Primo Tentativo E+G E Qualche Dubbio


maboscolo

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo marco e sono nuovo del forum ^_^

 

ho iniziato da poco a birrificare da me (che fa per tre :D ), a dire la verità solo kit, due bitter e una wheat (se di wheat si può parlare col kit, è più che altro una bionda che sa vagamente di frumento ^^ ), tutte e tre uscite bene, non so se sia la soddisfazione di averle fatte io ma mi sono proprio piaciute, specialmente una delle due bitter, mi piacciono particolarmente le birre amare!!

 

ora volevo fare il mio primo tentativo con l'e+g, avevo in mente di provare una stout o una barely wine, niente kit però, preferisco prendere delle ricette già collaudate online, mi rendo conto che in soldoni non cambia nulla, ma mi attizza di più l'idea.

 

per onor di cronaca, le due ricette che ho addocchiato sono queste:

 

COFFEE STOUT
LITRI 23
3 kg estratto liquido amber
1 kg estratto secco dark
250 gr Roasted Barley
250 gr Bairds Chocolate
500 gr Bairds Crystal Dark
200 gr Château Cafè
45 gr luppolo NORTHERN BREWER aa 7.4 (60min)
22 gr luppolo GALENA aa 10.3 (20 min)
22 gr luppolo SPALT aa 2.8 (15min)
Lievito New STrong ALe M42 (2 bustine)
e
BARLEY WINE
ORIGINAL GRAVITY 1080
LITRI 23
5.5 kg estratto liquido light
500 gr estratto secco light
400 gr Bairds Crystal Medium
45 gr luppolo TARGET aa 10.2 (60min)
20 gr luppolo EAST KENT GOLDING aa 5.3 (15min)
10 gr luppolo EAST KENT GOLDING aa 5.3 (5 min)
Lievito 2 bustine di S33
queste sono le ricette per 23L, e qui la prima domanda, anzi le prime due:
- pentola in alluminio o acciaio, non riesco a trovare in rete la reale differenza tra due, dappertutto si consiglia l'inox, se usassi l'alluminio (che in questo caso vorrebbe dire zero spesa perchè la frego alla mia nonna che non la usa più :rolleyes: ) che svantaggi avrei? teoricamente non mi dispiacerebbe bucarla per inserire un rubinetto per semplificare il travaso sul fermentatore, non so se l'alluminio possa essere troppo morbido e rischiare l'allagamento della cucina...che poi, una normale cucina sopporta il peso dei 23L sui fornelli vero? non vorrei venire brutalmente fatto a pezzi dalla signora...
- altra domanda, anche questa senza risposte chiare, almeno online: ricetta completa o concentrata...se faccio bollire 23L (o meglio di più vista l'evaporazione) che vantaggio ho rispetto a fare 10/15L coi rispettivi dosaggi per la concentrata? perchè ci sarebbero indubbie comodità, non credo che chi decide di fare 23L da subito sia un idiota, i vantaggi ci devono essere ma non ho ben chiaro quali.
passando ad altre cose, anche qua sul forum ho visto che la serpentina per rafreddare si riesce tranquillamente a fare in casa (me la cavo discretamente con il bricolage), oltre alla nonna pentolara ho lo zio installatore al quale posso tranquillamente "rubare" del tubo di rame che usa per gli impianti termo. va bene quella da 120 vero? nel caso volessi usare iol pentolone da 23L quanto lunga potrei farla?6/8 metri bastano? pensavo di attaccare ad un capo del tubo di gomma (di quello per gli annaffiatoi da giardino) magari stretto con una fascetta per evitare perdite, sull'altro capo mettere un filetto dello stesso diametro del flessibile della doccia in maniera da spostare il pentolone in bagno e farlo freddare sulla vasca, come ho detto il dubbio sta più sulla lunghezza della serpentina!
le borse per il malto in grani e i luppoli, mi secca sinceramente spendere decine di euro per un sacchettino stupido, quella per i grani vedo che le fanno con i classici canovacci da cucina, quelle per i luppoli in che materiale conviene farle? e poi, i luppoli si aggiungono togliendo quella presente dalla pentola e aggiungendoceli dentro o conviene fare 2/3 borsette da buttare gradatamente?
bon, le domande sono tante, vi ringrazio per l'aiuto, come pirmo post del forum credo di aver scritto anche troppo :ph34r:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, domanda bonus (non trovo il tasto modifica :( )...vedo che solitamente i malti sono in sacchi da almeno 1kg, i luppoli 100gr, voi du solito quando li prendete fate più cotte della stessa birra? fate più birre che hanno in comune alcuni luppoli/malti? li mettete sotto vuoto così, l'ho letto da qualche parte) durano di più?



ah ecco, se non avessi un mulino o simili, conviene pagare il servizio di macinatura o si riescono a rompere tipo batticarne o robe simili? meglio farseli macinare vero?



comunque anche questa stout non sembra male, sembra anche più semplice...l'ho leggermente modificata per adattarla ai 10L di bollitura...o almeno credo di averlo fatto ^^



Litri in pentola : 10

Min bollitura: 60

Litri in fermentatore : 23

OG : 1080

ABV : 8.1 %

Plato : 19.3

IBU : 50.2

BU/GU : 0.63

EBC : 76


Malti e Fermentabili

Amber Estratto Liquido 5000 gr 81 %

Amber Estratto Secco 650 gr 11 %

Black Malt Grani 500 gr 8 %

Totale 6150 gr

Luppoli

Northdown (AA 8.5) 70 gr 60 min Fiore

Fuggle (AA 4.5) 30 gr 30 min Fiore

Totale 100 gr 60 Min

Lieviti

London Ale yeast 1028 (liquido, 1L per lo starter)


potrebbe andare o è una porcata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento