Birra Marte: Odore Di Lievito E Molto Frizzante


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

A metà gennaio ho cominciato a fare la mia prima birra (la birra Marte).

Ho rispettato maniacalmente sia le dosi (di zucchero e di lievito) che le tempistiche indicate (travaso dal primo al secondo fermentatore, fermentazione in bottiglia, ecc.).

Oggi ho provato la prima bottiglia rimasta a riposo al riparo dalla luce per un mese: la birra aveva un forte odore di lievito nonostante un gusto amaro gradevole.

La cosa che mi ha lasciato con più dubbi è il fatto che la birra era estremamente frizzante, quasi in maniera fastidiosa.

Ho ripercorso quello che ho fatto dal primo giorno e ho ricontrollato gli appunti ma mi sembra di aver rispettato tutte le indicazioni.

 

A voi è capitato di produrre una birra estremamente frizzante o con forte odore di lievito? Sapete darmi dei consigli per la prossima volta?

 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho fatta 1 anno fa la marte, ha si un amaro distinto ma si anche il forte odore di lievito. per farla migliorare bene l ho lasciata da parte per ben 8 mesi. pPer me ha bisogno di tanto tempo a maturare, 1 mese e' troppo troppo poco.

il priming come l hai fatto? a me e' venuta schiuma e frizzante piacevoli ma non eccessivi

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

l ho fatta 1 anno fa la marte, ha si un amaro distinto ma si anche il forte odore di lievito. per farla migliorare bene l ho lasciata da parte per ben 8 mesi. pPer me ha bisogno di tanto tempo a maturare, 1 mese e' troppo troppo poco.

il priming come l hai fatto? a me e' venuta schiuma e frizzante piacevoli ma non eccessivi

Ti ringrazio per la risposta.

Il priming l'ho fatto aggiungendo lo zucchero direttamente nel fermentatore (dopo il secondo travaso) prima di imbottigliare. Ho aggiunto 120gr di zucchero sciolto in 250ml di acqua (c'era scritto tra 5 e 6 grammi per litro). In totale avevo 21.5 litri da imbottigliare.

Lasciandola riposare ancora un pò sicuramente il gusto migliora, ma il problema della frizzantezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizzantezza mi si è attenuata dopo 4-5 mesi in poi. È una birra che secondo me ha bisogno di maturare tantissimo. Io ho iniziato ad apprezzarla davvero dopo 7-8 mesi in bottiglia. Per il priming avevo fatto 3,8-4,0 gr/L e come schiuma mi sono trovato bene.

Ti direi di lasciarla parte per parecchio ancora

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

La frizzantezza mi si è attenuata dopo 4-5 mesi in poi. È una birra che secondo me ha bisogno di maturare tantissimo. Io ho iniziato ad apprezzarla davvero dopo 7-8 mesi in bottiglia. Per il priming avevo fatto 3,8-4,0 gr/L e come schiuma mi sono trovato bene.

Ti direi di lasciarla parte per parecchio ancora

Grazie mille per i consigli!

Attenderò allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento