E+G questo sconosciuto


Martinga

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho intenzione, tra qualche mese, di passare al metodo E+G, perciò ho letto e riletto vari post e guide a riguardo ma devo dire che ho ancora molti dubbi..

Avendo a disposizione una pentola da 20L le strade da scegliere sono due: cotta di litraggio ridotto o bollitura concentrata, e qui nascono i vari dubbi.

Nel caso di cotte a litraggio ridotto rispetto alla ricetta originale è sufficiente utilizzare gli ingredienti in proporzione ai litri che si vogliono ottenere? Qui il dubbio mi sorge sopratutto per quanto riguarda i luppoli.

Nel caso di bollitura concentrata il caos totale.. Non riesco a capire il rapporto tra litri di acqua in bollitura, peso malti speciali, peso luppoli e quantità estratto liquido o secco; senza calcolare la possibilità del late addition. Nel caso di bolliura concentrata, che oltretutto preferirei, ho provato a utilizzare BrewOnline, ma anche qui non so come muovermi: litri in pentola indica i litri di acqua che utilizzerò per la bollitura, mentre litri in fermentatore la quantità di mosto che voglio ottenere?

Perdonatemi ma leggendo a destra e a sinistra ho fatto solo più confusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sono un neofita dell'E+G... perciò non vorrei dirti castronerie! Perciò ti dico quelli che ho fatto io:

Dubbel E+G kit birramia..

Seguendo le istruzioni ammosti il grano in 5 lt H2O per quanto richiesto dalla ricetta alla temperatura di 68 gradi..

Dopo aver tolto i grani che hai ammostato in 5 lt di acqua sciacqui i grani (trebbie) con altri 5 lt alla stessa temperatura di ammostamento...e ti ritrovi 10 lt di mosto!

Dopodiché comincia la bollitura del liquido di 10 lt che hai raccolto (5lt inglfusione grani + altrettanti di risciacquo dei grani) e aggiungi i luppoli secondo la tempistica della ricetta l stando attento a rabboccare con acqua bollente il mosto al fine di non ridurre i 10 lt.

Dopo che lo hai raffreddato (con serpentina o altro) trasferisci i 10 lt in fermentatore e aggiungi i restanti che indica la ricetta (nel mio caso dovevo arrivare a 21 lt quindi ho aggiunto 11 lt).

La pentola per esperienza deve essere si proporzionata ma non immensa...se il mosto è 10 lt la pentola da 20 lt va benissimo..

Ciao e spero di esserti stato utile nel mio piccolo! Buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Quelle indicate da te sono le istruzioni per il kit e+g di birramia, quindi con malto e luppoli già pesati giusto? A me però interessa capire come muovermi con una ricetta e ingredienti separati. 

Comunque forse per le prime esperienze val la pena procedere col kit e+g

Link al commento
Condividi su altri siti

i kit hanno l'enorme vantaggio di spiegarti tutto passo passo, nei dosaggi e nelle azioni. Non hai residui di materie prime e quindi ottimizzi anche i costi. Poi si passa al modificare , aromatizzare, manipolare il kit e poi    la fantasia del brassatore non ha confini ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinga, il rapporto grani e lt di acqua se non erro varia dai 2,8 lt H2o ai 3,2 lt su Kg di grani...l'estratto ovviamente potrà variare....io ho infuso i grani in 5 lt di acqua...perciò gia cambia il valore che considerano nel mash in AG dei 3,2 lt....perché i grani erano 0,5 kg e la ricetta diceva di mettere a infusione 4/5 lt....quindi...con il filtraggio delle trebbie altri 5 lt...per circa 4 kg di estratto.

Tutti ti diranno che meno la bollitura è concentrata e meglio è ma si può fare un concentrato senza scendere sotto il 50-60%.

Qualora avessi fatto la bollitura con i litri finali il rapporto sarebbe stato il doppio di quello concentrato: cioè 1,2 lt acqua su kg di estratto + 3,2 lt acqua su kg di grani= 10 lt di acqua per 4 kg di estratto + 5 lt per 1,5 kg di grano (mash) + 5 lt di filtrazione delle trebbie= 20 lt...non cambia il rapporto in realtà, bensi la metodica...con il concentrato usi la metà di acqua per l'estratto e l'altra metà la aggiungi alla fine e con il mash usi 3,2 lt su kg di grano + la stessa quantità per la filtrazione. perciò:

Concentrato (che credo si basi sul rapporto estratto/acqua e non grani aqcua):

1) Infusione di grani (rapporto 3,2 lt/kg)

2) Risciacquo delle trebbie (stessa quantità di acqua di quella per infusione) e ti ritrovi il doppio circa...per cui 6,4 lt/kg di grano gia infuso e risciacquato;

3) 10 lt H2o per 4 kg di estratto di malto secco.

Perciò per quello che ho capito io, per queste ricette, il rapporto è sempre 2,5 lt di Acqua (ricavati dalla infusione e risciacquo delle trebbie) su 1Kg di estratto secco.

- Perciò CONCENTRATO al 50% fai:  2,5 lt / 1kg di estratto di malto.

- INTERO (100% QT.A finita di mosto) fai: 5 lt di acqua (circa) / su kg, di estratto di malto.

 

Ora che ci penso, dovremmo provare a leggere l'etichetta del malto e vedere se riporta il valore. Comunque ora mi documento meglio e se riesco ti dico, non quello che penso io ma chi ne sa più di me!

 

FATTO! su birramia almeno dicono questo:

"Il metodo migliore per sciogliere facilmente l'estratto di malto secco e' in acqua fredda o appena tiepida: cercare di scioglierlo in acqua bollente può creare un problema di solubilità del prodotto, un po' come per le farine. Di seguito vi spieghiamo il metodo migliore per scioglierlo.
Ricordiamo che per chi fa birra da kit la procedura descritta deve essere fatta prima di tutte, prima cioè di mettere mano al malto luppolato.
Per prima cosa procuratevi un contenitore capiente dove sciogliere l'estratto, ricordando che IL RAPPORTO MINIMO CONSIGLIATO E' DI UNO A TRE, PER ESEMPIO 1KG DI BEERMALT DRY E 3 LITRI DI ACQUA O SUPERIORE.
Versate il malto nel contenitore e aggiungete l'acqua (e non viceversa, cioè non il malto nell'acqua). Iniziate a mescolare con la paletta contenuta nel kit avendo cura di non mescolare solo in senso circolare ma anche nelle altre direzioni, vedrete che in poco tempo la maggior parte del malto sarà perfettamente sciolto, mentre i pochi grumi rimasti si scioglieranno in breve tempo.
Attendete una decina di minuti, e mescolate nuovamente: potrete vedere che nel frattempo il resto del malto sarà sciolto del tutto o al massimo rimarrà qualche piccolo grumo di nessuna importanza.
Procedete con la birrificazione in base alla tecnica usata, vale a dire chi fa birra da estratto luppolato mescolerà il Beermalt con il malto luppolato stesso,  oppure chi si dedica alla tecnica del partial mash aggiungerà acqua sino al raggiungimento del volume richiesto per poi continuare con la propria ricetta."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.