Cask ale domestica


Milorenz

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo provare a riprodurre una cask ale in scala domestica. Stavo fantasticando sul fare una golden ale e parte di essa, anziché farle finire la fermentazione per bene e imbottigliarla come sempre, trasferirla in un contenitore chiuso (nel mio caso, una tanica in plastica con un rubinetto sul fondo) con un po' di luppolo e farla maturare là, per poi servirla a caduta direttamente.

Qualcuno ci ha mai provato o ne sa qualcosa? Non ho idea di che pressione mantenere dentro, come tenerla sotto controllo e se ci sono problemi nel lavorare a scale ridotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2017 in 22:11 , Milorenz ha scritto:

Salve a tutti,

volevo provare a riprodurre una cask ale in scala domestica. Stavo fantasticando sul fare una golden ale e parte di essa, anziché farle finire la fermentazione per bene e imbottigliarla come sempre, trasferirla in un contenitore chiuso (nel mio caso, una tanica in plastica con un rubinetto sul fondo) con un po' di luppolo e farla maturare là, per poi servirla a caduta direttamente.

Qualcuno ci ha mai provato o ne sa qualcosa? Non ho idea di che pressione mantenere dentro, come tenerla sotto controllo e se ci sono problemi nel lavorare a scale ridotte...

Quella che vuoi applicare è la tecnica di spunding.

Infusti quando rimangono ndicativamente dal 5% al 10% di zuccheri NON fermentati – ovvero quando la densità é ancora 2/4 punti più alta del livello finale previsto). E’ un metodo poco preciso soprattutto per la qualità degli strumenti per misurare la densità che solitamente l’homebrewer ha a disposizione. Non so cosa intendi per tanica di plastica ma se non è in grado di tenere la pressione ovviamente la birra la ritroverai liscia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/4/2017 in 14:51 , Blem ha scritto:

E’ un metodo poco preciso soprattutto per la qualità degli strumenti per misurare la densità che solitamente l’homebrewer ha a disposizione

In effetti mi sa che è più pratico, appunto per la scarsa precisione del densimetro e la difficoltà a calcolare con precisione la FG, di portare a termine la fermentazione e di mettere il necessario priming nella tanica.

Parlando di tanica, pensavo a quelle taniche bianche con rubinetto rosso che trovi nei negozi di fai da te. Effettivamente non avevo pensato alla questione della pressione... Ho letto di americani (immagine allegata) che usavano qualcosa di simile alle sacche che si usano per vendere il vino nelle scatole da 5 litri (bag in box), magari vedo se trovo qualcosa di simile.

Grazie della risposta comunque!

eb3fb76490ad8f39653b5f3f2028a49f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.