Travaso E Priming


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho due domande da porvi in merito a due argomenti:

TRAVASO

Ho messo a fermentare la mia prima birra da 2 giorni. La densità iniziale era di 1.040 e dopo averla misurata oggi (dopo due giorni dall'inizio della fermentazione) la densità è già arrivata a 1.020. Nel manuale del malto c'è scritto di effettuare il travaso nel secondo fermentatore quando la densità raggiunge gli 1.015 e dunque secondo i calcoli dovrei effettuarlo domani (misurerò prima di procedere). E' saggio secondo voi effettuare il travaso dopo soli 3 giorni dall'inizio della fermentazione anche se la densità risulterà di 1.015? Mi conviene comunque tenerla qualche giorno in più? Se aspettando qualche giorno in più la densità dovesse raggiungere nel primo fermentatore il valore finale (1.010) continuerebbe la fermentazione nel secondo fermentatore? Se la densità finale è stata già raggiunta nel primo fermentatore, quale riferimento dovrei prendere per capire quando imbottigliare?

 

PRIMING

Ho intenzione di mettere dello zucchero classico nelle bottiglie e vorrei sapere quanto zucchero occorre per ogni cl da mettere in ogni bottiglia. La birra che sto producendo è la nettuno della serie cosmica ovvero una lager ma fermentata a 18/20 gradi con lievito ad alta fermentazione.

Modificato da Emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao emilio io lascio sempre una settimana nel primo fermentatore quindi travaso e lascio il tutto per un altra settimana misuro og se ok imbottiglio per il discorso dello zucchero io calcolo quanti grammi per litro lo sciolgo in acqua e verso il tutto nel fermentatore la quantita per litro lo trovi scritto sul barattolo del kit :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao emilio io lascio sempre una settimana nel primo fermentatore quindi travaso e lascio il tutto per un altra settimana misuro og se ok imbottiglio per il discorso dello zucchero io calcolo quanti grammi per litro lo sciolgo in acqua e verso il tutto nel fermentatore la quantita per litro lo trovi scritto sul barattolo del kit :)

Cosa bisogna fare per far si che lo zucchero si disciolga nei 23 litri? Quindi se c'è bisogno di 100 grammi di zucchero (quantità a caso) per tutti i 23 litri di birra, sciogli tutti i 100 grammi di zucchero in un po' d'acqua e la versi? Quanto tempo prima di imbottigliare fai questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il travaso ti hanno gia detto bene gli altri, 7gg + 1 travaso + 7gg + 2 travaso e priming )

per il priming invece calcolare una quantita' esatta da inserire in bottiglia e' molto difficile da gestire. consigliamo piuttostodi fare priming in botte avendo una migliore possibilita' di calcolo gr/L e facilita' soprattutto nell aggiunta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

per il travaso ti hanno gia detto bene gli altri, 7gg + 1 travaso + 7gg + 2 travaso e priming )

per il priming invece calcolare una quantita' esatta da inserire in bottiglia e' molto difficile da gestire. consigliamo piuttostodi fare priming in botte avendo una migliore possibilita' di calcolo gr/L e facilita' soprattutto nell aggiunta

Serve fare un ulteriore travaso dopo il primo? Intendi questo per 2 travaso?

Modificato da Emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

sciogli lo zucchero facendo bollire o quasi acqua circa 100 ml per 100 grammi , quando è freddo lo versi nel fermentatore vuoto, travasi dall altro fermentatore e imbottigli,

io verso lo zucchero quando è ancora caldo e lo faccio girare nel fermentatore così sterilizza e si raffredda prima, quando è quasi freddo travaso, se è un pò più caldo del mosto ( nel mio caso sempre poichè winterizzo) è meglio perchè diventa meno denso, ha una densità di circa 1,380 contro il mosto che ne ha ad esempio 1,010, quanto al mescolare ogni 4/5 bottiglie che molti consigliano sinceramente la trovo una cosa inutile , vorrebbe dire che ogni 5 bottiglie sciogli altro zucchero rimasto quindi non hai mai bottiglie carbonate allo stesso modo, dopo i primi 6/7 litri mescoli bene lentamente in modo da amalgamare la densità e poi finisci il tutto, dai una altra leggera mescolata e sei a posto, specialmente se travasi da rubinetto a rubinetto perchè il mosto in entrata è meno denso e tende a salire mescolandosi con l'altro, poi anche se aspetti 10 minuti a imbottigliare non succede nulla, anche perchè dalla prima all'ultima bottiglia ne passano altro che 10 minuti...

se poi ti senti più sicuro mescola pure ogni tot bottiglie, io preferisco perdere un pò di tempo prima e non pensarci più

Link al commento
Condividi su altri siti

sciogli lo zucchero facendo bollire o quasi acqua circa 100 ml per 100 grammi , quando è freddo lo versi nel fermentatore vuoto, travasi dall altro fermentatore e imbottigli,

io verso lo zucchero quando è ancora caldo e lo faccio girare nel fermentatore così sterilizza e si raffredda prima, quando è quasi freddo travaso, se è un pò più caldo del mosto ( nel mio caso sempre poichè winterizzo) è meglio perchè diventa meno denso, ha una densità di circa 1,380 contro il mosto che ne ha ad esempio 1,010, quanto al mescolare ogni 4/5 bottiglie che molti consigliano sinceramente la trovo una cosa inutile , vorrebbe dire che ogni 5 bottiglie sciogli altro zucchero rimasto quindi non hai mai bottiglie carbonate allo stesso modo, dopo i primi 6/7 litri mescoli bene lentamente in modo da amalgamare la densità e poi finisci il tutto, dai una altra leggera mescolata e sei a posto, specialmente se travasi da rubinetto a rubinetto perchè il mosto in entrata è meno denso e tende a salire mescolandosi con l'altro, poi anche se aspetti 10 minuti a imbottigliare non succede nulla, anche perchè dalla prima all'ultima bottiglia ne passano altro che 10 minuti...

se poi ti senti più sicuro mescola pure ogni tot bottiglie, io preferisco perdere un pò di tempo prima e non pensarci più

si, anch'io faccio cosi, zucchero caldo e poi mosto durante l'ultimo travaso - usato solo una volta i misurini ma poi messi da parte e dimenticati. l'unica attenzione è che i tubo di travaso lo metto sul fondo il maniera tale che il mosto scendendo acquisti una leggera rotazione. mescolo leggermente una sola volta durante l'imbottigliamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento