consigli per prima fermentazione


ThePineapples

Recommended Posts

salve,

mi iscrivo a questo forum perchè sono un appassionato di birra e vorrei iniziare a muovere i primi passi nella creazione in casa della mia birra.

qualcuno può darmi qualche consiglio sulle varie fasi da seguire, se ci sono termini tecnici che devo conoscere leggendo una ricetta che trovo sul sito, e soprattutto se qualcuno mi può indicare una ricetta per una birra facile e basilare in modo da iniziare a prendere confidenza con ingredienti e attrezzatura.

premetto che vorrei utilizzare il malto in grani.

attendo vostre risposte.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegarti tutto quello che serve non è possibile, posso dirti che prima di passare ad  AG ( All Grain,  ecco il 1° termine) dovresti prendere confidenza  con i vari passaggi, conoscere le temperature...  i tempi .....i materiali.....ecc... !

 Ci sono kit base  luppolati ( facili per l'approccio) e kit  base  estratto piu' grani ( E+G )  che puo' essere il 2° stadio, ma devi studiare molto, il forum ti puo' togliere quelche dubbio ma,   è gia' tutto scritto, basta cercare.

 inizia comprando un libro  che ogni  hombrewer dovrebbe leggere: La tua birrra fatta in casa  di davide Bertinotti, ti si aprira' un mondo !

 

Salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dice morrison hai giustamente bisogno di farti una infarinatura leggendo un pò di guide ad esempio la bertinotti-faraggi, oppure molto utile nel tuo caso la guida stessa di birramia già online sul sito.

troverai un pò tutte le fasi e alcune accortezze da tenere per birrificare.

Certo è che iniziare con all grain, il metodo più ambito ma che richiede una maggiore conoscenza, è un pò un azzardo, sarebbe bene incamerare un pò di esperienza pratica con un malto già luppolato.

Sarebbe altrimenti come buttarti nell'oceano senza saper nuotare. Se inizi a farti una tua cultura di base poi potremo aiutarti con domande più specifiche o argomenti mirati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.