Ester

Ricetta All Grain Tre Cereali

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho trovato una ricetta interessante sull'elenco Birramia, che si chiama tre cereali. Uno degli ingredienti è il miele di Acacia in quantità che può variare da 200 gr 500 gr per una birra di 23 litri.

In ricetta non c'è specificato quando si deve aggiungere, ma presumo che sia appena finita la bollitura, per preservare l'aroma, che ne pensate?.

 

Un'altro dubbio è sulla densità OG; questa birra dovrebbe avere un OG di 1070. Il miele aumenta in modo considerevole la densità dato che è pieno di zucchero.

Come devo regolarmi con l'OG pre boil per raggiungere un OG 1070 dopo bollitura, se devo aggiungere il miele alla fine? quanche consiglio mi servirebbe :-) .

 

E poi per ultimo è il lievito, la ricetta richiede una bustina di lievito liquido WLP575. La mia cotta sarà di circa 60 litri, pensavo di aggiungerne 3 bustine, ma non so se sia giusto. Dovrei preparare lo starter? o serve solo se OG>1072?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, miele si negli ultimi minuti di bollitura o anche qualche minuto a fuoco spento.

il lievito per per una cotta da 20 lt con og alta 1.060-1.070 io gia' uso 2 bustine. per 60lt magari 3 bustine vanno bene senza esagerare con l overpitching, anche se in teoria non sarebbe comunque un problema.

Edited by Francesco mvef

Share this post


Link to post
Share on other sites

Approcciare ad una ricetta cosi' con 60 lt non la vedo una passeggiata, soprattutto se chiedi quando aggiungere il miele, e cmq è come ha detto Francesco, va' aggiunto gli ultimi 10 minuti per fermare la sua forza enzimatica.

Per conoscere il preboil ti devi affidare ad un programma, BrewPlus... Brewonline... ecc...inserisci i materiali senza miele cosi' da sapere come devi uscire in filtraggio, poi aggiungi il miele in ricetta e vedi quanto ne servira' per l'OG desiderata.

Per quanto riguarda il lievito tieniti forte: Mr malty dice che dovresti usare 3 buste di liquido con 4 litri di starter con agitatore..... vedi tu !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bueno... prima di sbagliare... ..non volevo sbagliare .Nella ricetta di Birramia il miele è tra i malti, e non ci hanno scritto il tempo in bollitura come fanno di solito con i luppoli.

 

Per lo starter, prima di cascare in terra.. dici "Mr malty dice che devo usare 3 bustine di lievito liquido con uno starter di 4 litri" E' perchè ho la pretesa di fare un litraggio di 60 Litri...? o perchè indifferentemente dal volume questa specifica birra ha bisogno di uno starter? .

 

Thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semplicemente bisogna calcolare quante cellule ha bisogno il tuo mosto per essere fermentato in maniera ottimale e la formula è :

0,6 mld X lt X gradi plato.

Se hai 60 litri di mosto a 1070 (17 °P ) il calcolo è:

0,6 X 60 X 17 = 612 miliardi di cellule

una busta di liquido freschissimo contiene circa 100 mld( ma è quasi utopia ) se ci fai 2 lt di starter ricavi 240 mld, quindi dovrai farne almeno 2... ed una terza senza starter.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Morrison!. domanda stupida , come hai fatto a ricavare il numero di cellule in due litri di starter? esiste un'altra formula? . Con il calcolo che fai sarebbero 4 litri di starter con 2 bustine di lievito liquido e sono indicativamente 480 mld più una senza altri 100 ...580 mld. Se invece abbasso le mie pretese a una 30ina di litri avrei bisogno di 300 mld ...quindi forse con una sola bustina di lievito e uno starter me la potrei cavare? scusa tante domande ma su questo dello starter sono molto new....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene tornando in dietro con il discorso della OG pre boil ho usato il software hobbybrew:

Con un volume pre boil di 60 Lt , efficienza 65% e evaporazione 5 Lt ( dati reali del mio impianto dopo solo 1 cotta ) ho inserito tutti i malti tranne il miele e mi dice che devo mantenermi su un OG pre boil di 1056 per arrivare ad un OG di 1062. Ho successivamente aggiunto il quantitativo di miele per arrivare a 1070. Tutto questo con un totale di grani in pentola d'ammostamento di 16 kg.

 

Per quanto riguarda lo starter se considero 55 Lt finali e qualche perdita per transferimento al fermentatore posso dire che:

0,6x53ltx17= 541mld

quindi mi servono 2 starter da 2 Lt e qui siamo a 480 mld. a questo punto il terzo starter non servirebbe , se aggiungo la bustina direttamente nel mosto con 100 mld piu i due starter sarei indicativamente a 580 mld più del necessario forse.

Ultima domanda che mi sorge spontanea : questi 4 litri come li considero nel calcolo del volume della birra?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vanno considerati perchè con starter elevati si inocula solo la parte "solida"

Dopo 3 giorni di fermentazione li metti in frigo una notte per far decantare il lievito in sospensione,butti la parte liquida e inoculi il fondo.

 

i conteggi che uscono dalla formula sono relativi a lievito fresco, se hanno qualche mese di scadenza andrebbero calcolate le cellule ancora vive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...