Devil's Half Ruby Porter, Fontana


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Mattia, da Firenze e amo bere buona birra. Da Ottobre sforno circa due mandate al mese di birre da Kit e sempre ho letto il vostro forum per cercare consigli che si sono sempre rilevati molto utili, oggi ho deciso di chiedere un aiuto più diretto.

 

Il mio problema è che le bottiglie di Porter (nome completo nel titolo) fanno fuoriuscire schiuma alla loro apertura. Non in modo "vulcanico" ma leggero e continuo, almeno fino a che non verso almeno un bicchiere di birra. Comunque sia la birra è buona, la schiuma è denzissima e molto persistente, mi chiedo se sia normale vista la tipologia di malto e di beermalt usato. Ancora deve maturare per definire bene il suo gusto ed eliminare il retrogusto dolcino del lievito ma mi piace di gia quindi non vorrei buttarla anche perchè non credo sia il caso di un'infezione, comunque sia mi affido ai vostri giudizi.

 

Procedimento di produzione:

 

- Sterilizzazione e sanitificazione mestolo e fermentatore

- Bollitura malto con 1kg di Beermalt Dry scuro + lievito fornito nel kit. (23litri di birra)

- 8 giorni di fermentazione 20/22 gradi

- Sanitificazione bottiglie moretti 66

- Priming in bottiglia con zucchero bianco di "Zuccheri Italia", utilizzando il dosatore fornito nel Kit

(ancora non avevo a disposizione un secondo fermentatore, ora faccio il priming nel secondo fermentatore durante il travaso)

- 8 giorni di rifermentazione in bottiglia 20/22 gradi

- 20 giorni circa di maturazione in garage (credo ci siano sui 15gradi)

 

Ho letto che le fontane di schiuma sono dovute principalmente a tre motivi:

- Fermentazione e rifermentazione troppo corte. Il che corrisponde al mio caso... credo ?!?!

- Zucchero del priming eccessivo. Può darsi visto che ho usato il dosatore da kit?

- Infezione. Spero di no visto che ho sterilizzato e sanitificato attentamente e il sapore è buono, ma da cos'altro riconosco un'infezione?

 

Detto ciò come posso migliorare la mia birra??? Ci sono metodi per evitare queste fontane??

Se il problema fosse la fermentazione non finita, mi chiedo: "ma se rimetto le bottiglie a temperatura 20/22gradi la fermentazione riparte? E quindi potrei farla concludere per poi riportarle in garage in seguito ?? O ormai il danno è fatto??

 

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

E buone bevute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della conferma ragazzi. Sono convinto anche io che l'errore sia stato quello. Cosa intendi per guascing? E per FG?

 

Ma sopratutto vorrei capire, cosa posso fare ora? Cioè sicuramente non ripeterò l'errore ma per quanto riguarda questa mandata che faccio?

Cioè le birre posso berle? Ci sono procedimenti specifici per evitare le fontane di schiuma? E' possibile far ripartire e concludere la fermentazione, ora dopo che la birra è in bottiglia da circa 20 giorni?!

 

Grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi. Mi sono molto chiari gli errori che ho fatto e non li ripeterò.

Per quanto riguarda la densità non la misurai a quella mandata perchè avevo rotto il densimetro e ho creduto che bastasse aspettare la fine del gorgogliamento... da un po lo ho ricomprato e la misuro sempre.

Per quanto rigurda questa mandata aspetterò 1/2 mesi ancora prima di berla, ma posso lasciare le bottiglie in garage??? O le rimetto in un ambiente con 20gradi visto che deve finire la fermentazione????

Grazie a tutti, questa è l'ultima domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riversare tutte le bottiglie in un fermentatore, fare un travaso con tubo cristal + sacchetto filtrante (visto che ci sono anche molti grumi sul fondo delle bottiglie), e lasciare la birra a finire di fermentare tipo una settimana er poi reimbottigliare può essere utile e produrre un buon risultato??? O è inutile e posso lasciare la birra nelle bottiglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ormai lasciale in bottiglia o con tutti questi passaggi rischi infezioni per motivi inutili, il risultato è già impostato a questo punto. Lasciale in un ambiente dove la temperatura sia simile a quella di fermentazione e lontano dalla luce del sole, calma e sangue per un paio di mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

No ormai lasciale in bottiglia o con tutti questi passaggi rischi infezioni per motivi inutili, il risultato è già impostato a questo punto. Lasciale in un ambiente dove la temperatura sia simile a quella di fermentazione e lontano dalla luce del sole, calma e sangue per un paio di mesi

Il sangue meglio lagerizzarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento