ipa E+G e beermalt


DAVIDROVORA

Recommended Posts

ciao a tutti,qualcuno di voi ha fatto la ipa come da ricetta birramia?Lo chiedo perché essendo alle prime armi,almeno un passaggio non mi é chiaro,nello specifico,dopo la spiegazione su quantità d'acqua necessaria per mosto e sparging,mi sembra di aver capito che bisogna aggiungere il beermalt precedentemente diluito.Ho capito abbastanza chiaramente come aggiungere grani speciali,estratto di malto secco e luppoli,ma non ho capito se nella confezione del kit e+g IPA sia compreso il beermalt o va acquistato a parte o se addirittura non sia neppure necessario.Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Individua l' ESTRATTO DI MALTO (liquido o secco) e scioglilo mescolando bene nei 10 litri di mosto che hai raccolto ....

 Gli ingredienti sono tutti  inclusi (tranne l'acqua) e  vanno usati nella sequenza descritta.

Non so dove hai letto " precedentemente diluito ", nel caso che nel kit fosse previsto estratto liquido dovresti metterlo a bagnomaria con tutta la busta o barattolo per ammorbidirlo, poi lo versi nel mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie infinite per aver risposto.Le indicazioni le ho prese dal sito birramia direttamente aprendo la scheda prodotto del kit ipa e+g super premium.Non vorrei farti perdere troppo tempo ma ti allego la parte di ricetta con un copia-incolla cosi magari con la tua infinita esperienza(ho letto tanti consigli che hai dato un po' a tutti!!!)riesci a farti un idea più chiaramente:

Contenuto del kit:
 Malto, luppoli, lievito.

Procedimento:

1) Individua la busta dei MALTI MACINATI e poi riempi una pentola con circa 4-5 litri di acqua. Porta la temperatura dell’acqua a circa 68 gradi (se non disponi di un termometro porta l’acqua all’ebollizione e poi aspetta circa 10 minuti).

Una volta che l’acqua è a temperatura metti in infusione i MALTI MACINATI e mescola per qualche minuto, infine copri la pentola e lascia il tutto in infusione per circa 60 minuti (se ci sta’ un po’ di più non succede nulla).

Passati i 60 minuti scalda altra acqua (circa 4-5 litri) a 68 gradi (o come prima , se non disponi di un termometro porta l’acqua all’ebollizione e poi aspetta circa 10 minuti). Procurati un canovaccio di cotone o un grosso colino a trame fitte e appoggialo sulla pentola che userai per la bollitura o su una bacinella abbastanza capiente, dopodichè filtra i MALTI MACINATI attraverso di esso. Filtrato tutto il liquido che era in infusione (che ora è diventato mosto) si passa alla fase di lavaggio delle trebbie (le trebbie sono i resti del malto macinato dopo l’infusione). Versa l’acqua che avevi scaldato precedentemente sulle trebbie sempre filtrando, sino a raccogliere 10 litri di mosto in totale (questo volume totale è tassativo per la buona riuscita della birra).


2) Individua l' ESTRATTO DI MALTO (liquido o secco) e scioglilo mescolando bene nei 10 litri di mosto che hai raccolto (puoi aiutarti con una frusta da dolci). A questo punto porta il mosto all’ebollizione in una pentola sufficientemente capiente.
Consiglio: durante la bollitura tieni vicina un'altra pentola con acqua in ebollizione da usare per rabboccare il mosto man mano che evaporerà, mantenendo così costanti i 10 litri di mosto iniziale.
E' importante non variare queste quantità di acqua usandone meno, perché variandole modifichiamo l’amaro finale della nostra birra ottenendo una birra poco amara.
Bollendo il luppolo in un mosto troppo denso non estrarremo il giusto amaro – aroma dello stesso.

A ebollizione raggiunta aggiungi al mosto il PRIMO LUPPOLO che è quello che dà l’amaro alla nostra birra
Dopo 30 minuti aggiungi il SECONDO LUPPOLO che è quello che dà alla nostra birra l’aroma.
Dopo altri 20 minuti, vale a dire quando mancano 10 minuti alla fine della bollitura, aggiungi anche il TERZO LUPPOLO che è quello che contribuisce al profumo.
Riassumendo: La bollitura dura in tutto 60 minuti.
Il luppoli da aggiungere sono 3.
Il PRIMO deve bollire 60 minuti (pertanto lo inseriremo all’inizio e lo lasceremo sino a fine bollitura)
Il SECONDO deve bollire 30 minuti (pertanto lo inseriremo a metà bollitura vale a dire 30 minuti dall’inizio)
Il TERZO deve bollire 10 minuti, (pertanto lo inseriremo a 50 minuti dall’inizio bollitura e bollirà 10 minuti)


3) terminata la bollitura senza togliere i luppoli procedi a far raffreddare il mosto immergendo la pentola in acqua fredda. Una volta freddo, con un colino di dimensioni adeguate (precedentemente sanificato), filtra il mosto separandolo così dal luppolo, e poi versa il mosto nel fermentatore insieme al composto di acqua e MALTO BEERMALT preparato in precedenza.

4) A questo punto, aggiungi acqua fredda nel fermentato ecc ecc ecc ecc......Mi sono smarrito io qualche passaggio secondo te?

Forse perdere nottate intere a studiare per questa immensa passione mi incasina un po' le idee!!!Grazie ancora Morrison!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non capisco che dubbi hai ?

 Se fosse una ricetta fatta da te qualche strafalcione ci poteva stare, ma questa è rodiata  e con una descrizione scritta a prova di errore, segui il procedimento e  divertiti ;)

Studiare   è l'unica cosa che devi fare ( oltre a provare cio' che leggi) pian piano   sara' tutto piu' chiaro ma senza base non vai da nessuna parte !

 salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai proprio ragione Morrison....La birra non si fa mentalmente ma sui fornelli!!!Però sulla carta seguendo il procedimento,sembrava che il mosto era bell'e pronto,infatti pensavo che dopo gli inserimenti dei luppoli,fosse assurdo aggiungere altro malto,come dice nel punto 3.Comunque aspetto la consegna dell'ordine di birramia e proverò la ricetta.Grazie per la tua disponibilità e per la tua pazienza,soprattutto verso chi,come me,ha zero esperienza in ambito produzione!!!Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.