Ciao a tutti


Nickel1980

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Nicola e scrivo da Roma e Rieti :)....Roma è il posto dove vivo ma Rieti è il posto dove sto allestendo l'impianto e dove mi cimenterò a breve nella produzione della mia prima birra "all grain"

Sono un appassionato bevitore di birre e prediligo le birre beverine e leggere e gli amari e le arme dei luppoli. Geograficamente mi piacciono molto le tedesche, le inglesi e le americane, meno le belga.

Anni fa ho fatto una prima esperienza di produzione casalinga con un kit del proprietario del sito utilizzato con un malto pronto: se non ricordo male una real ale coopers. I risultati sono stati eccellenti, relativamente a quel tipo di produzione. Subito dopo ho cominciato ad assemblare un piccolo impianto per realizzare la birra a partire dal malto in grani ma per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare ho dovuto desistere e il materiale è rimasto inutilizzato fino ad oggi. 

Oggi ho deciso di riprendere l'impianto in mano, finirlo e realizzare la mia prima birra all grain (o almeno ci si prova).

Il processo con il quale pensavo di affrontare questa'"impresa" è il seguente:

1) Identificazione della ricetta;

2) rilettura (a distanza di qualche anno) del libro di Bertinotti/Faraggi

3) durante la lettura annotare tutto il processo step by step inerente alla ricetta scelta (quindi alla tipologia di birra desiderata, al mio equipment e proporzionando gli ingredienti sulle quantità desiderate)

Durante questi primi 3 step era mia intenzione interfacciarmi con gli utenti di questo forum per raccogliere feedback

4) una volta ultimata la procedura della cotta step by step passerei all'acquisto del materiale mancante e degli ingradienti

 

Spero che nel forum troverò utenti disponibili e pazienti

 

Grazie

 

Nicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nickel1980 ha scritto:

Geograficamente mi piacciono molto le tedesche, le inglesi e le americane, meno le belga

Bene, tieni presente il fatto che potenzialmente in questo periodo c'è la possibilità di avere dei picchi di caldo...al nord sembra autunno ma nel lazio mi sembra che le temperature siano già alte. Sono temperature da weizen e belghe a meno che tu possa controllare la T

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 

devo dire che a Rieti nel posto dove produrrò la birra ho una cantina dove le temperature dovrebbero rimanere dai 16-22/24 gradi per un bel po di mesi.  Non è una cantina interrata ma è sempre all'ombra e ben isolata dal sole. 

Era mia intenzione usare quella cantina e stavo pensando di installare un termometro che mi permette di fare delle letture delle variazioni di temperatura nelle varie ore del giorno e della notte per osservarla.  

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenutissimo! :)

9 ore fa, Nickel1980 ha scritto:

Stavo pensando di installare un termometro che mi permette di fare delle letture delle variazioni di temperatura nelle varie ore del giorno e della notte per osservarla.  

 

Bellissima idea! Puoi comprare un datalogger con memoria oppure collegare un vecchio terminale a una sonda con un software di registrazione e impostare il tempo delle variazioni di temperatura che vuoi: 30 minuti 1 ora, 2 etc! 

E se hai la possibilità di un controllo remoto la puoi controllare da casa e cellulare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sterome ha scritto:

Benvenutissimo! :)

Bellissima idea! Puoi comprare un datalogger con memoria oppure collegare un vecchio terminale a una sonda con un software di registrazione e impostare il tempo delle variazioni di temperatura che vuoi: 30 minuti 1 ora, 2 etc! 

E se hai la possibilità di un controllo remoto la puoi controllare da casa e cellulare! 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.