Densità finale alta


Marius80

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alla mia terza cotta ho provato il Kit Birramia e+g Weiss (birra di grano) Super Premium. Ho seguito il procedimento misurando la densità iniziale che era 1050 (come previsto dalla ricetta). A distanza di due settimane esatte, dopo aver fatto il primo travaso a distanza di 7gg, ho misurato la densità finale per l'imbottigliamento, ma è ancora a 1020 rispetto a quella prevista (1012 circa). Ho attribuito questo ritardo alle basse temperature esterne registrate in questi giorni, anche se ho utilizzato la cinghia riscaldante per mantenere la t costante a 20. 

Che faccio aspetto? è tutto regolare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo il kit non posso sapere se è nella norma, ma a 1020 dopo una settimana sei ancora molto lontano, forse se aspettavi  a travasare.... un po' di  lievito in piu' avrebbe  fatto del bene alla tua birra.

 Devi aspettare, certo, alza un po' se puoi la temperatura di un paio di gradi e con un paio di settimane  potrebbe arrivare a capolinea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marius,

sto facendo il tuo stesso kit proprio ora, stasera o domani imbottiglio. Io avevo 1048 ho fatto una settimana travasato e ora sono passati 5giorni e mi trovo con 1012. La mia fermentazione è avvenuto sempre tra i 20-22 gradi.

Quanto estratto di malto hai messo? Dovrebbero essere 2buste grosse(mi pare 1 o 1.2kg) e due piccole(mi pare 0.5kg), nel mio kit ne mancava una da 0.5, telefonando al numero verde mi birramia mi hanno detto che erano partiti diversi kit Waiss con una busta in meno, avevo telefonato per un altra cosa ma fortunatamente mi hanno fatto notare ciò e ho potuto rimediare mettendo 500g di destrosio che avevo da parte. Forse il tuo problema può essere dovuto a questi 500g mancanti???

Domanda, te cosa hai intenzione di usare per la rifermentazione? E in che g/lt?

Salutoni

Baffalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.