Muntons Gold IPA + Vaniglia del Madagascar


Recommended Posts

Salve a tutti, proprio ieri ho comprato il malto preparato di cui sopra, da tre chili.

La domanda è, che differenza c'è dai soliti barattoli da 1,7KG? Ho letto che il prodotto finito è sempre di 23 litri, giusto?

Invece la domanda più specifica è, ho pensato di provare un'aromatizzazione (mai provato, questa sarebbe la mia terza birra da kit) ed ho scelto la vaniglia. Ho letto che si può mettere nel momento della bollitura, negli ultimi 5 minuti oppure nel fermentatore. Avete consigli in merito? 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao!!! scusa la risposta tardiva.... La differenza è che aggiungono anche l'estratto di malto in una seconda latta, per cui non lo devi comprare a parte. Per l'aggiunta delle spezie io sono sempre del parere di aggiungerli in bollitura, non rischi di infettare il mosto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento alle dosi, perché la vaniglia in baccello è molto forte, e difficile da dosare se ti interessa l'aroma più che uno spiccato gusto di birra alla vaniglia. SE questo,è un kit il mosto non andrebbe bollito, ma solo sobbollito prima di travasarlo nel fermentatore. Come per lo zucchero del priming , bollire un po' d'acqua , sciogliere la vaniglia e unire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.