Belgian Blond Ale: Ricetta BREWONLINE!


Sterome

Recommended Posts

Posso dirti da subito che la sg dei malti speciali è decisamente sovrastimata, essa infatti non dovrebbe superare 1.017/1.016 per i poco tostati come carapils e carahell (infatti su personal brewery col profilo dei tuoi fermentabili esce una og di 1.054). per quanto riguarda il resto non puoi fare altro che sperimentare, anche perché dal mio canto non mi sono mai azzardato a fare birre chiare partendo da estratti (solo perché penso che una birra che possa puntare poco sulle sfumature di gusto date dalle varie tostature in grist debba essere davvero ben equilibrata per essere goduta a pieno, cosa che non posso manovrare con gli estratti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roy.. però considera che quest a quantità di malti speciali è addirittura più alta del 2,3% della ricetta di DOC..E lui in AG usava pils in 2,4kg come grano base per arrivare ad una OG di 1065 con gli stessi grani speciali...nel programma in realtà dovrei mettere lo zucchero ma con 2,9 kg di estratto totale mi arriva già alta e non vorrei superare i 6 gradi..

Grazie a questo programma ho imparato un po' ma non credo sia attendibilissimo...i calcoli dovremmo farlo noi inserendo i dati dei nostri ingredienti...non credi? 

Come mi converrebbe sostituire un quantitativo di 4,8 kg di pils da AG in E+G ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga...allora l'efficienza impianto la ho impostata io leggendo un altro topic specifico. Per quanto riguarda la conversione so che 1 kg di grani sta a 600 gr di Estratto secco..oppure a 750 liquido...giusto ? Quindi 3.55 kg di estratto liquido sostituirebbero 4,8 kg di grani..GIUSTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.