densità e imbottigliamento help


Recommended Posts

Salve, sono "alla fine" della mia terza cotta da kit, in data 12/03/17 ho fatto una birra lager (kit mitica zeus) con un densità iniziale di 1040, il 19/03/17 ho travasato in secondo fermentatore e inserito il luppolo in pellet fornito con una densità di 1015, oggi volevo travasare ma la densità è di 1015 ancora, quindi non ho travasato, premesso che la T è costante a circa 15/16 gradi in quest'ultimo periodo (il lievito fornito consiglia di farlo lavorare sui 15/16 gradi per ottenere lo stile lager), oggi nel misurare la densità quindi dovrei tenermi di -1 come valore del densimetro? Volevo sapere se è normale che ancora non posso travasare e quanto tempo ci vuole ancora, da giorni cmq il gorgogliatore è fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver fatto correttamente la misurazione della Fg? hai fatto sgasare il campione? 

di solito quando seguo lo stile lager utilizzo sempre doppia dose di lievito, hai inoculato 2 bustine o una?

quei 5 punti che ti mancano potrebbero essere ricollegati a diverse cose, comunque per ora prova dare una mescolata (anche senza aprire magari facendo roteare un po' il fermentatore)  e lascialo li altri 7-8 giorni e vediamo se cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

No non imbottigliare assolutamente. Se la densità non varia le cose sono due, o misurazioni errate di OG ed FG oppure un rallentamento della fermentazione.

Hai dato una rimescolata e provato ad alzare la temperatura di qualche grado?

Nel dubbio di dove possa nascondersi il problema mai imbottigliare prima di 12-14 giorni, passate le due settimane di fermentazione ci sono meno rischi che si incappi poi in qualche esplosione in bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento