Imbottigliare 33, 50, 66, 75,150 Cl !


Maddabeer

Recommended Posts

Salve birraioli, ieri ho imbottigliato la mia prima all grain una Lager, vi chiedo cosa cambia imbottigliando in bottiglie grandi come 75,o 150 cl !!!! e dopo aver calcolato la denzità og /fg e ovviamento inserisco lo zucchero per il printing per calcolare l'alcol finale devo aggiungere un + 05 C°, esempio 6 C° + 0,5 C° = 6,5 C°.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, in amicizia, ma te lo devo chiedere... ti è saltato il t9 alla tastiera?? XD

riprendendo seriamente il discorso, la grandezza delle bottiglie non cambia nulla se non le tue preferenze quando dovrai stapparne una.

Il "priming" poi o lo si calcola in base ai volumi di CO2 utilizzando qualche software o in maniera più personale in base all'esperienza ottenuta dalle prove precedenti.

Se hai già fatto altre cotte dovresti avere più o meno idea di un priming con tanti o pochi gr/L di zucchero cosa cambia.

Canonicamente i kit propongono 5-6 gr per litro, in base alle mie prove ho notato con 2-3 bassa schiuma, con 3,8-4,5 gr una via di mezzo che fin ora è quella che mi ha dato maggiore soddisfazione, e con 6 grammi come diceva il kit ho avuto a volte qualche fontana di schiuma.

Per la denSità, con il priming si può considerare uno 0,5% in più di volume alcolico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento