Diabolo


Makumba

Recommended Posts

Salve a tutti,ma  chiamo Jacopo. 

Ho iniziato a produrre birra l'anno scorso con un classico kit di quelli che si acquistano on line, ed essendo compresi 3 malti ho usato prima quelli senza discostarmi minimamente dalle istruzioni riportate sui fusti dei malti stessi.adesso ho acquistato 2 molti diabolo brewferm e non voglio lasciar nulla al caso.Sono qui,quindi, per chiedervi di darmi un 'idea della procedura da seguire per avere un prodotto finito di ottima qualità.Considerate che ancora i malti non mi sono arrivati,quindi non so se sulla confezione c'è già scritto qualcosa,ma sicuramente la vostra esperienza sarà un aiuto migliore .

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Francesco. .....domande particolari non mi sento di poterne fare data la mia quasi totale inesperienza,però mi chiedo e vi chiedo:c'è qualche passaggio da fare,modificare,o aggiungere per migliorare il prodotto finale?ci sono inghippi ai quali devo far particolare attenzione durante la miscelazione e la fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento è il medesimo per tutti i kit , sulle migliorie... Bhe c'è un mondi a parte... Cominciando dalla sostituzione dello Zucchero con malti secchi  finendo poi cpn spezie e ecc.ecc..

Fatta da etichetta è comunque un ottima birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

perprima esperienza non fare modifiche, ti verrebbe difficile orientarti. leggi qualche guida per approfondire, poi per il mio modo di vedere consiglio sempre il procedimento con travaso ( 7gg di fermentazione + 1* travaso + 7gg di fermentazione + secondo travaso con priming e poi imbottigliamento immediato )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.....una delle cose che volevo sapere era quella.......quindi.....la faccio fermentare 7 giorni,poi la travaso e la lascio altri 7 giorni. .....ma quando la travaso devo travasare anche i lieviti che nel frattempo sono sedimentati sul fondo,o la seconda fermentazione la devo fare lasciando il sedimento nel bidone della prima fermentazione e quindi a" soluzione pulita" ?

Altra cosa.....se il densimetro mi dice che il valore per l'imbottigliamento è stato raggiunto prima dei secondi 7 giorni, imbottiglio prima o aspetto comunque i 7gg? 

Grazie per le risposte mi siete molto di aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- no i lieviti depositati saranno da buttare, cerca di non farli finire nel secondo (se ne possiedi due) fermentatore. Stessa cosa poi al prossimo travaso con priming dopo la seconda settimana.

2- dopo la seconda settimana dovresti aver raggiunto la densita' finale, ma non imbottigliare mai prima di 10-12 giorni di fermentazione totale o rischi che esploda qualche bottiglia, io consiglio pazienza ( a meno che non parti o vai via mesi ) e far passare almeno i 14 giorni totali.

figurati, 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.....oggi metto su la diabolo.....due domande

1)il preparato è per 9 lt,io utilizzerò 2 barattoli per un risultato di 18 lt di prodotto,è una cosa che non ho mai fatto,generalmente ho usato preparati per circa 20lt .....devo quindi utilizzare tutte e due le bustine di lievito oppure ne basta una?

2)dopo passata la prima settimana, e aver travasato la soluzione nel secondo fermentatore per procedere con la seconda fermentazione,non devo aggiungere altri lieviti giusto?travaso e lascio lì per altri 7 gg in attesa dell'ottimale densità finale....correggetemi se sbaglio...

Grazie a tutti e buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. ..me lo immaginavo ma è meglio chiedere piuttosto che rovinare tutto.....mi era venuto il dubbio che le bustine dei lieviti fossero standard......grazie mille per le risposte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La bambina è a fermentare da domenica pomeriggio,densità iniziale perfetta......il gorgoglio è iniziato dopo poche ore,si è mostrato subito notevolmente tumultuoso,con molta produzione di gas che però ad oggi,dopo 3 giorni,si è quasi arrestata...

Link al commento
Condividi su altri siti

è almeno 1 anno che non faccio più birre e fino ad ora ho usato sempre i kit.

ho fatto 2 volte la Diabolo e mi è sempre venuta benissimo per i miei gusti perfetta...

so che vado fuori tema ma mi servirebbe ora un consiglio.

vorrei provare una birra più leggera e chiara diciamo più dissetante ma con un gusto non amaro e bilanciato come è

questo della diabolo che però ha un bel corpo e gradazione... la birra da fare servirebbe più che altro a mia moglie che

non ama l'amaro delle classiche birre da tavola Pils o Lager

avete qualche consiglio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
34 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Mi sa che nel frattempo la moglie è morta di sete...Liofilizzata su una sedia della cucina....

Quanto sei....!!!!!

Comunque Antonio.. una apa meno amara di una lager.. mi da da pensare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, baccomax ha scritto:

Quanto sei....!!!!!

Comunque Antonio.. una apa meno amara di una lager.. mi da da pensare!!

:-)) infatti era ironica la mia risposta.... vi volevo ringraziare perche’ Da tempo vi seguo e mi avete fatto appassionare.... grazie e dopo  una decina di kit ho acquistato un grainfather.... speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio’s ha scritto:

:-)) infatti era ironica la mia risposta.... vi volevo ringraziare perche’ Da tempo vi seguo e mi avete fatto appassionare.... grazie e dopo  una decina di kit ho acquistato un grainfather.... speriamo bene...

Dai.. alla grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.