Domande e informazioni sulla mia prima birra con kit lager premium


AndreBaccia

Recommended Posts

Buonasera,

Sono alle prese con la mia prima birra fatta in casa eseguita con kit da 23 litri... Si tratta di una bionda lager premium... Dopo averla fatta fermentare e imbottigliata due settimane fa non ho resistito dalla voglia di assaggiarla anche se ho letto sui forum che sarebbe meglio aspettare le 4 settimane... Assaggiandola ho notato che non faceva quasi per niente schiuma... è un problema che la birra è sempre "giovane" oppure ho sbagliato qualcosa? Inoltre ho notato che la birra era molto leggera... Anche questo fattore è determinato dall'aver aspettato poco tempo oppure è una caratteristica della laver premium? Per voi possono sembrare banali ma per me che sono alle prime armi non lo sono ahahah In attesa di risposta grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia leggera dipende da cosa intendi tu per "leggera"; di sicuro una lager non ha come caratteristica quella di avere un corpo pieno. per la schiuma...hai notato se la carbonazione della birra era scarsa? in quel caso ha maturato ancora poco e, in generale, due settimane per una lager sono molto poche (anche se a mio avviso la maturazione non migliora la schiuma). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Schiumaaaaaaa! Quanto priming hai fatto?

9 ore fa, AndreBaccia ha scritto:

Buonasera,

Sono alle prese con la mia prima birra fatta in casa eseguita con kit da 23 litri... Si tratta di una bionda lager premium... Dopo averla fatta fermentare e imbottigliata due settimane fa non ho resistito dalla voglia di assaggiarla anche se ho letto sui forum che sarebbe meglio aspettare le 4 settimane... Assaggiandola ho notato che non faceva quasi per niente schiuma... è un problema che la birra è sempre "giovane" oppure ho sbagliato qualcosa? Inoltre ho notato che la birra era molto leggera... Anche questo fattore è determinato dall'aver aspettato poco tempo oppure è una caratteristica della laver premium? Per voi possono sembrare banali ma per me che sono alle prime armi non lo sono ahahah In attesa di risposta grazie in anticipo

Ovviamente io non credo la rifarò.. però spero che sia bevibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roy ha scritto:

Il fatto che sia leggera dipende da cosa intendi tu per "leggera"; di sicuro una lager non ha come caratteristica quella di avere un corpo pieno. per la schiuma...hai notato se la carbonazione della birra era scarsa? in quel caso ha maturato ancora poco e, in generale, due settimane per una lager sono molto poche (anche se a mio avviso la maturazione non migliora la schiuma). 

Roy quindi secondo te bastano 7-14 gg per capire se ha carbonato? Ad esempio il fustino di Dubbel che ho fatto con 2gr/lt è già duro e ha il tappino bianco già a filo di quello grigio..dopo 4 gg..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Grazie delle risposte e scusate se sono domande banali ma sono alla prima esperienza^_^

Roy come faccio a sapere se la carbonizzazione era sempre scarsa ? Comunque per leggera intendo una birra con pochi gradi...

Sterome per fare il priming ho aggiunto 150g di zucchero prima dell'imbottigliamento. Il gusto cel'ha pero mi aspettavo qualcosa di piu corposo invece sembra di bere una moretti:wacko:

Grazie ad entrambi in attesa di maggiori informazioni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AndreBaccia ha scritto:

Roy come faccio a sapere se la carbonizzazione era sempre scarsa ?

se la senti poco frizzante, anche perché la quantità di zucchero è abbondante e dovrebbe essere molto frizzante all'assaggio :)

3 minuti fa, AndreBaccia ha scritto:

Comunque per leggera intendo una birra con pochi gradi...

quello può dipendere dall'attività del lievito (che OG hai registrato e a quale FG sei arrivato?) o dalla selezione di malti e estratti (poco estratto rispetto ai grani)

 

1 ora fa, Sterome ha scritto:

Roy quindi secondo te bastano 7-14 gg per capire se ha carbonato?

dipende a quanto fai maturare: se una lager fa lagerizzazione in bottiglia almeno un mese entro i 13° non carbona in 14 giorni come potrebbe fare una Ale a 20°

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AndreBaccia ha scritto:

Roy la OG era 1034 mentre la FG al momento dell' imbottigliamento era 1008. Per il malto ho preso quello gia pronto compreso di bustina di lievito.

C'È qualcosa che non quadra: io ho fatto lo stesso kit tuo sabato scorso e la OG era 1051 (come da ricetta)..hai seguito alla lettera tutti i passaggi? Ad esempio in questa ricetta si mette da parte quasi tutto l'estratto prima  (si fanno bollire solo 600 gr insieme ai luppoli) e si mette nel fermentatore e poi aggiungi il mosto fatto con 10 lt acqua, acqua dei grani e di risciacquo...forse hai bollito tutto l'estratto assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Roy ha scritto:

se la senti poco frizzante, anche perché la quantità di zucchero è abbondante e dovrebbe essere molto frizzante all'assaggio :)

quello può dipendere dall'attività del lievito (che OG hai registrato e a quale FG sei arrivato?) o dalla selezione di malti e estratti (poco estratto rispetto ai grani)

 

dipende a quanto fai maturare: se una lager fa lagerizzazione in bottiglia almeno un mese entro i 13° non carbona in 14 giorni come potrebbe fare una Ale a 20°

Ovviamente. Io la ALE la sto tenendo a 22 gradi in carbonazione. La LAGER ci mettera un mese a 10/12 gradi...13 li sento un po' tanti.. però la lagerizzazione so che si fa in fermentatore e non in bottiglia...alcuni lo fanno ma la dottrina in merito preferisce lagerizzare in fermentatore..o sbaglio amico mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.bertinotti.org/la-bassa-fermentazione/

Bertinotti dice in fusto roy..

"La fase di lagerizzazione in una birra a bassa fermentazione è fondamentale. Questa deve essere fatta, a seguito di 10/14 gg di fermentazione primaria e dopo travaso, per almeno 4 settimane a 0/2C. Alcuni birrai aumentano la temperatura sino ai 14/15C prima della fase lagerizzazione per il c.d. dyacetil rest. Io ritengo che la necessità di questa fase dipenda dal ceppo, ma anche che una lunga fase di maturazione non la renda poi così necessaria. Notare che la fase di lagerizzazione deve essere fatta prima dell’imbottigliamento.

Teoricamente l’imbottigliamento è incompatibile con alcuni stili a bassa fermentazione: le vere pils devono essere alla spina, ma per un homebrewer spesso bisogna scendere a compromessi. Se bottiglia deve essere, quindi, è meglio farlo dopo la fase di lagerizzazione, non usare zuccheri per priming ma preferibilmente mosto e mantenere le bottiglie a 10-15C per 2/3 settimane per permettere la fase di carbonazione che – visto il lungo periodo di lagerizzazione – sarà più lenta del solito. Un mese ulteriore di maturazione a freddo migliorerà ancora la nostra “lager”, consentendo una schiuma compatta, pannosa e duratura."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.