Birra aromatizzata


Faggio

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!!!!

Dopo qualche birra fatta con il kit, mi è venuta la malsana idea di fare una prova.

Estratto di malto light, luppoli cascade e centennial per amaro e aroma e infine vorrei aromatizzare il tutto con mango e avocado freschi. 

Come lievito prenderei qualcosa di tranquillo. 

Secondo voi potrebbe uscire qualcosa di decente o sto dicendo corbellerie?

Nel caso avete qualche consiglio?

Grazie a tutti ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza ho imparato che, prima di sperimentare qualcosa che possa uscirne veramente bevibile, bisognerebbe farsi una solida base di partenza e successivamente bisognerebbe raccogliere quante più informazioni ed esperienze riguardo la via di sperimentazione che si vuole seguire; nel caso generico del trattare la birra con la frutta entrano in gioco una miriade di variabili di cui bisogna tener conto per non buttare via tutto, come ad esempio:

1)la freschezza della frutta usata - mango e avocado non sono frutti proprio tipici italiani, quindi sicuramente arriveranno trattati/vecchi

2) la flora batterica della frutta  e la sua infettabilità - le bucce sono serbatoi naturali di agenti infettanti, tolte le bucce la polpa è terreno fertile per la fermentazione di numerosi organismi di cui non si può fare una selezione

3)la scelta del preparato di frutta più appropriato per lo stile di birra, per la resa immaginata e per il risultato sperato - si può scegliere di usare solo il succo, di usarlo bollito e concentrato, di usare la polpa fresca, cotta o disidratata, di usare tutto ciò in bollitura, subito dopo, in prima o in seconda fermentazione

e queste sono solo, secondo me, le più immediate variabili che possono saltare all'occhio; si può sicuramente fare e gli stessi birrifici usano una miriade di approcci diversi in base al risultato che vogliono raggiungere, io se fossi in te e avessi tanta voglia di provare, farei dei batch piccoli, da 4 litri al massimo e magari ne farei 2 o 3 provando ad inserire la frutta in percentuali e modalità diverse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda la quantità ovviamente voglio provare su 23 litri a usarne due da 5 litri x le prove.

Per quanto riguarda il discorso frutta ho un po' letto in giro su come prepararla ed effettivamente la cosa che più mi frena è il fatto di non essere frutta del posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti partire ispirandoti alle combinazioni stile-frutta più usati in Italia, magari andando a reperire qualche produzione per assaggiare come sul campo veramente renda il trattamento di un frutto aggiunto ad un mosto di birra (una birra alla frutta che io amo particolarmente è la Z di extraomnes, con albicocche, per altri spunti rimando ad un articolo che lessi tempo fa, se non l'hai già visto http://www.cronachedibirra.it/opinioni-e-tendenze/14765/le-birre-italiane-alla-frutta-perfette-per-la-bella-stagione/). la reperibilità del prodotto estero di sicuro influenza le caratteristiche organolettiche finali nella birra, anche se non dimentichiamoci che Ritual lab mi pare abbia avuto un buon successo con la sua Mango Split e di sicuro non lo hanno raccolto a mano dietro il birrificio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.