Og Troppo Alta


alessandro1981

Recommended Posts

Oggi ho proceduto a brassare una birra kit all grain APA (Mr. malt Supertramp); ho seguito fedelmente la ricetta usando 15 litri di acqua per l'ammostamento e altri 15 per lo sparge. Ho stabilizzato il PH dopo il mash in, avendo usato un' acqua particolarmente dura visto lo stile, utilizzando il nuovo prodotto comperato sul sito di Mr malt denominato Ph stabilizzatore 5.2.

Non so per quale strana ragione, comunque mi sono ritrovato con una Og iniziale altissima rispetto a quanto previsto da ricetta (1066 contro i 1052 previsti) dovendo poi allungare con parecchia acqua per arrivare a un OG di 1054 e comunque con un volume finale di mosto di ben 27 litri circa.

Ribadisco che ho cercato di rispettare al meglio la ricetta sia per quanto il profilo di mash che tutto il resto.

Chi riesce a darmi una spiegazione?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'efficenza del tuo impianto puoi conoscerla soltanto tu.... dopo diverse cotte.

Quante cotte hai fatto ?

come che tipo di ricetta era e che materiali utilizza ?

hai macinato tu o era gia' pronto ?

Qualcuno afferma che con lo stabilizzatore ha guadagnato molto in efficenza, quanto ne hai messso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

questa è la quinta cotta...utlizzo comunque dei pentoloni in alluminio per l'ammostamento e un fermentatore di plastica coibentato per lo sparge con fondo filtrante inox non utilizzando una schiumarola per rompere il flusso di acqua ma un filtro in acciaio sparging comperato su birramia. I grani erano già macinati comunque...

Fino ad ora arrivavo circa sempre alla Og prevista da ricetta magari con qualche piccolo scostamento di 2-3 punti e ai volumi previsti ma questa volta mai vista una roba del genere tanto che, avendo 27 litri di mosto finali, temendo che la fase di fermentazione tumultuosa potesse far tracimare il tutto, ho dovuto far fermentare in due fermentatori diversi e arranggiarmi come potevo con il lievito a disposizione. Per lo stabilizzatore ho messo le dosi consigliate ossia 8gr per 10 litri

Modificato da alessandro1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento