Pulizia Fermentatore Acciaio Inox


alessandro1981

Recommended Posts

Da poco ho comperato un nuovo fermentatore inox che a breve utilizzerò per una cotta all grain. Per la pulizia e sanitizzazione dello stesso che prodotti consigliate? Pensavo a candeggina ma non conosco le dosi e i tempi di impiego della stessa, inoltre leggendo ho visto che la candeggina avrebbe pure un certo potere corrosivo nei confronti dell'acciaio... voi che fareste?? grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo lascio agire anche 1 settimana - 10 gg per le incrostazioni sul fondo del tino mash inox, capite bene che non si rovina niente. Per il fermentatore inox invece lo utilizzo praticamente solo pre inoculo per sanitizzazione. Il fermentatore è da 150 litri, non è concepibile riempirlo e cmq non serve, perchè le incrostazioni da residui di schiuma li tolgo subito dopo aver imbottigliato con acqua calda e spazzolone (5 minuti). Il consiglio l'ho dato, fate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...guarda, io ne sto approfittando perchè voglio passare all'inox ma non avendolo mai usato non saprei come sanitizzarlo al meglio.

 

so che gli inossidabili sono acciai che possono essere molto rognosi in alcuni casi e visto I costi vorrei evitarmi di rovinarli subito per una cosa che si potrebbe evitare facilmente chiedendo a uno che lo fa da parecchio tempo.

 

grazie a tutti per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho letto un pò in giro e mi sono informato... stando a quanto ho appreso la candeggina, purchè a bassi dosaggi e limitando i tempi di azione e applicazione su superfici in acciaio inox, non dovrebbe creare grossi problemi di corrosione... diverso è il caso di fermentatori in acciaio già deteriorati, in particolare su zone di giuntura o saldate, allora sì sarebbe un problema. Il metabisolfito mi dicono che non va usato invece... bò, meglio se non lo comperavo e rimanevo con i fermentatori di plastica. Per scrupolo, avendo beccato una bella infezione, ho pensato per risolvere alla radice di averne uno anche in acciaio inox... ciao

Modificato da alessandro1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un prodotto adatto per l'acciaio, qual'è il problema?Su birramia ne hanno almeno 2, basta leggere le specifiche come avevo fatto io. Nell'industria birraria usano solo inox, non è che buttano via un impianto all'anno perchè si è bucato!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento