Help Ossidazione!


Roy

Recommended Posts

dopo aver lungamente atteso e poco pazientato a causa della curiosità, al decimo giorno (cioè oggi) di carbonazione, ho stappato la prima bottiglia dell'ultima Imperial Stout brassata. Ahimé, l'odore puntava sull'acidino, ma all'assaggio non ho sentito né lattico, né acetico, bensì ferrico e sanguigno: ho pensato subito all'ossidazione; non credo di aver esposto troppo alla luce le bottiglie, più che altro ho pensato subito al travaso: ho travasato in un fermentatore da 13 litri, 8 litri effettivi di mosto; in più nei giorni a seguire è continuata la fermentazione, ma non ha slivellato dall'equilibrio il liquido del gorgogliatore, il che mi ha fatto pensare che per i 7 giorni della fermentazione "secondaria" il mosto sia stato a contatto con l'aria in quanto non ha prodotto abbastanza CO2 da saturare lo spazio rimanente tra esso e il coperchio; è possibile che ciò sia stata la causa dell'ossidazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2017 in 21:31 , Roy ha scritto:

in più nei giorni a seguire è continuata la fermentazione, ma non ha slivellato dall'equilibrio il liquido del gorgogliatore, il che mi ha fatto pensare che per i 7 giorni della fermentazione "secondaria" il mosto sia stato a contatto con l'aria in quanto non ha prodotto abbastanza CO2 da saturare lo spazio rimanente tra esso e il coperchio; è possibile che ciò sia stata la causa dell'ossidazione?

se nei giorni a seguire la fermentazione è proseguita, il liquido non era a contatto con l'aria e comunque, anche se lo fosse stata, non avrebbe dato dei problemi così evidenti. L'errore in questo caso è stato stappare una birra da invecchiamento dopo soli 10 giorni di bottiglia. Lasciala maturare almeno 4-6 mesi, poi se ne riparlerà

Link al commento
Condividi su altri siti

la bottiglia l'ho stappata per verificare l'integrità da eventuali infezioni e per valutare la carbonazione, comunque se nel tempo di maturazione standard i sapori ferrici e sanguigni di ossidazione si correggeranno non mi faccio problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.