Kit E+G Lager Super Premium


Giomero

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto per avventurare in questo bellissimo mondo.Ho ordinato il suddetto kit,volendo fare a bassa fermentazione ho ordinato una bustina di MJ Bavarian Lager M76,ma leggendo sul web ne consigliano 2 per 23 litri.Attendo vostri pareri e consigli sulla procedura,e' il mio primo kit.Ho già modificato un frigo montando l stc1000,attendo l'arrivo della fascia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere se fai una lager il lievito si raddoppia, oppure potresti fare uno starter . Inoltre la fascia riscaldante per fare una lager non dovrebbe servire a meno che fuori non ci siano temperature polari. l'ultima mia lager grazie alle temperatura invernali non l'ho messa in camera di fermentazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere se fai una lager il lievito si raddoppia, oppure potresti fare uno starter . Inoltre la fascia riscaldante per fare una lager non dovrebbe servire a meno che fuori non ci siano temperature polari. l'ultima mia lager grazie alle temperatura invernali non l'ho messa in camera di fermentazione.

Avevo chiesto all' ordine,ma mi hanno consigliato male dicendomi che nel kit esce un lievito per alta,e dovevo prendere solo uno per la bassa.Per lo starter sulla lager non lo menziona, va bene la spiegazione della Dubbel strong( che ho comprato).Per la fascia la userò eventualmente per quest'ultima.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è indicatissimo fare uno starter con lievito secco, guadagneresti poche cellule o addirittura perderle, prova a rimediarne un'altra o cambiare prodotto se puoi.

La stessa cosa vale per la Dubbel, con una densita' oltre i 1070 ne servono 2 altrimenti il lievito andra' in sofferenza tirando fuori odori indesiderati.

Modificato da morrison
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non è indicatissimo fare uno starter con lievito secco, guadagneresti poche cellule o addirittura perderle, prova a rimediarne un'altra o cambiare prodotto se puoi.

La stessa cosa vale per la Dubbel, con una densita' oltre i 1070 ne servono 2 altrimenti il lievito andra' in sofferenza tirando fuori odori indesiderati.

Percio' consigli di fare la Dubbel,ad alta con due buste di M31?Di fatto una se mi hanno detto giusto,esce nel kit è l altra l ho presa a parte.

Grazie

Modificato da Giomero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è indicatissimo fare uno starter con lievito secco, guadagneresti poche cellule o addirittura perderle, prova a rimediarne un'altra o cambiare prodotto se puoi.

La stessa cosa vale per la Dubbel, con una densita' oltre i 1070 ne servono 2 altrimenti il lievito andra' in sofferenza tirando fuori odori indesiderati.

nella mia ultima dubbel di birramia e+g ho cheisto 2 lieviti e ho fatto starter di 1,5 giorni. da 1075 di OG (dovea essere 1073) è arrivata a 1015-1018 di OF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto il kit,e spero di fare la cotta prima di fine mese.Il frigo lo ho provato a 10 gradi e va bene,domani proverò se riesco a 4gradi per la lagherizzazione.La domanda è ha quale temperatura si inocula il lievito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 18/3/2017 in 17:43 , Giomero ha scritto:

Ho due buste,e visto che il lievito lavora da 8a14 gradi,non conviene abbassare a 10 e poi scioglierlo.

Grazie

Mi accodo a Gio! Come dobbiamo fare??

Effettivamente il lievito lavora da 8 a 14...con due bustine tecnicamente ha più forza e sempre seguendo la microbiologia, inoculando a una temperatura più alta di quella del lievito si rischia di tirare fuori odori sgradevoli no? E soprattutto che senso avrebbe inoculare a temperatura piu alta e poi abbassarla dato che la fermentazione sarà da farsi al max a 14 *C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento