Come capire quando la fermentazione è finita


Sterome

Recommended Posts

11 ore fa, Sterome ha scritto:

Perché 19.1 sulla scala sembra sulla stessa riga di 1067 o 1076..non ricordo..

Però la FG calcolata di 1018 la vedo un po' assai...il densimetro è sceso a 1012...e comunque non mi spiego come mai in 7 gg la variazione del rifrattometro non ci sia stata mentre per il densimetro si...

Me se nel primo post di sto benedetto thread hai detto che la OG era di 1076, perchè adesso inserisci 1067? Se cambi la OG è ovvio che la FG ti viene fuori random. LA FG nella lettura con rifrattometro è strettamente dipendente dalla OG, se butti dentro letture cannate, tutto ti viene cannato. Anch'io uso soltanto il rifrattometro da anni e ti assicuro che le letture sono molto più precise che col densimetro.

FATE ATTENZIONE A NON LASCIARE IL FATTORE DI CORREZIONE A 1, DOVETE IMPOSTARE 1,04 PERCHE' IL MOSTO OLTRE ALLO ZUCCHERO CONTIENE SALI ED ALTRO E L'ERRORE CORRELATO VA COMPENSATO (a meno che ci si calcoli il proprio fattore di correzione che comunque difficilmente sarà pari ad 1)

Quando usi il rifrattometro:

prima della fermentazione

Leggi la scala brix

1.butti dentro la lettura nell'app nel riquardo "part I" dell'app, imposto "wort correction" a 1.04 e leggi il valore corretto

2.leggi in verde il valore corretto di OG

durante e a fine fermentazione

leggi la scala brix

1.butti dentro la lettura nell'app in FG nel riquardo "part II", imposti wort correction a 1,04 e inserisci la original graviti che avevi letto un mese prima, prima i inoculare il lievito.

2.leggi in verde i valori corretti di OG ed FG

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blem ha scritto:

Me se nel primo post di sto benedetto thread hai detto che la OG era di 1076, perchè adesso inserisci 1067? Se cambi la OG è ovvio che la FG ti viene fuori random. LA FG nella lettura con rifrattometro è strettamente dipendente dalla OG, se butti dentro letture cannate, tutto ti viene cannato. Anch'io uso soltanto il rifrattometro da anni e ti assicuro che le letture sono molto più precise che col densimetro.

FATE ATTENZIONE A NON LASCIARE IL FATTORE DI CORREZIONE A 1, DOVETE IMPOSTARE 1,04 PERCHE' IL MOSTO OLTRE ALLO ZUCCHERO CONTIENE SALI ED ALTRO E L'ERRORE CORRELATO VA COMPENSATO (a meno che ci si calcoli il proprio fattore di correzione che comunque difficilmente sarà pari ad 1)

Quando usi il rifrattometro:

prima della fermentazione

Leggi la scala brix

1.butti dentro la lettura nell'app nel riquardo "part I" dell'app, imposto "wort correction" a 1.04 e leggi il valore corretto

2.leggi in verde il valore corretto di OG

durante e a fine fermentazione

leggi la scala brix

1.butti dentro la lettura nell'app in FG nel riquardo "part II", imposti wort correction a 1,04 e inserisci la original graviti che avevi letto un mese prima, prima i inoculare il lievito.

2.leggi in verde i valori corretti di OG ed FG

Cattura.JPG

Ho detto 1076 perché ho considerato quella del densimetro. Quella che dava il rifrattometro inizialmente era 1067.

Grazie Blem! Ora mi è più chiaro come si usa il programma! :)

Conosco che significa OG ed FG..siccome però il rifrattometro non sapevo dovesse essere corretto così ho esordito nel tread riportando il valore del densimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sterome ha scritto:

Ho detto 1076 perché ho considerato quella del densimetro. Quella che dava il rifrattometro inizialmente era 1067.

Grazie Blem! Ora mi è più chiaro come si usa il programma! :)

Conosco che significa OG ed FG..siccome però il rifrattometro non sapevo dovesse essere corretto così ho esordito nel tread riportando il valore del densimetro

Non ci capisco più niente, prima hai scritto che avevi letto una OG di 19,1 Brix che se vai a guardare la foto delle due scale, collimano con 1076 in gravità. Probabilmente hai letto 1076 e scritto 1067 invertendo il 6 col 7 altrimenti non mi spiego cosa avete combinato tu e il tuo socio

Boh, va bene così. La prossima volta fate più attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono Blem. Riassumo tutto:

Abbiamo misurato con rifrattometro 1067 e con densimetro 1076. E ne siamo certi.

La seconda misurazione dopo 7 giorni era 1016 con il densimetro e 1036 con il rifrattometro.

La terza misurazione dopo altri 7 giorni abbiamo avuto 1012 con densimetro e 1036 (sempre lo stesso) con rifrattometro.

Quindi a quanto equivalgono i 1067 e i 1036 letti con rifrattometro? Perché non sapendo noi leggevamo la scala SG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.