Presentazione, Dubbi E Perplessità, Seconda E Terza Cotta!


diegodona

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono nuovo del foro, anche se vi seguo da un pochino.

 

Mi chiamo diego e son di bergamo.

Sono alla terza cotta (la seconda se escludiamo quella fatta circa 20 anni fa...) e uso per ora i kit di malto luppolato.

 

Ad inizio febbraio ho brassato una weiss cosmica che ho imbottigliato due settimane esatte fa. Le OG e FG sono state da manuale e dopo circa 10gg ho travasato nel secondo fermentatore per pulire un pò i fondi. Tutto fatto con la massima cura!

Ho voluto fare una piccola variazione sull'inserimento di zucchero in questa: 750gr di zucchero bianco e 220g di miele... ieri non ho resistito e ho messo una bottiglietta da 33 infrigo per fare un primo assaggio.

Devo dire che per ora non sono molto soddisfatto sia del gusto ma soprattutto della carbonazione (sciolto lo zucchero in acqua calda, calcolando circa 22 lt, ho messo circa 115gr di zucchero)

La schiuma iniziale durante la mescita c'è ed è bella abbondante, ma se ne va poco dopo, quindi po®ca persistenza...

Leggendo alcune recensioni sullo shop e qualche consiglio di chi l'ha brassata qua sul foro, c'è chiaramente scritto che ha bisogno di maturare, e così spero faccia anche il gusto che sa ancora troppo di lievito e malto.

Qua sotto alcuni dati della cotta:

 

Ricetta: zucchero 752 miele millefiori 220 densità iniziale al 05/02/2017 1041 densità al 11/02/2017 1015 densità al 17/02/2017 1010 densità al 19/02/2017 1010 fermentazione grossa terminata il 11/02/17 travaso 17/02/17 imbottigliamento 19/02/17 primo assaggio

 

Passando alla seconda, che ho fatto stamane, parliamo di una IPA di Birramia Absolute Malt.

Qua ho voluto "migliorare" la birra sostituendo il BrewMalt allo zucchero in rapporto 1:1 senza inserire altro.

Per ora la OG è corretta a 1038, come al solito mi son scordato di allentare un pò il tappo e prendendo il campione mi è finita un pò di acqua e metabisolfito dal gorgogliatore al fermentatore :angry:

Se interessa vi tengo aggiornati, io nel frattempo mi leggo un pò di manuali e guide, oltre che qualche discussione sul foro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: stasera metto in frigo un'altra 33 di weiss, se domani vedo che la gasatura non viene vedo di aprire e mettere un pò di zucchero per rimbaldanzire la situazione... mi stufferebbe un pò ma tant'è...

ho letto su forum che è una pratica che salva dal disastro e funziona, a patto di avere pazienza e lavorare bene. Che dite?

 

mentre per la Ipa, messa dopo la cotta nel fermentatore e vista la temperatura di esercizio di 21 gradi, prosegue il suo bel gorgoglio ora vivace dopo le prime 72 ore piuttosto tranquille (pochi e ritmici gorgolii).

lascio tutto tranquillo e magari domenica o lunedì (dipende se l'attività di fermentazione rallenta o si ferma del tutto..) misuro la G e travaso nel secondo fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh jesus, hai ragione, scusate!

 

Primo assaggio weiss dopo 15gg, secondo dopo 21: un pelo piu gasata.

Domani farò un terzo assaggio ad un mese dall imbottigliamento. Vi aggiorno.

 

La temperatura di maturazione è la stessa della fermentazione: 20-21 gradi

 

Settimana scorsa ho aggiunto zucchero in proporzione alle bottiglie con il tappo meccanico (circa 7/8 bottigle da 50cl e 1 da 75)

 

La temp ė sempre sui 20.

 

Sbaglio?

 

Grazie 1k

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io temo cervuzioni, ma x fortuna parliamo di poche bottiglie

Le altre non le ho toccate... secondo me la seconda fermentazione sta lavorando piano piano:D

Domani ne stappo qualcuna delle standard con degli amici, se va male la giriamo su qualche commerciale ... vediamo come sono ora dopo un mese di maturazione:) sono fiducioso

Stasera ho usato 1lt x marinare un arrosto che preparo x domani!

Sembravano già più gasate

Grazie x ora nano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento