Come capire quando la fermentazione è finita


Sterome

Recommended Posts

Stasera abbiamo effettuato il primo travaso dopo 7 giorni della Dubbel E+G birramia..La OG iniziale era di 1076 (da ricetta 1073).

Quella misurata oggi, dopo 7 giorni soli è 1018. Ovviamente non abbiamo imbottigliato sapendo che devono trascorrere almeno 10 giorni dalla cotta...Ma la densità sembra scesa molto in fretta..

Perché? Cosa si dovrebbe fare? 

La temperatura di fermentazione è stata controllata a 20/21 gradi con fascia e termostato..

Link al commento
Condividi su altri siti

nei primi 7 giorni avviene la fase piu' tumultuosa della fermentazione e scende in fretta la densita'. 

la densita' da raggiungere deve essere 1/4 di quella iniziale (es. da 1040 a 1010).

facendo passarealmeno 12-14 giorni si e' piu' sicuri di averla raggiunta. Se imbottigli prima e' sicuro invece che ti esplodano le bottiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fra!

Ormai posso permettermelo (spero!) È la 4 volta che vieni in soccorso! :) grazie! Eppure 76/4 = 19..Perciò a 1018 la OG darebbe già ottima... Ammenoche non risalga?? Nessuno ha mai detto che la OG sia risalita.. Perciò sono un po' stranito...La birra dubbel è una bella corposa e alcolica, ovviamente aspetterò altri 5/7 gg per imbottigliare ma realmente la OG di 1018 direbbe che sarebbe ora il momento..Ma io sono di coccio e non mi fido del densimetro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fra! Ora aspetteremo con il mio socio di vedere domenica con due densimetri e un rifrattometro..Anche se avendo avuto problemi con il rifrattometro (ieri dava 1036 a differenza del densimetro che dava 1018) nonostante lo abbiamo calibrato correttamente, ieri sera ho letto un articolo in cui l'autore affermava che il rifrattometro non è da usarsi in fermentazione a causa dell'alcool. 

Di seguito riporto un estratto dell'articolo 

"Densità del mosto di una birra fatta in casa
15 marzo 2017
 

RIFRATTOMETRO

L’utilità principale del rifrattometro è che una goccia di mosto anche essendo bollente a contatto col vetrino si raffredda subito dunque non servono tabelle di conversione. Si usa durante la fase di sparge e bollitura senza problemi in maniera veloce ed ottimale. Per me indispensabile!

Da non usare invece quando il mosto è in fermentazione, l’alcool falsa nettamente la lettura perciò in quel caso uso il caro e vecchio densimetro, sempre dopo aver “sgasato” il mosto"

Fine estratto.

Non me ne voglia l'autore ma non ricordando il sito non ho potuto mettere il link. Perciò mi sono almeno attenuto a citare il nome dell'autore e il titolo dell'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti possono tranquillamente consumare gli zuccheri del mosto nella fase tumultuosa, oppure consumarne una parte in pochi giorni e poi continuare lentamente (esperienza personale: mosto OG 1.083, SG dopo 5 giorni 1.030, SG dopo 12 giorni 1.020; mosto OG 1.090, SG dopo 7 giorni 1.024, SG dopo 14 giorni 1.022); il lavoro del lievito dipende dalla temperatura di fermentazione, da quanto lievito si è inoculato e con quale metodo (vitalità delle cellule, pitch rate), nonché dall' "appetito" del ceppo in questione e dal pool saccaridico del mosto di partenza; di solito si usa lasciare il lievito a contatto col mosto anche a FG raggiunta in poco tempo sia per permettere la flocculazione del ceppo e quindi la sua precipitazione dal mosto, ma soprattutto per permettere ai lieviti di modificare i prodotti secondari della fermentazione (polifenoli, polialcoli, esteri secondari ecc ecc) armonizzando il mosto nel suo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rifrattometro non l'ho mai usato, ma dai dati trovati sui vari follow up di ricette su internet ho notato che lo sfalzamento con il densimetro c'è, ma che non dovrebbe essere un problema (forse ci sono delle tabelle di conversione che tengono conto delle distorsioni della lettura, come funziona per l'aggiustamento degli ibu estratti in base alla densità del mosto in bollitura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2017 in 13:14 , Sterome ha scritto:

Grazie mille! Ma del rifrattometro che mi dite?

Molto comodo e preciso. Permette misurazioni veloci con poco mosto, anche caldo in fase di sparge. I software di birrificazione (io uso promash) fanno la conversione in gravità ed hanno la compensazione dell'errore nel caso di misurazioni in presenza di alcol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri prima di imbottigliare abbiamo misurato con due densimetri e il rifrattometro indagato! Ebbene i densimetri davano entrambi 1012..il rifrattometro dava ancora 1036 come la scorsa settimana..

Ricordo che la OG misurata 15/16 gg da densimetro era 1076...con il rifrattometro 1067. Dopo 7 gg il densimetro dava 1018 e il rifrattometro 1036... certo è che sembra un po' una presa in giro sto rifrattometro... sembra più affidabile il principio di Archimede sfruttato dal densimetro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rifrattometro usato per  misurare l'OG   è sufficente che moltiplichi per 4 il risultato   ( es: lettura Brix 12 = 1048 )

 se lo userai in fermentazione  bisogna  calcolare il fattore di correzione poichè l'alcol falsa la lettura.

 Io uso questo programmino, molto preciso  secondo me :

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sterome ha scritto:

Ragazzi ieri prima di imbottigliare abbiamo misurato con due densimetri e il rifrattometro indagato! Ebbene i densimetri davano entrambi 1012..il rifrattometro dava ancora 1036 come la scorsa settimana..

Ricordo che la OG misurata 15/16 gg da densimetro era 1076...con il rifrattometro 1067. Dopo 7 gg il densimetro dava 1018 e il rifrattometro 1036... certo è che sembra un po' una presa in giro sto rifrattometro... sembra più affidabile il principio di Archimede sfruttato dal densimetro..

Come ho scritto sopra per la FG bisogna effettuare una correzione per via dell'alcool.Va bene anche l'applicativo che ti ha linkato morrison. Da quel che ho potuto capire dovevi essere attorno ai 1014-1015 ma non hai dato le letture in brix e le OG da te indicate rilevate con densimetro standard hanno precisione inferiore. Il coefficiente preimpostato in Promash è 1,040, ti consiglio di usare questo e di non lasciare 1.0

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho provato a documentarmi e a capire ma non è che sia proprio chiaro chiaro,,,fareste un esempio per uno sbarbatello come me?

OG densimetro 1076,  OG Rifrattometro 1067...FG Rifrattometro 1036...come calcolo??

ho guardato il programma suggerito da Morrison, la guida di birramia ma niente..

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sembra di ricordare  in un altro post che quando hai misurato l'OG non avevi ancora tarato gli attrezzi.

In OG non puoi avere 2 misure così distanti tra  densimetro e rifrattometro,

Il densimetro è tarato?.... vale anche per il rifrattometro .

Come hai calcolato il tuo 1067 sul rifrattometro, ha la  doppia scala  con  la densita' ?

Per definire l'FG devi essere certo dell'OG quindi, o è 1076 o è 1067 ricontrolla gli attrezzi, fai mente locale su cosa puo' essere accadutoe vedi se riesci a far avvicinare quei 2 valori poi segui questa procedura :

Apri la pagina del link, la parte in alto rigurada la misurazione per OG,  inserisci  la lettura che hai avuto  fai UPDATE e in verde leggerai L'OG .

La parte in basso è quella che ti riguarda ora, inserisci l'OG nella prima stringa, inserisci la lettura attuale nella seconda stringa, fai UPDATE ed avrai in verde FG.... OG attuale e volume di alcol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Morrison gli strumenti li ho tarato tutti e tre (densimetri e rifrattometro). E comunque è una calibratura:P così come non puoi tarare un pHmetro ma solo calibrarlo prima dell uso oppure fare verifiche di taratura (la taratura è fatta da un centro) con soluzioni buffer a pH noto...

Detto questo oggi l amico mio mi ha detto che il suo rifrattometro è il modello in Sg..non in brix... Almeno il mio amico dice così è che lo ha preso apposta per evitare di usare tabelle di conversione

Abbiamo fatto la prova con Acqua e va ..idem con acqua distillata...

MORRISON La lettura del rifrattometro era così come per la OG, Non era da convertire.. è quello a due scale così come detto dal socio..

Grazie mille morrison:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiamarla come vuoi Taratura o calibrazione, sempre che  a 20 °C  e con acqua distillata  il risultato deve essere sullo "0"

Se il riifrattometro   ha due scale usate la scala brix per misurare in fermentazione e poi usi  la prassi che ti ho descritto.

 Il problema è che ancora non sapete la vera OG... pensate di usare 1076 o 1067 ?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo preso in considerazione la OG da densimetro..1076..ed FG 1012..

Il rifrattometro è quello a due scale e si è fermato sempre a 1036..se non sbaglio 13 brix..da 18 iniziali..quindi sarebbe dovuto arrivare a 3 brix..

Foto del rifrattometro 

IMG-20170504-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu ti aspetti di leggere 3 brix come densità finale in un mosto fermentato che aveva una OG di 1076, significa che non hai capito quello che stiamo tentando di dirti, e cioè che in presenza di alcol devi abbandonare le tabelle e ricorrere ad un software (che morrison ti ha pure linkato).

Quell'applicativo ti dice che partendo da 1076 di OG, con fattore di correzione std pari a 1.04, con una lettura ipotetica di 3 Brix, avresti una birra di 11,7% alc ed una FG di 0990...ti pare mai possibile?

Bastava cliccare sul link :)

Mi va un po' insieme la vista ma dalla foto sembrerebbe che 1035 OG corrispondano a 9 brix che inseriti nella pagina per il calcolo ti danno una OG corretta di 1013 OG con 8,77% alc....attenuazione spinta ma ci potrebbe anche stare se il lievito è ad alta attenuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sto capendo. Io non ho fatto riferimento alle tabelle. La scala a sx del rifrattometro (BRIX%) segnava 19.1 prima di inoculare il lievito (M31. 2 BUSTINE).

Il valore di 19.1 è giusto ? o è falsato anche questo? il programma non si capisce sinceramente. E sono un tipo abbastanza sveglio per carità..forse non ho studiato brix OG per bene però...

Partendo da una lettura di 19.1 Brix dove devo inserire tale valore nel programma? il fattore di correzione da dove lo ricavo? un po' più di chiarezza è ben accetta! di tarature e calibrazioni ne capisco..anche di più complesse e con limiti di incertezza ben più ristretti. Tuttavia vi sarei grato, perché l'umiltà è il primo passo per imparare sempre, se mi spiegaste tutto:

Supponiamo che:

1)  Abbia SOLAMENTE un rifrattometro a disposizione. SENZA AVERE ANCHE UN DENSIMETRO.

2) facessi una cotta e alla fine, prima di inoculare il lievito, leggessi con il rifrattometro della foto il valore 19.1 (brix%). cosa dovrei fare dopo?

3) dopo 7 giorni di prima fermentazione rileggendo il rifrattometro avessi 9.1 Brix%.

4) dopo ancora 7 gg (15 in totale) rileggo sempre 9.1 Brix%

Ditemi voi:

1)Quale è la reale densità dopo 7 gg se leggo 9.1 Brix%? E perché?

2) Quale è la reale densità dopo 15 gg se leggo 9.1 Brix%? E perché?

3) fattore da correzione e da dove si ricava.

4) calcoli e risposte chiare con esempi, come se doveste spiegarlo ad un bimbo di 3 anni!

 

Forse facendo il problemino come a scuola, togliendo i dati noti aiuto sia voi che soprattutto me!

La matematica non è un opinione ma neanche la logica. Io ho un rifrattometro e lo leggo. quindi parto da quello che leggo, ma se leggo sempre lo stesso valore dopo 7 e dopo 15 giorni un problemino ci sarà!.:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste', scusami ma  sei de coccio ;)

1) ti ho scriitto sopra la prassi per usare il rifrattometro, ioil densimetro non lo uso piu' da tempo.

2)  apri il programma, inserisci 19.1 prima stringa ed in verde leggerai  l'OG convertita.

3) riapri il programma, vai nella parte bassa della pagina e metti 19.1 nella prima stringa e 9.1 in quella sotto, fai update e ti uscira' in verde l'attuale FG corretta( il fattore di correzione lo fa in automatico ed è impostato a 1 .

Hai detto che il rifrattometro ti dava 1067 ed ora  te ne esci con 19.1Brix

19.1 brix sono 1079 ( lo puoi fare anche a mente moltiplicando per 4 come ti consigliavo sopra, anche se su alte  og poi si perde)

 Se  leggi sempre 9.1 si vede che si è fermata ma come consigliavo ad altri meglio alzare un po' la temperatura... l'M-31 non dorme... riposa !!!

PS... penso che un bimbo di 3 anni mi direbbe  ...  E BASTA... HO CAPITOOOO !!!:lol::lol::lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Morris..grazie! Allora 1067 era sulla stessa riga di 19.1 o sbaglio? Guardando il rifrattometro o meglio la foto sembra così! 

Sul programma giuro che non ci ho capito una mazza! Ma non perché spieghi male tua perché non capisco proprio! 

Comunque sono contento del fatto che ci sia un po' più di confidenza! Io sono qui per imparare e capire e sono contento davvero! Quindi mi è piaciuta la frase di esordio!! "Ste sei de coccio" ! Tralaltro io sono uno a cui piace scherzare! Ps. Comunque è vero...sono ariete!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 19.1 sulla scala sembra sulla stessa riga di 1067 o 1076..non ricordo..

Però la FG calcolata di 1018 la vedo un po' assai...il densimetro è sceso a 1012...e comunque non mi spiego come mai in 7 gg la variazione del rifrattometro non ci sia stata mentre per il densimetro si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, te lo spiego  un'ultima volta perchè  anchio ho una dignita' e sembra che mi stai a pigliare per il C**O:P

se tu  scrivi 19.1 (OG) e 9.1 (FG)  il risultato sara' 1013 compatibile con quello del densimetro !!!

 Ci vuole un master in fisica  per arrivarci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.