E+G Ed Efficienza Impianto


Remy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto dilettando a inventare le mie prime ricette in E+G servendomi dei software esistenti tipo Brewonline e simili ma in tutti ho riscontrato un problema riguardante l'efficienza dell'impianto che si ripercuote come è noto sulla densità del mosto. Ho letto da più parti che in E+G l'efficienza dell'impianto va impostata a 100 ma cosi facendo ho notato che per restare nei parametri dello stile di birra da me scelto devo diminuire sensibilmente la quantità di estratto e di grani da utilizzare rispetto ad esempio ad un'impostazione di efficienza uguale a 70, il che è anche logico, ad una maggiore efficienza minore corrisponde un minor uso quantità di materia prima. Se però provo a trasferire nel programma ricette in E+G trovate sul web, mi rendo conto che la quantità di grani è sempre superiore a quella che mi richiederebbe il programma se impostassi l'efficienza al 100%, quasi come se dette ricette prevedessero una eff di impianto del 70-75%. Allora mi chiedo: è sbagliato impostare l'efficienza dell'impianto a 100 o c'è qualcosa che non va in questi software?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene, tanto come ti dicevo è lo stesso programma.

Nell'ultima versione 2.0 ci sono gli aggiornamnti che ti dicevo, ma al contrario mancano diversi materiali rispetto al vecchio quindi, facendo un semplice copia e incolla della vecchia cartella sul nuovo programma ho aggiornato a modo mio .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento