Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi,

 

sono alla mia primissima esperienza di Homebrewing, vi prego di perdonarmi nel caso io scriva delle solenni castronerie.

 

Sono in possesso di un kit con due fermentatori.

 

Sto cercando di fare la weiss VENERE della serie COSMICA.

 

Stasera dovrò misurare la densità dopo la prima fermentazione ma ho qualche dubbio:

 

  1. La densità devo misurarla prima del travaso?
  2. Il destrosio devo metterlo nel secondo fermentatore o direttamente nelle bottiglie?
  3. Quanto devo lasciare la birra nel secondo fermentatore?
  4. Dopo quanto posso imbottigliare?
  5. Quanto tempo deve "riposare" la mia birra prima di poter essere bevuta?

Mille grazie a tutti.

 

A presto.

 

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità va misurata appena messo IP mosto nel fermentatore ( a temperatura corretta) e alla fine della fermentazione ( 12 ° giorno e verificata al 14° giorno) facendo sempre riferimento ai valori riportati in etichetta del kit.

Il destrosio può metterlo sia nelle bottiglie che nel fermentatore ( sciolto in acqua bollente) , il secondo metodo è più veloce e sicuro per evitare infezioni , ma teoricamente meno preciso.

Imbottiglia qua do hai raggiunto la FG stabile da almeno 48 ore.

Fatto ciò lascia le bottiglie alla stessa T di fermentazione per un paio di settimane.

In base al kit e allo stile per avere un gusto e una carbonazione bilanciata [...] almeno 3/4 settimane.

USA qualche bottiglia di crodino o da 33 CL per fare dei campioni da stappare ogni tanto così da farti un idea sul progresso della maturazione/ rifermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

se non ho capito male, tu hai fatto la birra circa una settimana fa e ora sei al primo travaso

 

in ordine:

 

1 - le densità puoi misurarla dopo il travaso per semplice comodità e perchè così ti eviti di relevare campioni con possibili sediment decaduti sul fondo del fermentatore

 

2 - se intendi lo zucchero per il priming lo puoi mettere sia nelle bottiglie che nel fermentatore, ma sarà da fare dopo circa una settimana dal primo travaso

 

3 - l'ideale è un metodo 7+7 ovvero 7 giorni nel primo fermentatore poi travasi poi altri 7 giorni (almeno) nel secondo fermentatore e infine imbottigli

 

4- se ho capito bene e sei al primo travaso devi aspettare ancora almeno 7 giorni per imbottigliare - tieni controllata la densità

 

5 - io consiglio una rifermentazione in bottiglia di almeno un mese e mezzo, ma anche 2 non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie agamennone, non avevo pensato a imbottigliare delle piccole quantità.....consiglio veramente utile.

 

Se ho capito bene quindi stasera devo travasare senza aggiungere zucchero per il priming: questo dovrò aggiungerlo al secondo travaso, poco prima di imbottigliare.

 

Se aspetto due mesi......viene giusto il periodo delle grigliate, quale occasione migliore per provare la creazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento