Problema Lager Già Imbottigliata


Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Ho un problema con la mia dodicesima cotta (le prime 11 sono state perfette ma questa volta ho sbagliato qualcosa).

 

Ho imbottigliato già 2 mesi fa una Lager (alta fermentazione) con la solita procedura che utilizzo sempre (doppio fermentatore).

 

All'assaggio la birra ha un gusto amaro, torbida e assolutamente ferma (zero gas).

 

Premetto che le procedure sono state le solite seguite alla lettera, le densità sono state rispettate e le quantità di zuccheri idem (sia per la fermentazione sia nell'imbottigliamento).

 

Mi sento di escludere qualche infezione in quanto ho sanitizzato tutto come al solito (per scrupolo faccio sempre l'operazione due volte), idem guarnizioni varie, tubi, riempitore e rubinetti.

 

E' possibile salvarla? Mi scoccia buttare 20 litri di prodotto così... Magari facendo nuovamente fermentare il tutto e reimbottigliare nuovamente?

 

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono in mente due cose....o hai ucciso I lieviti con qualche temperatura sballata (molto alta) o hai riposte le bottiglie in una zona dove hai una temperatura molto bassa per cui I lieviti si sono addormentati in questi due mesi di rifermentazione in bottiglia..

 

 

oppure le botiglie non sono tappate bene ed il gas prodotto è uscito tutto

 

 

queste sono le due cose che mi vengono in mente se hai seguito tutto il procedimento alla lettera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune cose le posso smentire, ho omesso alcune specifiche che potevano essere importanti.

 

Per la fermentazione uso una camera di fermentazione (autocostruita) con controllo di temperatura, quindi la fermentazione è stata eseguita tutta a temperatura controllata (20.5°C).

 

Dopo l'imbottigliamento ho lasciato le bottiglie nella camera di fermentazione impostata a 18°C (potrebbe essere questo il problema? magari era troppo bassa? troppo poco tempo? però è la solita temperatura e mai avuto problemi).

 

Dopo una settimana le bottiglie sono state tolte dalla camera di fermentazione e riposte sul loro ripiano in cantina (seminterrato fresco, 10°C) e totalmente al buio.

 

Le bottiglie escluderei che siano tappate male perchè ho usato lo stesso tipo di bottiglia, tappo e tappatrice a colonna della cotta precedente che invece non ha avuto problemi di gas).

 

La "falla" potrebbe essere quindi quella della carbonizzazione in bottiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomoluppolo e antonio ti hanno già detto tutto, io posso solo aggiungere che l'errore si può individuare in due modi, o nel procedimento o nei calcoli, e spesso ciò di cui potremmo essere più certi potrebbe rivelarsi il vero errore "introvabile".

Cmq non abbiate fretta a buttare via, lasciale maturare magari con qualche grado in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Escluderei qualche errore nei calcoli in quanto a ogni passaggio mi scrivo su una scheda qualsiasi dato (quantità dei materiali, FG, temperature, giorno ecc).

 

Forse dove ho sbagliato è stata la maturazione a temperatura troppo bassa (anche se pure questo mi fa strano siccome tutte le altre cotte sono state fatte maturare alla stessa temperatura)

 

Ieri sera le ho "sbattute" per bene e messe di nuovo in camera di fermentazione a 21°C... vediamo tra 15gg se è successo qualcosa...

Modificato da Ricky85
Link al commento
Condividi su altri siti

18° non è una temperature per cui il lievito muoia, ne una così tremenda variazione di temperature da 25 a 18 perchè in 2 mesi non si sviluppi il minimo gas.

 

in sintesi, se ci sono I lieviti (vivi e attivi) e lo zucchero il gas si deve sviluppare.

 

se il gas non c'è I fattori possono essere:

 

- lieviti morti o inattivi (ma non mi sembra che ci siano le cause perchè questo possa essere avvenuto anche se è caldamente raccomandato di non dare cambi di temperature alle birre per almeno 2 settimane dall'imbottigliamento)

 

- zucchero assente (ma hai detto che lo hai messo)

 

- bottiglie che "sfiatano"

 

- troppo poco tempo prima dell'apertura (ma questo solo il tempo potrà dircelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non ho capito l'obbiettivo della prova :D

Forse così pensa di risvegliare il lievito, ma aprirla immediatamente poi..., dovrebbe essere aperta almeno dopo 7gg per verificare se il lievito abbia lavorato.

Per il tuo problema ci sono due prove possibili da effettuare, 1) aggiungere altro zucchero, 2) aggiungere altro zucchero ed un po di lievito fresco.

A me è capitato lo stesso problema con una Westvleteren che, malgrado sicuramente ben carbonata, non ha voluto saperne di produrre CO2, malgrado vari tentativi effettuati. A volte accadono cose alle quali non è possibile dare spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento