Lager Nettuno ... al pane


Massimo73

Recommended Posts

Ciao a tutti: ho fatto una birra Lager con kit Nettuno, e il risultato è che ha schiuma poco consistente e in bocca rimane un sapore di pane. E' normale sia così?

La cotta è stata fatta il 18/2, ho usato zucchero da cucina (sia durante la cottura che nelle bottiglie), fermentazione a 16-18°C. OG 1040, FG 1010. Imbottigliato il 12/3.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della schiuma potrebbe essere dovuto all'uso dello zucchero e alla natura del concentrato del kit, stesso dicasi del sapore che può ricalcare il pane, i cereali, il miele, a discrezione del mosto che originariamente è stato concentrato nella latta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2017 in 10:45 , Massimo73 ha scritto:

Ok, grazie, ma il sapore, per il mio gusto, e' troppo forte. E' successo a qualcun'altro? Oltre ad aspettare per vedere se la cosa si attenua, posso fare altro?

Ti ricordi che lievito avevi nel kit? Se era un lievito a bassa fermentazione ha fermentato a T da ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala affinare. Se ti dimentichi di quella birra per 6 mesi credo che questi sentori scompaiano. Comunque il sapore di pane non è una cosa così fastidiosa...certo lo è per una birra lager ma in linea di massima è una caratteristica che volendo si può anche ricercare in una ale ambrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2017 in 21:21 , Massimo73 ha scritto:

Sul lievito non c'era scritto niente di particolare. Vuoi dire che avendo lavorato a T più alta lascia il sapore di pane? Che faccio con il resto della birra se non cambia il sapore? Invito qualcuno di voi?

Ahahahah! Stai tranquillo che ce la scoleremmo tutta! Scherzi a parte, non so se tra gli esteri rientri il sentore di pane..per caso la birra sa di burro? O burroso? Forse a volte si tende a confondere i sapori.. però se sa di pane non è un male male anche perché l amarognolo finale lo dovrebbe coprire..le bottiglie ormai son belle che pronte e son già passati 3 mesi, Perciò se il sapore non si attenua sino ad agosto la birra rimarrà così. Ma essendo che è una lager ad agosto è già al limite se non oltre il suo apice di maturazione. La birra rimarrà così. Fatti una altra cotta per l'estate da ora e scordati quella e poi ad agosto le stappi entrambe e se quella ancora da di pane fa niente.. purtroppo c'è poco da fare, ma se vogliamo vederci del buono hai la possibilità di fare una altra cotta! 

Ste.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in Inghilterra con gli avanzi di pane (oltre il 40%, ed è l alimento piu sprecato) fanno una TOAST ALE e tra i sostenitori Jamie Oliver...riporto un articolo di finedininglovers.it:

"Toast Ale è la prima birra fatta di pane, prodotta usando croste, pagnotte stantie e avanzi recuperati da panetterie e attività ristorative. 

L'uomo dietro il geniale progetto è Tristam Stuart, attivista nel campo della lotta allo spreco alimentare, che insieme a Hackney Brewery ha ideato questo ingegnoso prodotto.

Il processo di fabbricazione della birra è abbastanza semplice:

"Affettiamo, schiacciamo il pane e riduciamo il pane in briciole, pronto per fare la birra. Viene mischiato con malto d'orzo, luppolo, lievito e acqua"

Stuart ha preso molto a cuore la lotta allo spreco: "Speriamo di uscire presto dal business. Il giorno in cui non ci sarà più spreco di pane vorrà dire che Toast Ale non potrà più esistere". Il pane è attualmente l'alimento più sprecato in Gran Bretagna: il 44% del prodotto finisce nel bidone della spazzatura. 

Una base profondamente etica quella dietro il progetto di Toast Ale, ma non per questo si rinuncia al sapore con "un gusto maltato simile a birre ambrate"

Una bottiglia da 330 ml costa circa 3 sterline, circa 3,90 euro. 

Potete acquistarla online e tutti i profitti andranno a Feedback, organizzazione che cerca di porre fine allo spreco alimentare.

E fra i sostenitori del progetto anche Jamie Oliver. "

Piccolo offtopic-curiosità..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimo73 ha scritto:

Bella questa nota, grazie Sterome. Non sento il burroso nella birra. Ho notato però che nelle bottiglie da 50cl il sentore si sente meno che in quelle da 33cl. Boh?? Comunque e' già partita un'altra cotta.:D

Ora si che si ragiona!;)

Ovviamente dispiace quando si rimane un po' delusi da una cotta, ma il metodo migliore è farne una altra!!

Comunque se si sente meno in quelle da 50 allora possono essere i sedimenti i colpevoli..prova ad aprirne una da 33 e versarla lentamente lasciando in bottiglia i fondi e magari non lo sentirai!

P.s. ti faccio vedere l'etichetta che ho fatto al mio primo intruglio! Rende giustizia a coloro che obbligo a bere le mie pozioni! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.