BLOCCO USCITA MOSTO IN FLY SPARGING


giuse60birragogo

Recommended Posts

salve a tutti,
sabato scorso ho utilizzato per la prima volta la mia pentola polsinelli motorizzata da 50 litri. Devo premettere che sotto il filtro halo  ho pensato bene di inserire anche un filtro springer  per eliminare l'inconveniente che avevo letto sui forum birrari sul fatto che i forellini del filtro halo lasciavano passare diverse parti . Quando finito il mash ho iniziato con il fly sparge ho constatato che di fatto in uscita arrivava una quantità irrisoria di mosto e poi si bloccava anche questa. Con qualche difficoltà sono riuscito a togliere lo springer e  "magicamente" il flusso è tornato regolare. dove ho sbagliato ????  ho fatto l'installazione come descritto nelle istruzioni con la massima attenzione che le estremità non si congiungessero nel raccordo principale . La macinazione dei grani  era abbastanza grossolana e con una percentuale di farina nella media . Potrebbe essere che i durante il mash con pale in movimento sono passate dal filtro halo le farine e si sono concentrate in modo massiccio sul filtro springer  (raccolte ed "imprigionate" nello spazio del filtro Halo) otturandolo completamente ???? Con il vecchio impianto da 25 litri ho usato per molto tempo il classico bakooka  con la retina inox dei raccordi idraulici  e non è mai successo il minimo intasamento;  possibile che abbinati i due filtri in qualche modo blocchino il flusso in uscita?  Se il grande BAC lo ha progettato anche per la funzione "sotto Halo" presumo che da qualche parte ho sbagliato. Potreste gentilmente aiutarmi ??????
   Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

anch io ho la stessa pentola, in effetti passa un po' di residui dal filtro halo. però ho notato che quei residui èrano molto grossolani quindi presumo che si muova il filtro perché dai fori certi residui secondo me non passano.

Non so come sia fatto lo springer ma per cercare di vitare flussi indesiderati ho fatto 2 aste a vite con dado saldato sul filtro in modo da poter tenere premuto il filtro sulla pentola evitando che si muova.

NOn so il risultato perché lo stò provando proprio adesso  :-) è in lavoro ;)

ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.