quindi come fai a stabilire la FG o cmq se la fermentazione si può considerare finita?
Te lo chiedo perché stavo valutando se prendere un rifrattometro o prendere un densimetro di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

potresti aver messo più acqua dei 21 litri previsti. visto che è già la seconda volta che ti capita potresti avere le tacche del fermentatore non proprio all'altezza corretta, e da quello che ho letto in giro non è una cosa poco frequente.

pure io l'ho fatto a gennaio questo kit e io ho avuto una OG di 1084

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.