Blanche gasata ma poca schiuma


Mouse80br

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho fatto una birra blanche all grain con densità iniziale 1048 e finale 1016. ( non é scesa sotto questo valore dopo tre settimane).

lievito secco Safbrew s-33. Temperatura di fermentazione 21 gradi in camera di fermentazione. Non ho fatto il travaso dopo 7 gg ma dopo 19 gg ho fatto un abbassamento a 4 gradi per tre giorni e poi imbottigliato. Lasciato poi per tre settimane a 21 gradi. 

La birra é torbida ma tipico dello stile, buona gasatura ma quando la verso fa una schiuma che si dissolve completamente nel giro di 15 secondi. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda... ho comprato un kit all grain sempre blanche , la Isaac del birrificio balandin. Densità iniziale dovrei avere 1051 ma ho una bustina di lievito s-33. Sarà sufficiente? Devo fare uno starter con il lievito secco o seguo la ricetta e uso una sola busta reidratandola?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mouse80br ha scritto:

Altra domanda... ho comprato un kit all grain sempre blanche , la Isaac del birrificio balandin. Densità iniziale dovrei avere 1051 ma ho una bustina di lievito s-33. Sarà sufficiente? Devo fare uno starter con il lievito secco o seguo la ricetta e uso una sola busta reidratandola?

per OG 1051 direi che puo' bastare una sola bustina senza bisogno di fare starter

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Mouse80br ha scritto:

Ciao a tutti! Ho fatto una birra blanche all grain con densità iniziale 1048 e finale 1016. ( non é scesa sotto questo valore dopo tre settimane).

lievito secco Safbrew s-33. Temperatura di fermentazione 21 gradi in camera di fermentazione. Non ho fatto il travaso dopo 7 gg ma dopo 19 gg ho fatto un abbassamento a 4 gradi per tre giorni e poi imbottigliato. Lasciato poi per tre settimane a 21 gradi. 

La birra é torbida ma tipico dello stile, buona gasatura ma quando la verso fa una schiuma che si dissolve completamente nel giro di 15 secondi. Come mai?

A me era successo in una cotta in cui mi era sfuggito completamente il piano di mash. Protein molto lungo, un disastro al cambio impianto...cotta "pilota".

Succede anche se metti in ricetta molti fiocchi d'avena ed in caso di infezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura iniziale acqua 60 gradi, versati i malti, 30 minuti a 55 gradi e 1 ora a 65 gradi poi mash out a 78. Nella ricetta pils 3,2 kg , 2 kg fiocchi di frumento, 300 grammi fiocchi d avena. 

 

Per l altro problema non ho la possibilità di cambiare lievito ne di acquistare un altra busta e ne di metterne due del s-33...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

Scusa ehhh, hai fatto  mezzora a 55 °C e ti chiedi perchè la tua birra non ha schiuma  ???

 Sei riuscito a prosciugare  le proteile di 2,3 kg di fiocchi, vedi tu !!!

Grazie Morrison , ma io ho seguito la ricetta. Pensavo di essermi ricordato male ma l ho riletta e dice cosi'. Io non sono esperto e mi sono fidato. Mi consigli uno starter per l altro problema o uso una busta di s-23 e basta? Le mie possibilità sono due. O lo starter o una bustina.

Grazie..ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mouse, devi imparare a camminare  con le tue gambe, se copi una ricetta  senza sapere a cosa  corrisponde una certa temperatura è come  seguire qualcuno che è finito in un burrone..... e ce ne sono tanti in fondo al burrone  !!! 

Era un S-33... ora è diventato  S-23 ?

 Metti una busta senza starter, ma stai basso con lo step che l'S-33 attenua poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, morrison ha scritto:

Mouse, devi imparare a camminare  con le tue gambe, se copi una ricetta  senza sapere a cosa  corrisponde una certa temperatura è come  seguire qualcuno che è finito in un burrone..... e ce ne sono tanti in fondo al burrone  !!! 

Era un S-33... ora è diventato  S-23 ?

 Metti una busta senza starter, ma stai basso con lo step che l'S-33 attenua poco.

Grazie mille dei tuoi consigli. Mi sono letto un po' il libro di Bertinotti. Allora il lievito è s-33. Faccio 15 minuti a 48 gradi, 40 a 62 gradi, 20 a 69 gradi e mash out. Ho 4,7 kg malto pils e 300 g waisen....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mouse80br ha scritto:

Grazie mille dei tuoi consigli. Mi sono letto un po' il libro di Bertinotti. Allora il lievito è s-33. Faccio 15 minuti a 48 gradi, 40 a 62 gradi, 20 a 69 gradi e mash out. Ho 4,7 kg malto pils e 300 g waisen....

Se parti a 48  °C per 15 minuti  fara' la fine dell'altra.

 E' una blanche, dev'essere torbida, non serve tutto quel protein rest.

Io farei mash in a 56 °C ( si assestera' a 52 ) 10 minuti,

63 °C   -  30 minuti

70 °C fino a conversione

78  °C  10 minuti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, morrison ha scritto:

Se parti a 48  °C per 15 minuti  fara' la fine dell'altra.

 E' una blanche, dev'essere torbida, non serve tutto quel protein rest.

Io farei mash in a 56 °C ( si assestera' a 52 ) 10 minuti,

63 °C   -  30 minuti

70 °C fino a conversione

78  °C  10 minuti

 

Grazie ancora . Seguirò il tuo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.