Carbonazione... Quanto Tempo?


Recommended Posts

Ciao, rieccomi alla mia seconda domanda

Ho prodotto la mia prima birra da kit, una Coopers European Lager

Dopo due settimane in fermentatore poi travaso e ancora qualche giorno nel secondo fermentatore, OG 1,039 FG 1,006, ho imbottigliato, aggiungendo due pastiglie di Coopers carbonation drops per bottiglia da 0,65 L.

Ho lasciato le bottiglie nello stesso ambiente della fermentazione e quindi stessa temperatura di circa 15° (ho usato lieviti a bassa fermentazione Saflager S21, forse anche in dose esagerata)

Le bottiglie sono scure (quelle della Fischer con tappo in ceramica), non c'è sole diretto ma la stanza di giorno è abbastanza luminosa.

Ieri, dopo 15 giorni, ho stappato la prima per provare.

Il tappo non ha "sparato", si sente odore di lieviti all'apertura, il gas è quasi niente, però il sapore è buono anche se sembra una birra sfiatata e la schiuma vera neanche si forma, solo una sottile superficie bianca che sparisce subito.

Avrò sbagliato qualcosa o dipende dal fatto che ho aperto troppo presto e deve ancora maturare e in questo caso quanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 15 giorni sono pochi, praticamente nulli, per fare una prova. Devi aspettare almeno 3-4 settimane per iniziare a fare una prova di controllo che abbia un senso, e almeno 1mese e mezzo/ 2 mesi per iniziare ad avere un prodotto che possa essere almeno un minimo maturo.

è per questo che senti forte odore di lievito ancora e non ha neanche un pò di gas... essendo una lager poi, se hai rispettato la bassa fermentazione, o la lagerizzazione, richiede ancora tempi più lunghi. ci vuole pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

l'odore di lievito non mi dispiace

la mia preoccupazione era la mancanza di gas ma da quel che mi dite per aver la giusta pressione ci vorrà tempo quindi aspetterò e vedremo come va quando saremo a due mesi in bottiglia

intanto mi dedicherò a preparare una blanche e una IPA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento