raffreddamento 20-30 litri


Nickel1980

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto affrontando ora il problema del raffreddamento del mosto. In realtà un paio di anni fa quando acquistai parte dell'attrezzatura comprai uno scambiatore a 12 piastre perché evidentemente all'epoca era la soluzione che mi piaceva maggiormente.

Oggi a distanza di 2 anni devo riaffrontare il problema e per ottimizzare l'attrezzatura già in mio possesso dovrei acquistare una pompa per liquidi caldi (prenderei forse quella da trapano), dei tubi adatti alle alte temperature e avrei il problema della pulizia delle piastre e della pompa. 

In alternativa potrei scordarmi di aver già acquistato uno scambiatore e acquistare una serpentina per il raffreddamento (in questo caso meglio inox o rame?).

Accetto consigli

Grazie

 

Nicola

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 16/5/2017 in 17:20 , Nickel1980 ha scritto:

Ciao a tutti,

sto affrontando ora il problema del raffreddamento del mosto. In realtà un paio di anni fa quando acquistai parte dell'attrezzatura comprai uno scambiatore a 12 piastre perché evidentemente all'epoca era la soluzione che mi piaceva maggiormente.

Oggi a distanza di 2 anni devo riaffrontare il problema e per ottimizzare l'attrezzatura già in mio possesso dovrei acquistare una pompa per liquidi caldi (prenderei forse quella da trapano), dei tubi adatti alle alte temperature e avrei il problema della pulizia delle piastre e della pompa. 

In alternativa potrei scordarmi di aver già acquistato uno scambiatore e acquistare una serpentina per il raffreddamento (in questo caso meglio inox o rame?).

Accetto consigli

Grazie

 

Nicola

 

 

rame, costa meno ed è più malleabile, i presunti problemi di ossidazione a me non si sono mai verificati (una dozzina di cotte e il rame è sempre bello lucido)

comunque non ho capito: hai ancora lo scambiatore? quello è il sistema migliore anche se rischi di più per le infezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma leggendo la vostra discussione vorrei farvi una domanda x il semplice fatto che sono alla mia prima birrificazione in assoluto e oltretutto all grain, e visto la vostra esperienza ki meglio di voi mi potrebbe dare una risposta in merito:x il raffreddamento del mosto, nn avendo un sistema più adatto, dovrei immergere la pentola in acqua fredda e possibilmente a corrente fino a far arrivare la temperatura del mosto a 20ºC. Per far abbassare più velocemente la temperatura del mosto, nella vasca piena d'acqua, potrei aggiungere piccoli cubetti di ghiaccio?

vi chiedo questo, xké informandomi a riguardo visto la mia prima volta, ho riscontrato che bisogna portare la temperatura del mosto il più veloce possibile ai 20º x nn far intaccare gli enzimi. E allora cosa c'è meglio del ghiaccio nella vasca dv immergere la pentola?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente aiuta ma non è molto efficace...più che i piccoli cubetti di ghiaccio ti consiglierei di congelare delle bottiglie intere e usarle quando raffreddi....ma resto dell'idea che con serpentina o scambiatore diminuisce lo sbattimento e il rischio di infezioni......e in dieci minuti tiri giù la T di 60 gradi...io l'ho costruita e non tornerei più indietro.particolare non da poco é che l'acqua in uscita la puoi recuperare per il lavaggio dell'attrezzatura già che è rovente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.