Lagerizzazione Si Lagerizzazione No?


Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho fatto col kit una lager (absolute malt di birra mia). Con la latta era inserito un lievito ad alta fermentazione e così ho usato quello anziché uno a bassa fermentazione, ora la domanda è, dopo l'imbottigliamento faccio la lagerizzazione in cella frigo o no? Tenete quindi in considerazione il fatto che il lievito usato era ad alta fermentazione. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le bestemmie ancora e' presto, anzi spera di non dover usare mai imprecazioni per altre cose (che di occasioni ce ne sarebbero) che questa del lievito sbagliato con la lager ormai e' piu' da considerare un rito di iniziazione per chi intraprende la prima volta l'attivita' brassicola... piuttosto i lamenti di chi becca un infezione potrebbero meritare un girone dedicato nell'inferno dantesco, il resto tutta salute ed esperienza

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe' diciamo che ci sono rimasto un pò male perché stavo facendo tutto in modo scrupoloso, ma come dici te è tutta esperienza, oggi ho imbottigliato e in settimana mi butto sulla dark ale della coopers. Ora almeno so bene che temperatura e lievito usare :lol:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia come siamo rigidi :mellow:

Si può fare qualcosa di dignitoso anche senza basse fermentazioni, ad esempio con un lievito koelsch oppure con un lievito ale che produce pochi esteri, usato al minimo del range di temperatura (come l'US05).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento