Ogni volta è un'esperienza...


Recommended Posts

ciao

L'ultima volta ho aggiunto per sbaglio 400 gr. di malto secco in più e anche questa volta...

Ho fatto una Cooper Preacher's Hefe Wheat, perchè Birramia mi ha chiamato e mi ha dato questa al posto della Wheat che avevo scelto perchè esaurita.

Poco male, procedo come pianificato, poi prima di mettere il lievito, per scrupolo, do un'occhiata al sito e... aaarrghhh, ci vanno 1,5 kg. di zucchero, non il solito chilo (che sarebbe andato nella mia scelta originaria). Grrrrrr.  Per fortuna avevo del malto di riserva, quindi aggiungo al volo. In totale, 1,2 di malto liquido e 1 di malto secco che dovrebbero equivalere a 1.5 kg. di zucchero. 

Problema 1: a fronte di una OG attesa di 1038, io su 23 litri a 23 gradi ho 1052. Se avessi usato solo zucchero sarebbe stata minore?

Problema 2: ho usato lievito Mangrove M20, una bustina va bene per 23 litri con una OG fino a 1050. Come OG siamo al limite, dovrei aggiungere lievito? Se si, posso aggiungere un po' di lievito del kit o è meglio non mescolare?

Grazie

ciao

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • samibi81 pinned e unpinned this discussione

Esatto, più corpo e più alcool, per il lievito, la fermentazione dovrebbe essere più lenta, eventualmente (non è detto che serva  ) aggiungi altro lievito al primo travaso -  acqua bollita, raffreddata a temp. di fermentazione, lievito sciolto e unito al mosto durante il travaso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento