RIFERMENTAZIONE cosa scegliere


Baffalo

Recommended Posts

Salve a tutti homebrewers,

c'è una cosa sulla preparazione della birra che ancora non mi è molto chiara:

quale fermentabile preferire per la rifermentazione in bottiglia?? Beer malt dry, destrosio o zucchero bianco?? Cosa cambia, ci sono tipi di birre che preferiscono l'uno invece dell'altro?

In particolare tra oggi e domani imbottiglierò una waiss del kit eg, fg=1012. Quale fermentabile consigliate e quanti g/lt ??? Ho a disposizione scorte sia di Beer malt dry che di destrosio.

Grazie a tutti in anticipo,

buone birre,

Baffalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare tranquillamente il destrosio, molto solubile e dicono meglio apprezzato dal lievito ( io sinceramente col lievito non ci ho mai parlato ).

 Una Weiss  è discretamante carbonata  ma è l'unico caso dove applicare la regola  delle tabelle     ( 3.3 - 4.5 vol. ) equivale al suicidio, io  non la carbonerei oltre  2.5 vol.  e quindi  6 - 7 gr/lt in base alle tue preferenze.

 Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessatissimo alla questione :)!

E se si devono imbottigliare/infustare birre con OG 1070 (io sono alla prima birra una dubbel E+G con OG 1076/1067) cosa conviene usare?

Se si spilla il fustino da 5lt con Co2 i sedimenti vengono risucchiati dalla pressione (0.6/1.0 max) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Francesco! Neanche mi sono iscritto che già ti assillo!

Che procedimento usi per il priming? Sciogli in acqua il fermentabile e poi lo metti nel fermentatore oppure metti direttamente il fermentabile nelle bottiglie/fustini? 

Nel secondo caso ho letto che si rischia contaminazione microbica per la mancata sterilizzazione dello zucchero.. è vero? È capitato a qualcuno?

Come fate quando dovete imbottigliare la stessa cotta sia in bottiglia che in fustini? 

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati sterome,

si io preferisco priming in fermentatore, puoi. calcolare e dosare meglio gr/L. 

nel secondo caso e' possibile l'infezione si, in caso meglio usare destrosio che si vende in confezioni chiuse meglio del solito zucchero. nel dubbio un po' di acqua calda e in 5 minuti hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco! 

Se vi va e non disturbo oltremodo, vorrei chiedervi come fate per imbottigliare e infustare la stessa cotta in fustini e bottiglie che richiedono priming diversi. Ho aperto un altro topic per evitare di importunare questo...

Grazie ancora a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.