Quando termina la fermentazione


Lager

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un novello del sito e della birra fatta in casa. Ho fatto la mia prima cotta il 18 marzo la densità era 1033 (lager), dopo circa dieci giorni il gorgogliatore era in parità, ho misurato la densità 1013. Ho travasato nel secondo fermentatore e dopo due giorni ho misurato la densità 1012. La cosa "strana" è che il liquido nel gorgogliatore si è spostato e ad oggi 9 aprile non si è mosso. È normale tutto ciò??????

grazie a tutti e buona Domenica delle Palme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 

Ti consiglio di iniziare, da subito, ad utilizzare e capire i termini un po più tecnici. (Tanto se vorrai continuare a fare birra e farla di qualità sempre maggiore ... dovrai per forza capirci qualcosa :P).

 

Durante la fermentazione, detto in modo molto elementare, il lievito trasforma gli zuccheri fermentabili in alcool e in anidride carbonica ( ci sono anche gli zuccheri non fermentabili, cosiddetti destrine, che rimanendo nel prodotto finito concorrono a determinare la "corposità" della tua birra). 

Ora, come capire se la fermentazione sta finendo? Bisogna misurare la "quantità" di zuccheri fermentati, semplicemente, l'attenuazione apparente (%AA). Questa è uguale a: (OG-FG)/FG.

Nulla di più semplice, nel tuo caso: (33-12)/33 = 63%.

Il 63% degli zuccheri del mosto è stato convertito. Una percentuale di attenuazione che bisogna aspettarsi è  almeno del 70%.

Quindi, lascia tranquillamente nel suo fermentatore, quando la FG non scenderà più per almeno 3 giorni, allora sei a posto. Vedrai che in quel caso avrai superato abbondantemente il 70% di Attenuazione apparente (AA).

 

Spero di esseri stato d'aiuto! 

Buona birra! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gorgogliatore non importa, basati solo sulla densità (1.033 di partenza è un pochino basso).

La regola di procedimento da seguire per non avere dubbi su cosa fare è e sarà sempre :

fermentazione 7 gg  -> 1° travaso -> altri 7gg di fermentazione -> 2° travaso con priming e immediato imbottigliamento

Poi, in maniera semplice, la fermentazione finale FG deve raggiungere il valore di 1/4 di quella iniziale. Se segui il procedimento che ti ho appena scritto la raggiungerai al 99.9% delle possibilità. es. se hai 1040 di partenza dovrai raggiungere (1/4) 1.010.

Se sei partito da 1033, ammessa la corretta misurazione, dovrai raggiungere circa 1.008  finali.

Se non dovessi raggiungere valori finali precisi, nel dubbio di cosa possa essere accaduto aspetta sempre i 14 giorni del procedimento per poi imbottigliare con meno rischi di bottiglie esplosive.

Con questi semplici passaggi ti potrai anche evitare di fare misurazioni su misurazioni e conservare buoni litri di birra in più.

Il gorgogliatore lascialo in pace poverino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

La regola di procedimento da seguire per non avere dubbi su cosa fare è e sarà sempre :

fermentazione 7 gg  -> 1° travaso -> altri 7gg di fermentazione -> 2° travaso con priming e immediato imbottigliamento

Allora, stabiliamo una volta per tutte che questo non è un Dogma  ma nemmeno una scuola di pensiero.

E' un punto di partenza serio e sano, ma dopo il travaso ci possono essere validi motivi  per "non" imbottigliare dopo altri 7 giorni, vuoi perchè il lievito s'è piantato..... vuoi perchè è un lievito molto attenuante e deve finire oltre il 75% di attenuazione ( pena birra ipergasata se imbottigli )   e bisogna dirlo altrimenti chi avra' un minimo di problematica poi si sentira'  preso in giro.B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.