Controllo temperatura durante la fermentazione


Recommended Posts

Salve,

vivo in Egitto e, grazie ad un semplice Kit di fermentazione (2 contenitori in plasica da 23 lt.) portato dall'Italia, ho iniziato  produrmi birra utilizzando i kit birramia.

Si avvicina l'estate ed ora ho il problema di mantenere il mosto al di sotto dei 24° C durante la fermentazione.

C'è qualche attrezzatura che posso utilizzare? Avevo pensato ai kit di controllo temperatura che si usano negli acquari.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prendi un bel frigo vecchio o per lo meno in disuso, togli lo sportello anteriore, prolungalo con dei pannelli, coibenta tutto e vuolà!! Puoi tenere la temperatura quando e come vuoi! Naturalmente devi aggiungere termostato e cavo riscaldante! 

Si sbatte un po'quando lo devi creare, ma ti garantisco che ne stravale la pena! 

Per come l'ho fatta io posso mettere due fermentatori da 28 litri e le bottiglie per la carbonazione!

20170211_195701.jpg

20170212_135015.jpg

20170212_135111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Antonio, naturalmente le ventole le ho messe. Adesso do un occhio, vediamo se ho foto della camera bella e finita, dato che le foto postate le ho scattate mentre la stavo ancora costruendo. Niente purtroppo ho solo queste. Appena posso ne scatto qualcun'altra anche dell'interno e la posto. Magari vi può dare qualche utile per spunto (a voi come a chiunque legga) per costruire una camera.

Buona birra a tutti!!

 

20170326_220253.thumb.jpg.c313e42320ea0d531cf666af00e932b8.jpg

20170314_145433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.