Acquisto Impianto Automatico Casalingo Di Ridotte Dimensioni


excapeccio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare un impianto automatico di ridotte dimensioni (circa 20 litri finiti) e vi chiederei un sincero consiglio.

 

Vi spiego in breve perché questa scelta e cosa cerco:

Per 3 anni ho fatto birra con metodo all-grain e con attrezzatura auto-costruita nel tempo. Poi a causa di un trasferimento per lavoro non ho più avuto gli spazi per continuare a birrificare e pensare di farla con metodo all-grain è ormai una chimera. Da qualche mese, causa cambio casa, sto riuscendo a riprendere a produrre con metodo E+G. Da qui la voglia di tornare ad avere la libertà di sperimentazione che un All Grain può darti. Purtroppo, però, vivendo in un appartamento lo spazio è un vincolo decisivo e con l'attuale lavoro mi trovo ad avere meno tempo. Per questo sto valutando seriamente l'acquisto di un impianto automatico tipo Braumeister.

 

Per questo vi chiedo se mi consigliate un investimento del genere e quali modelli.

 

Grazie dell'aiuto

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

poco spazio e' il problema di molti di noi, le scelte possibili secondo me sono due :

1) ti compri un sistema all grain "all in one", tipo quella uscita ora anche su birramia che sta intorno alle 499€

2) con un fornello, una pentola ed una grain bag da 5kg continui con la formula del BIAB (brew in a bag).

.

.il BIAB lo ho utilizzato diverse volte e mi sono trovato abbastanza comodo, se si e' in due persone per la fase di sparge e' ancora piu' comodo.....la pentola "all in one" non l ho invece mai usata, ma sarei molto curioso di farlo se ne avessi l'occasione

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

tiri su il grain bag e versi l'acqua di sparge come normale, tutto sopra la pentola, avresti bisogno dell'aiuto di una seconda persona,

oppure

utilizzi il fermentatore come secondo raccoglitore. potresti mettere uno scolapasta sul fondo del fermentatore, adagiarvi sopra la grain bag che rimarrà così sollevata dal fondo e non a contatto con il mosto che recupererai.

Link al commento
Condividi su altri siti

la struttura e l'utilizzo è curiosamente particolare, ma ho provato a fare un preventivo e costa più di 2.000 dollari!!!! decisamente troppo.

qui tra un brew master o un grainfather spendi anche meno. Anche la macchina di birramia a 499euro potrebbe convenire, peccato manchi di un sistema di raffreddamento integrato e dovresti provvedere separatamente poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma a parte il costo? Sto cercando di capire le differenze con grainfather e Braumeister.

 

Per ora pensandoci ho visto queste differenze

PRO:

Brewie: fa tutto compresa automaticamente compre la luppolatura. Camera di Sparge separata. Maggiore efficenza?

Braumeister: il più compatto e storico degli impianti

Grainfather: il più economico

 

Contro

Brewie: prezzo (bisogna tener conto che però ha già dentro tutto e se si confronta con Braumeister vanno aggiunti diversi accessori quali serpentina, modulo wifi e ecc..

Braumeister: Non fa la fase di luppulatore. Bassi OG su 23 litri

Grainfather: Il più ingrombrante

 

Sono riuscito a trovare diversi link che confrontano il Braumeister con il Grainfather (Di seguito riporto), ma veramente poco riguardo Brewie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò un po' all'antica ma un minimo di sbattimento per fare la birra ce lo voglio mettere. Il luppolo lo tuffo io nel mosto quando valuto che l'hot break iniziale è andato. Automatizzazione ok ma limitarsi a schiacciare un tasto e aspettare il mosto pronto, per come la vedo io è un po' avvilente. A me sinceramente attira il modello base di birramia (non sono di parte) perchè ha un alto rapporto qualità/prezzo, a guardarla non vedo molte differenze con il grainfather e forse danno anche la serpentina inox per il raffreddamento. In ogni caso con una quarantina di euro si compra uno scambiatore a piastre e morta li. Certo con 2000euro poi c'è la versione da 50 L finiti ma il prezzo è importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento