test coibentazione pentola polsinelli


giuse60birragogo

Recommended Posts

Salve,

ho da poco terminato una coibentazione amovibile per la pentola motorizzata da 50 l. della Polsinelli. Di fatto ho "impacchettato" tra 2 lamierini da 0,6 mm  circa 2 cm. di fibroceramica e ho foderato la pentola per quasi tutta la sua altezza (circa 5 cm in alto mi sono rimasti scoperti ).   ho riempito con circa 30 litri di acqua e poi ho atteso che la temperatura raggiungesse 60 gradi. Ho spento il fornellone  e dato il via alle pale motorizzate per dare uniformità a tutto il volume. in 60 minuti esatti ho perso 3 gradi. Volevo chiedere se tale risultato può ritenersi soddisfacente e se con l'aggiunta dei grani potrebbe sensibilmente migliorare la tenuta della temperatura. Di rilevante ho anche notato che la pentola  ha solo mezzo grado di innalzamento per inerzia termica (INOX) con sola acqua.

Grazie per le vostre gentili considerazioni in merito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che il risultato è soddisfacente, si! Durante il mash in pratica non dovresti aver più bisogno di riaccendere il gas per risistemare la T. Dovrai fare attenzione a non sforare troppo in rampa unica in fase di riscaldamento perchè raffreddare sarà più difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎/‎04‎/‎2017 in 08:36 , Blem ha scritto:

Direi proprio che il risultato è soddisfacente, si! Durante il mash in pratica non dovresti aver più bisogno di riaccendere il gas per risistemare la T. Dovrai fare attenzione a non sforare troppo in rampa unica in fase di riscaldamento perchè raffreddare sarà più difficile

condivido in pieno con Matro Blem

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il ritardo per la risposta, ma quando parlo di lamierini intendo la classica lamiera zincata (tipo pollaio) con spessore da 0,6 mm. Sabato ho fatto la mia prima cotta con tale pentola e di fatto ,spento il fornello a 67,6°,  ho perso 1,6 gradi nei primi 40 minuti ed altri 1,5 nei successivi 30 senza MAI accendere di nuovo il fornellone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.