COME CALCOLATE LA QUANTITÁ DI LUPPOLI PER IL VOSTRO MOSTO?


Sterome

Recommended Posts

Apro questo topic per chiedere a tutti come calcolate la quantita in gr di luppoli da mettere nel mosto . 

Percio: che formula usate ? Siete in grado di spiegarla chiaramente ad un neofita? Ho gia letto e mi sono documentato, e grazie a Roy sto imparando sempre qualcosa.

Vorrei riprodurre una Belgian strong golden ale con ibu tra 22 e 35 e luppoli saaz e E.K.Goldings (aa 3 e 5%) con metodo E+G con bollitura concentrata di 10 lt(e successiva diluizione in fermentatore) e produzione finale di o 18 o 23 lt. 

Sapreste aiutarmi? Grazie anche a Roy che son sicuro rispondera anche a questo mio topic, che ho aperto affinche hombrewer come lui piu esperti di me si possano confrontare ed il sottoscritto apprendere e crescere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si usano programmi come hobbybrew,che tra l'altro è gratuito e puoi scaricarlo direttamente da birramia,dove ti fornisce tutti i materiali per progettare la tua birra.
Nel programma trovi tipologie di malto,luppoli e lieviti con i quali puoi regolare l'IBU,il colore e la densità del tuo mosto oltre che determinare l'efficienza del tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

io da impostazione scientifica cerco di utilizzare più fonti in contemporanea per avere una media attendibile, dato anche che i calcolatori possono essere più o meno affidabili in base a chi li ha fatti; tra l'app calcoliamo birra, personal brewery online e beersmith ci intercalo anche calcoli fatti da me:

Peso luppolo (in g)= IBU (da estrarre per quel luppolo)*Vtot*10/%alfaAcidi (del luppolo in questione)*util 

dove util è un coefficiente di estrazione degli alfa acidi relativo al tempo di inserimento in bollitura (60 min= 30, 40/45= 23, 35/40= 19 ecc ecc) e ottengo risultati piuttosto lineari con quelli dei calcolatori; l'unico problema è che con questa formula non riesco a tener conto della densità del mosto in bollitura, che in e+g è di solito più alta del mosto in fermentatore (più è alta la densità, meno il gradiente osmotico è favorevole per l'estrazione degli alfa acidi, in poche parole meno IBU finali)

Link al commento
Condividi su altri siti

se volessi raggiungere ad esempio 15 ibu con l'east e 10 con il saaz in un'unica gittata a 60 minuti:

peso ek= 15*23*10/5*30=23 g

peso saaz= 10*23*10/3*30=25.5 g

con queste quantità in un mosto 23 litri con 15 litri in boil a densità 1.060 (4 kg dry light), il calcolatore on line di personal brewery mi riporta un'ibu finale di circa 23, quindi i calcoli sono una buona approssimazione anche con mosti concentrati (mi riporta una og in bollitura di 1.093, quindi anche ad alte og i calcoli della formula non sballano di molto il valore reale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.