Prima Volta... Quanti Dubbi!


Recommended Posts

Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza con la birra fatta in casa e sono pieno di dubbi! Innanzitutto: ho acquistato il mio kit su birramia.it e sono davvero impaziente di provarlo, ma purtroppo le temperature di Milano in questi giorni so no ancora troppo altalenanti per poter garantire una buona fermentazione... Vorrei posizionare il fermentatore nella mia camera da letto dove la temperatura è costante sui 20 °C, ma i miei genitori non sono molto d'accordo per paura di eventuali odori che la fermentazione potrebbe produrre. Mi sono documentato ma non sono riuscito a capire se davvero il fermentatore produce odori forti e che possono essere fastidiosi e quindi mi conviene aspettare che le temperature salgano oppure fermentare in casa è una pratica normale e non mi devo fare problemi. Inoltre, per la fase di seconda fermentazione in bottiglia la temperatura deve essere costante come nella prima (e in questo caso dovrei riempire la casa di bottiglie...) oppure le posso lasciare sul balcone o in cantina dove la temperatura è costante ma più bassa (circa 12 °C)?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete, un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, birrificare in casa e' piu' che normale, normalissimo. a fermentatore chiuso odori non ne passano se nn una minima bolla d'uscita dal gorgogliatore, ma se la tieni incamera e questo fa la sua attivita' dormire sara' difficile..

per il priming, non sul balcone sicuramente, al sole e sbalzi di temperatura nn fa bene, meglio in cantina o in un posto dove la temperatura sia vicina a quella tenuta in prima fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo! Non pensavo che facesse così tanto rumore da impedire di dormire... Quindi per il priming mi consigli di lasciare le bottiglie una 15ina di giorni magari nella stessa stanza dove è stato il fermentatore? Devo coprirle con qualcosa che le ripari completamente dalla luce oppure essendo marroni (tranne alcune che sono verdi) sono già abbastanza riparate? Invece la maturazione può avvenire tranquillamente a temperature più basse o è sconsigliabile?
Grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sia uno stereo acceso, ma un "bl..bll.blbllblll." continuo e intenso nelle orecchie per i primi 3-4 giorni o notti beh...

si per il priming stessa temperatura, se la luce non impatta sulle bottiglie è meglio.

la maturazione non è altro che la continuazione della fermentazione dei lieviti.

se vai a temperature troppo basse e stai facendo ad esempio una ALe (alta fermentazione) potrebbe richiedersi allora più tempo o in casi estremi di temperature troppo basse far addormentare il lievito.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Vorrei posizionare il fermentatore nella mia camera da letto dove la temperatura è costante sui 20 °C, ma i miei genitori non sono molto d'accordo per paura di eventuali odori che la fermentazione potrebbe produrre. Mi sono documentato ma non sono riuscito a capire se davvero il fermentatore produce odori forti e che possono essere fastidiosi .............

Assolutamente da non fare in ambienti chiusi dove si soggiorna per molte ore potrebbe saturarsi con la CO2 prodotta dalla fermentazione che è inodore ma, in questi casi letale.

 

Dal Web:

Effetti sull'uomo del monossido di carbonio

La CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) è un gas inerte, inodore ed incolore, naturalmente presente i n atmosfera in concentrazione limitata

Per le sue caratteristiche rappresenta un inquinante molto insidioso, soprattutto nei luoghi chiusi non areati dove si può accumulare in concentrazioni letali. Tali situazioni sono purtroppo frequenti ed innumerevoli sono i casi di avvelenamento con incidenti anche mortali. Essendo la CO2 incolore insapore inodore, e non irritante, può causare morti accidentali senza che le vittime si rendano conto di quel che a loro sta succedendo.

Modificato da miomao_felix
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacciono i consigli dati con molta superficialità.

Durante la fermentazione, specialmente nella fase tumultuosa, si sviluppa una notevole quantità di CO2 che, anche se non sufficiente ad essere letale, è sicuramente dannosa.

Personalmente sono stato testimone di un episodio. Un mio amico entrò un garage dove stava fermentando uva, non sentendolo più attivo, ho voluto verificare se tutto fosse ok e quindi sono entrato anch'io. Il mio amico era in stato di semi incoscienza a causa delle esalazioni di CO2. Il tutto si è risolto in modo positivo grazie alla mia presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli utilissimi! Ora la mia birra sta fermentando, ma purtroppo mi trovo davanti a un problema: ho iniziato la fermentazione sabato (ossia due giorni fa) e domenica il gorgogliatore andava a manetta (un gorgoglio ogni meno di 10 secondi) e l'odore era ottima, oggi il gorgoglio è diminuito drasticamente (una volta o due al minuto) e l'odore si è fatto più acido. Incuriosito ho provato ad aprire il fermentatore per vedere se ci fosse lo strato di schiuma e mi sono trovato davanti a quello che si vede in foto... È possibile che il mosto sia infetto? Non mi sembra una schiuma "normale", mi sembra che ci sia qualcosa di simile a muffa sopra... 

P_20170327_101046.jpg

P_20170327_101038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento