Fare una birra poco frizzante


Rimano

Recommended Posts

Salve a tutti

Faccio birra All grain ormai da 5/6 anni, in genere stile Pale Ale gradazione sui 5 gradi alcolici (OG 1050/1060)

Il problema è che mi viene fuori sempre una birra molto frizzante, con quella effervescenza che "pizzica" un pò in bocca, per capirci come una Heineken

Visto che amo le birre più lisce, ho provato a abbassare lo zucchero per il priming (solo 1 g/l), conservare le bottiglie al fresco (massimo 15 gradi), allungare la fermentazione, cioè imbottigliare dopo 8/9 settimane dalla cotta....ma niente non riesco a farla meno effervescente

Secondo voi è colpa del lievito (in genere uso lievito secco US 05 o K-97) ? cosa mi consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non  ho mai usato il K-97  ma  diverse volte  l'S-05 , non è un lievito che si pianta anche a farlo andare a 18 °C,   le attenuazioni come sono ?

Escludendo infezioni anche minime  penso dovresti lavorare sulla qualita'/quantita' dell'inoculo, usa il 50% in piu' del lievito ed ossigena  come non ci fosse un domani,  con una buona partenza   avrai un ottimo arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rimano ha scritto:

si per i miei gusti ancora troppo gasata

Probabilmente per il fatto che la temperatura di fermentazione è mediamente bassa (sui 13/14 gradi) la fermentazione viene rallentata di molto

 

Ti parlo del US-05 perchè il K97 non lo uso.

Vedo due aspetti secondo me importanti:

1-Partirei innanzi tutto da una temperatura di fermentazione più adatta a quel lievito che si attesterebbe come da specifiche a 18-28°C. Volendo anche stare basso per limitare gli esteri, proverei comunque a non andare al di sotto dei 15°C per poi lasciare salire la T a 20°C nella fase successiva alla fermentazione tumultuosa.

2- farei uno starter di 1-2 litri la sera precedente la cotta

Usi ricette con consistenti quantità di malti cara? Quali step di mash di saccarificazione fai? Tempi?

Quando calcoli le quantità di zucchero per la rifermentazione consideri la presenza di CO2 di fermentazione disciolta nel mosto in base alla T?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso malti cara, ma generalmente malti pale, fiocchi di cereali e malto wheat

In genere 40 gradi per 5 minuti, 62 gradi per 30 minuti, 68 gradi per 30 minuti, 80 gradi per 5 minuti

Per quanto riguardo il calcolo dello zucchero consideravo la CO2 presente in base alla T, ma poi gradualmente ho abbassato sempre più lo zucchero, fino a arrivare a 1 g/l

Grazie per l'interesse!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.