Info Pratiche Per Un Novello Produttore


Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Come da titolo scrivo questo post per chiedere informazioni principalmente riguardanti la sanificazione delle bottiglie.

Ho in precedenza chiesto ad un mio collega di lavoro (che birrifica da parecchio tempo), il procedimento che utilizza lui per la pulizia;

 

1) lavaggio in acqua bollente di ogni singola bottiglia, se necessario con spazzolino in dotazione del kit.

2) shakeraggio delle bottiglie e scolatura.

3) risanificazione ed imbottigliamento come da "manuale".

 

Chiedo se sia "necessario" o se qualcuno di voi sanifica anche in lavastoviglie tutte le bottiglie e se non lo si fa, perchè. :)

 

Un ultimo consiglio. Quale birra scegliere per cominciare? Un malto chiaro o rosso? Ci sono differenze inerenti alla difficoltà di produzione?

Per chi ha provato i due malti da scegliere nel kit, a che birre tendono ad assomigliare?

 

Grazie a tutti per l'attenzione. Ora mi appresto ad ordinare il mio primo kit, dopo aver scelto che birra voler produrre come prima volta :)

 

Buona birra a tutti!!

Modificato da AndreaDelleMontagne
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lavi subito dopo l uso e le conservi in un posto pulito , basta un risciacquo con acqua e poi sanitizzazione normale.

Per i malti... È uguale il procedimento è lo stesso.

Difficilmente una birra da kit è molto simile a una birra commerciale , o sono molto meglio delle classiche pseudo lager da scaffale ( peroni e compagnia bella) o decisamente peggio delle birre commerciali di qualità , blanche saiaon ecc proprio per la loro complessità difficilmente riproducibile con i kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lavi subito dopo l uso e le conservi in un posto pulito , basta un risciacquo con acqua e poi sanitizzazione normale.

Per i malti... È uguale il procedimento è lo stesso.

Difficilmente una birra da kit è molto simile a una birra commerciale , o sono molto meglio delle classiche pseudo lager da scaffale ( peroni e compagnia bella) o decisamente peggio delle birre commerciali di qualità , blanche saiaon ecc proprio per la loro complessità difficilmente riproducibile con i kit

Allora speriamo di riuscire a produrre qualcosa di buono ;)

Ho optato per la rossa alla fine,

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascio in bacinelle di acqua calda (scrosta residui e scioglie colla) insieme ad un po' di detergente DD che dopo le prove recenti ho visto che elimina bene odori e residui piu'ostinati. poi prima dell utilizzo do una sciacquata e una ultima passata di avvinatore con il metabisolfito .

insomma il DD 3,50€ consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascio in bacinelle di acqua calda (scrosta residui e scioglie colla) insieme ad un po' di detergente DD che dopo le prove recenti ho visto che elimina bene odori e residui piu'ostinati. poi prima dell utilizzo do una sciacquata e una ultima passata di avvinatore con il metabisolfito .

insomma il DD 3,50€ consigliato

Grazie per la dritta! In effetti le etichette mi danno parecchio fastidio :/

Domanda ingnorante..cosa intendi quando parli di DD? Che tipo di detergente è? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Concordo assolutamwnte con il DD per il vetro, vantaggio rispetto alla candeggina è che non lascia odori e il costo, basso, è + o - lo stesso. Lo uso anche per i fermentatori, non in plastica ma in vetro e mi trovo bene.

Grazie per l'interessamento alfabeta ;)

Mi è appena arrivato il kit. Tra poco esco e faccio un giro alla Brico o ad un iper, per vedere se trovo il prodotto!

 

Nel caso, quanto tempo faccio agire il DD? Ho letto problemi di "patina bianca" simil calcare per alcuni utenti nel forum.

Acqua tiepida + DD e poi risciacquo con acqua bollente? :)

Modificato da AndreaDelleMontagne
Link al commento
Condividi su altri siti

acqua calda + dd in 20-30 minuti si staccano tutte le etichette, poi un risciacquo anche con acqua fredda

Grazie ancora!! Arrivato ieri il kit, oggi aperta la confezione. Sono' 2 gg che giro per trovare questo DD ma nulla da fare; domani cercherò ancora e poi comincerò a fare la prima cotta a giorni, nel frattempo cercherò di sanificare le bottiglie :/ sinceramente èlacosa che più mi preoccupa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti :)

Vi volevo solo rendere partecipi del fatto che sabato mi sono dedicato alla produzione della prima birra [avevo scelto una Rossa].

Inizialmente c'è stato un pò di "smarrimento" / "timore" nella paura di non sanificare "abbastanza", poi un pò di dubbi sul quantitativo di acqua da far scaldare per il malto..alla fine quando abbiamo raggiunto il momento del travaso nel fermentatore eravamo davvero molto soddisfatti del tutto :)

Domenica già di prima mattina il gorgogliatore ha cominciato a dare segni di lavorazione, e tutti i giorni, ogni qualvolta faccia un "controllino", mi da sempre la stessa soddisfaizione.

A dire il vero appena travasato il composto nel fermentatore ci sembrava dolcissimo a naso (causa forse dello zucchero?); ora ogni volta che avvicino il naso al gorgogliatore, il profumo diventa sempre più "Birroso" :D

Ho recuperato anche il Detergente DD da mio suocero che invece vinifica; insomma, una bomba di prodotto!! Le etichette si sono staccate dopo pochi minuti, e la colla è scomparsa.

Unica pecca dolente, la paletta del Kit è arrivata rotta :( :( :(

Ringrazio tutti quelli che si sono preoccupati di seguirmi nei primi momenti!

Vi terrò aggiornati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 Buonasera a tutti.

Mi rifaccio vivo per aggiornamenti e per chiedere pareri / aiuto a riguardo della fermentazione della mia prima birra (rossa bitter da kit).

Densità iniziale il 18.3 di 1.040

Densità ad oggi 27.3 di 1.020

Temperatura costante tra 18°C e 20°C.

Naturalmente non ho fatto altro che lasciar fermentare ancora.

Possibile che ci sia qualche problema? (Il gorgogliatore da sempre segni di vita come sempre).

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non basta riempire il tubo e aspettare che la schiuma scompaia; devi prelevarne un campione più abbondante del necessario per la misurazione, versarlo in un recipiente, tipo vasetto della marmellata, scuoterlo forte e poi far dissolvere la schiuma, e ripetere l'operazione quindici volte, e solo dopo versarla nel tubo del densimetro per la misurazione

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Cobra said:

ma non basta riempire il tubo e aspettare che la schiuma scompaia; devi prelevarne un campione più abbondante del necessario per la misurazione, versarlo in un recipiente, tipo vasetto della marmellata, scuoterlo forte e poi far dissolvere la schiuma, e ripetere l'operazione quindici volte, e solo dopo versarla nel tubo del densimetro per la misurazione

Questa non la sapevo proprio :o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento