Dubbi efficenza mash


MELAMPO

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Ciao a tutti

Domenica ho prodotto la mia prima all grain da ricetta birramia APA per 23 litri

in questi giorni mi sono autocostuito un mash tun in stile americano con un contenitore termico da 30 lt a cui ho aggiunto un filtro bazooka da mè fatto e poi ho comprato una pentola da 30 litri per la bollitura anche esso provvisto di filtro bazooka 

ieri ho fatto la mia prima cotta come detto con un kit per fare un APA acquistato come al solito da birramia

vengo al dunque

ho fatto il mash con i 5 kg di orzo e i 15 litri come da ricetta portando l acqua a 74 gradi come suggeritomi  per ottenere 68 gradi per un ora e devo dire che con i grani a 20 gradi ho ottenuto una temperatura di 68 gradi iniziali e che dopo un ora chiuso il mash tun sono calati a 66.5 gradi però non ho mischiato e quindi aperto il mash tun per un ora

poi ho raccolto tutto il mosto facendo vari passaggi per farlo uscire più limpido possibile

non ho calcolaro quanto ne ho raccolto poi ho riaggiunto 15 lt di acqua a 78 gr e chiuso per altri 15 minuti tutti e due gli ammostamenti senza mischiare i grani

ho lavato le trebbie e ho raccolto ancora mosto sempre senza calcolare i litri totali

poi ho preso un campione per vedere OG pre boil quando si sarà raffreddato non avendo un rifrattometro

la ricetta dice di arrivare alla fine e di misurare la gravità , se si ha 1050 mettere a fermentare ma dice anche che se si ha di più aggiungere acqua fino a portare a 1050 

sbagliando io ho provato pima l OG pre boil ed era 1048 poi una volta visti i litri che avevo ho pensato di aggiungere acqua circa 4.5 litri e sono arrivato a 21.5 litri in fermentatore ma ho ottenuto 1042 di OG

si puó dedurre l OG pre boil da una ricetta che indica solo OG finale? 

Il rifrattometro è indispensabile vero? 

È l efficenza del metodo che utilizzo per il mash che conporta poca estrazione secondo voi? 

 

 

 

 

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Il consiglio di aggiungere acqua alla fine era  previsto, non puoi fare 23 lt  finali con 30 lt di acqua, ne vanno via una meta'  tra' assorbimento grani, evaporazione e perdite varie.

Se avessi aumentato lo  sparge facendo un lavaggio  in piu' avresti tirato fuori  piu' lt con og pre boil  pui' basso..... ma non avresti aggiunto acqua finale.

Il rapporto OG pre e post boil   nel mio impianto con una ricetta  simile è  di 10 punti circa, se scarichi un programma tipo brewplus... brewonline... ecc  ( ti servira' ) puoi' prendere pratica e capire il "tuo" impianto.

La vera comodita' del rifrattometro è proprio in quel caso..... ma anche in fermentazione.

Sicuramente facendo un mash senza mescolare  e con batch sparge non  avrai una resa ottimale, nessuno ti vieta di farlo ma dovrai aumentare un po' i grani... o ridurre il volume ed abbassare l'efficenza ( questa la capirai studiando i software  di cui sopra)......

Oppure ti compri una pentola  da 30 lt  circa per il mash....anche in alluminio se vuoi e fai sparge( meglio fly ) nel contenitore termico ! ( consigliato )

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Grazie mille Morrison

penso che per adesso soprattutto per prendere confidenza con la mia attrezzatura farò un altro kit accontentandomi di avere meno litri in fermentatore e magari mi compro sto benedetto rifrattometro

volevo chiedere se per il luppolo in pellet è sempreconsigliato un bag o si può filtrare anche in un secondo momento con organza

 

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il luppolo in pellet   in quale caso ? :

in bollitura puoi lasciarlo libero, facendo whirpoling dopo il raffreddamento  buona parte li lasci in pentola.

 In dry hopping puoi setessa cosa a patto che  tu possa winterizzare  a 2 °C per qualche giorno, alttrimenti meglio una bag !

 

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Il 4/4/2017 in 21:56 , MELAMPO ha scritto:

ho fatto il mash con i 5 kg di orzo e i 15 litri come da ricetta portando l acqua a 74 gradi come suggeritomi  per ottenere 68 gradi per un ora e devo dire che con i grani a 20 gradi ho ottenuto una temperatura di 68 gradi iniziali e che dopo un ora chiuso il mash tun sono calati a 66.5 gradi però non ho mischiato e quindi aperto il mash tun per un ora

va bene ma la prossima volta dai una mescolata ogni 15'-20' e anche più spesso, è utile

 

Il 4/4/2017 in 21:56 , MELAMPO ha scritto:

non ho calcolaro quanto ne ho raccolto poi ho riaggiunto 15 lt di acqua a 78 gr e chiuso per altri 15 minuti tutti e due gli ammostamenti senza mischiare i grani

è corretto ma hai saltato il test con la tintura di iodio che ti assicura la completa saccarificazione dell'amido, la prossima volta falla e dopo aver aggiunto la seconda acqua dai anche una bella mescolata

 

Il 4/4/2017 in 21:56 , MELAMPO ha scritto:

poi ho preso un campione per vedere OG pre boil quando si sarà raffreddato non avendo un rifrattometro

il rifrattometro è utile ma non indispensabile...è più utile avere la tintura di iodio e magari anche un pHmetro + acido lattico

Il 4/4/2017 in 21:56 , MELAMPO ha scritto:

È l'efficenza del metodo che utilizzo per il mash che conporta poca estrazione secondo voi? 

Il batch sparge se fatto correttamente ha efficienza molto vicina al fly. La cosa importante però è mescolare per evitare stratificazioni

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8 ore fa, morrison ha scritto:

il luppolo in pellet   in quale caso ? :

in bollitura puoi lasciarlo libero, facendo whirpoling dopo il raffreddamento  buona parte li lasci in pentola.

 In dry hopping puoi setessa cosa a patto che  tu possa winterizzare  a 2 °C per qualche giorno, alttrimenti meglio una bag !

 

Luppolo in bollitura

l ho messo così senza niente pensando che il filtro bazooka della pentola che utilizzo per la bollitura fosse sufficente ma mi sono portato molto luppolo in fermentatore per quello chiedevo

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1 ora fa, Blem ha scritto:

va bene ma la prossima volta dai una mescolata ogni 15'-20' e anche più spesso, è utile

 

è corretto ma hai saltato il test con la tintura di iodio che ti assicura la completa saccarificazione dell'amido, la prossima volta falla e dopo aver aggiunto la seconda acqua dai anche una bella mescolata

 

il rifrattometro è utile ma non indispensabile...è più utile avere la tintura di iodio e magari anche un pHmetro + acido lattico

Il batch sparge se fatto correttamente ha efficienza molto vicina al fly. La cosa importante però è mescolare per evitare stratificazioni

Grazie Mille blem sei gentilissimo comunque il test l ho fatto dopo i 60 minuti ed era a posto p

per quanto riguarda il ph ho cartine tornasole e alla fine del mash ho misurato ed avevo 5.5 

acido lattico non ne ho ma ho letto che per abbassare il ph si puó usare un cucchiaio di limone Penso

il rifrattometro costa un pò ma penso sia quasi indispensabile per birrificare in ALL GRAIN cosa dici

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Personalmento ho iniziato a fare AG senza rifrattometro, l'ho comprato dopo 2-3 anni. Dipende da te, è comodo ma non indispensabile ad esempio tu continui a sciacquare fino a quando hai in uscita 1005 misurati a caldo con densimetro. tuttu quello che esce è buono per una birra da 1045-1055 OG. Con la pratica e regolando i tempi di bollitura sarai in grado di fare previsioni più precise anche senza rifrattometro

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2 ore fa, MELAMPO ha scritto:

 

per quanto riguarda il ph ho cartine tornasole e alla fine del mash ho misurato ed avevo 5.5 

acido lattico non ne ho ma ho letto che per abbassare il ph si puó usare un cucchiaio di limone Penso

 

 Puoi usare anche dell'acido citrico, di solito ne uso mezzo cucchiaino  su 20 lt di mash

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9 ore fa, Blem ha scritto:

Personalmento ho iniziato a fare AG senza rifrattometro, l'ho comprato dopo 2-3 anni. Dipende da te, è comodo ma non indispensabile ad esempio tu continui a sciacquare fino a quando hai in uscita 1005 misurati a caldo con densimetro. tuttu quello che esce è buono per una birra da 1045-1055 OG. Con la pratica e regolando i tempi di bollitura sarai in grado di fare previsioni più precise anche senza rifrattometro

Se seguendo una ricetta non mi ritrovo un og sufficente cosa posso fare oltre a portare magari meno litri in fermentatore? 

Devo ottimizzare il mio impianto?

 

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11 ore fa, MELAMPO ha scritto:

Se seguendo una ricetta non mi ritrovo un og sufficente cosa posso fare oltre a portare magari meno litri in fermentatore? 

Devo ottimizzare il mio impianto?

 

Per aumentare l'efficienza in generale si cerca di macinare più fine (questo è importante) e al limite prolungare la fase di risciacquo. Ad esempio tu fai la saccarifcazione nel tuo tino, mescoli ogni 5 minuti, a fine mash out svuoti il tino raccogliendo il mosto, metti l'altra acqua, ogni 5-10 minuti mescoli,poi ti bevi un caffè, mescoli. Dopo una ventina di minuti svuoti, controlli  il volume del mosto, consideri che in bollitura perderai 6 litri (6 L/h è un dato di massima, dipende dalla tua pentola) , metti eventuale altra acqua nelle trebbie per arrivare ai 29 (23+6) litri di mosto che ti servono, se arrivi a 30 va bene ugualmente, mescoli come prima. Il succo del discorso è dar tempo ai grani di rilasciare lo zucchero, aiutando con il mescolamento.Inoltre devi cercare di arrivare al tuo volume sciacquando le trebbie e non allungando alla fine con acqua, perchè tutto quello che esce dalle trebbie contiene zucchero, l'acqua di diluizione invece no.

Un altro sistema è il prolungamento della bollitura in modo da concentrare il mosto (risciacqui volutamente tanto, estrai tanto mosto e bollendo molto lo concentri), lo si fa in genere per birre belghe di alta gradazione ma non andrei oltre i 90' totali

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8 ore fa, Blem ha scritto:

Per aumentare l'efficienza in generale si cerca di macinare più fine (questo è importante) e al limite prolungare la fase di risciacquo. Ad esempio tu fai la saccarifcazione nel tuo tino, mescoli ogni 5 minuti, a fine mash out svuoti il tino raccogliendo il mosto, metti l'altra acqua, ogni 5-10 minuti mescoli,poi ti bevi un caffè, mescoli. Dopo una ventina di minuti svuoti, controlli  il volume del mosto, consideri che in bollitura perderai 6 litri (6 L/h è un dato di massima, dipende dalla tua pentola) , metti eventuale altra acqua nelle trebbie per arrivare ai 29 (23+6) litri di mosto che ti servono, se arrivi a 30 va bene ugualmente, mescoli come prima. Il succo del discorso è dar tempo ai grani di rilasciare lo zucchero, aiutando con il mescolamento.Inoltre devi cercare di arrivare al tuo volume sciacquando le trebbie e non allungando alla fine con acqua, perchè tutto quello che esce dalle trebbie contiene zucchero, l'acqua di diluizione invece no.

Un altro sistema è il prolungamento della bollitura in modo da concentrare il mosto (risciacqui volutamente tanto, estrai tanto mosto e bollendo molto lo concentri), lo si fa in genere per birre belghe di alta gradazione ma non andrei oltre i 90' totali

Grazie veramente tanto 

un conto è leggere e ancora leggere

un conto è la spiegazione da parte tua in modo più semplice e schietto

ho preso un kit ieri superstrong apa 18 litri e proveró  con questo

Per testare il mio impianto al fine di riuscire a capire quanto riesco a cavarne fuori

poi devo ancora sedare la mia voglia di luppoli ma ci penseró più avanti per non mettere troppa carne a fuoco

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L'efficenza in genere  riguarda l'estrazione degli zuccheri pre boil, pero' il calcolo si fa' nel fermentatore

Sta' al birraio valutare  nel corso della cotta volumi,  gestione bollitura  o diluzioni  far quadrare i conti.... nel limite del possibile.

 

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Ciao  Max, per  tarare la media del proprio impianto ci vogliono diverse cotte, ed ognuna ha comunque una risposta diversa, entrano in gioco :

malti speciali ( io li imposto a 1015)

i cereali: complicato farli rendere bene se non fai un cereal mash,

OG alta:   sopra i 1070 meglio abbasssare un po' l'efficenza sul software .

Poi devi lavorare sul programma variando: assorbimento grani, acqua che lasci nel mash tun,  bollitura e trub.

 L'unico  tubo bucato è quello con cui travaso  con  l'effetto Venturi, ancora ringrazio Blem per la dritta ;).... pero' ti consiglio di controllare anche gli altri:lol:

PS.... quando ce la facciamo sta' birretta ?B)

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